During the course of the years, our lifestyle has changed; the pace of life is faster and often stressful. Nowadays people tend to reduce the time they dedicate to each activity and, for this reason, long for wellbeing and quality in their life, which are often associated with eating well. It is vital to offer the customer a product that would meet his expectations and that could also find and satisfy new ones, focusing on people’s unexpressed desires. To improve the knowledge of culinary products, it is fundamental that we ameliorate the way we present the product. This is where packaging and strategic marketing take centre stage. Food has become a mass and industrial product and, thus, needs a very attentive and indepth design. “Mi cibo” is a project aimed at promoting traditional food and specialities from every Italian region and, to achieve this, it will choose packaging solutions that give the user of the product-service freedom of choice. During the Esposizione Universale of 2015, which will take place in Lombardia, there will be food stations located around the Milan urban area which will be easily recognizable both by the residents and the visitors who will attend the event. What we aim at is to offer quality snacks to be enjoyed on the move, together with a service which will provide transport information for the city of Milan and general information about Italian regions.

Negli anni sono cambiate le abitudini di vita; i tempi sono frenetici, i ritmi a volte stressanti oggi si tende ad accorciare il tempo di tutte le attività, per questo cresce la voglia di benessere sia temporale che qualitativo ( non piu’ quantità ma qualità ) che spesso viene associata al mangiare bene. Occorre offrire al cliente un prodotto che sappia rispondere alle sue aspettative, che sappia inoltre trovarne e soddisfarne di nuove , facendo leva sui desideri inespressi degli individui. Nel migliorare la conoscenza dei prodotti alimentari e’ di fondamentale importanza il miglioramento della presentazione e della comunicazione di tali prodotti. Qui entrano in gioco le componenti fondamentali del packaging e del marketing strategico di comunicazione. Il cibo e’ diventato un prodotto per il consumo di massa, un prodotto industriale e inquanto tale necessita di una approfondita progettazione. Mi cibo e’ un progetto che desidera promuovere e far conoscere i prodotti alimentari tradizionali delle regioni italiane, e per fare cio’ in maniera esaustiva, si avvale di soluzioni packaging che lasciano libertà di scelta ai fruitori del prodotto-servizio. Dellle food station collocate sul territorio urbano milanese nel periodo in concomitanza con l’ Esposizione Universale del 2015 che avverà sul suolo lombardo, saranno riconoscibili sia dai residenti che dai visitatori che in tale periodo affluiranno per prendere parte all’ evento. L’intento ultimo e’ quello di proporre degli snack di qualità adatti ad un consumo errante e differito, unitamente a un servizio di informazione sulle singole regioni e delle possibilità di spostamento nella città di Milano.

mi Cibo : Packaging solutions per Expo Milano 2015

BUTTIRONI, SILVIA
2009/2010

Abstract

During the course of the years, our lifestyle has changed; the pace of life is faster and often stressful. Nowadays people tend to reduce the time they dedicate to each activity and, for this reason, long for wellbeing and quality in their life, which are often associated with eating well. It is vital to offer the customer a product that would meet his expectations and that could also find and satisfy new ones, focusing on people’s unexpressed desires. To improve the knowledge of culinary products, it is fundamental that we ameliorate the way we present the product. This is where packaging and strategic marketing take centre stage. Food has become a mass and industrial product and, thus, needs a very attentive and indepth design. “Mi cibo” is a project aimed at promoting traditional food and specialities from every Italian region and, to achieve this, it will choose packaging solutions that give the user of the product-service freedom of choice. During the Esposizione Universale of 2015, which will take place in Lombardia, there will be food stations located around the Milan urban area which will be easily recognizable both by the residents and the visitors who will attend the event. What we aim at is to offer quality snacks to be enjoyed on the move, together with a service which will provide transport information for the city of Milan and general information about Italian regions.
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
Negli anni sono cambiate le abitudini di vita; i tempi sono frenetici, i ritmi a volte stressanti oggi si tende ad accorciare il tempo di tutte le attività, per questo cresce la voglia di benessere sia temporale che qualitativo ( non piu’ quantità ma qualità ) che spesso viene associata al mangiare bene. Occorre offrire al cliente un prodotto che sappia rispondere alle sue aspettative, che sappia inoltre trovarne e soddisfarne di nuove , facendo leva sui desideri inespressi degli individui. Nel migliorare la conoscenza dei prodotti alimentari e’ di fondamentale importanza il miglioramento della presentazione e della comunicazione di tali prodotti. Qui entrano in gioco le componenti fondamentali del packaging e del marketing strategico di comunicazione. Il cibo e’ diventato un prodotto per il consumo di massa, un prodotto industriale e inquanto tale necessita di una approfondita progettazione. Mi cibo e’ un progetto che desidera promuovere e far conoscere i prodotti alimentari tradizionali delle regioni italiane, e per fare cio’ in maniera esaustiva, si avvale di soluzioni packaging che lasciano libertà di scelta ai fruitori del prodotto-servizio. Dellle food station collocate sul territorio urbano milanese nel periodo in concomitanza con l’ Esposizione Universale del 2015 che avverà sul suolo lombardo, saranno riconoscibili sia dai residenti che dai visitatori che in tale periodo affluiranno per prendere parte all’ evento. L’intento ultimo e’ quello di proporre degli snack di qualità adatti ad un consumo errante e differito, unitamente a un servizio di informazione sulle singole regioni e delle possibilità di spostamento nella città di Milano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/7663