This thesis examines the various steps taken in construction of emulation system for the actuators of fly-by-wire rotorcraft. Fly-by-Wire is introduced as a fairly new technology in rotorcraft. Before safely implementing and efficiently using of this technology, it is essential to do various experiments. One of the techniques to have a testing environment for fly-by-wire actuator system is to have an emulation system that is eligible to receive the same inputs as the real actuators and output the signals that real actuators would send in the conditions pre-specified. Besides other advantages such as its compactness, cost and safety, one major advantage of this system that other testing systems are lacking is its capability of observing the inner data values occurring inside the actuators. Other test systems such as hydraulic test benches are considered as black boxes on which just the input and output values are observable. However, this system cannot substitute the hydraulic test benches. Even though the convenience and usefulness of this system, the necessity of hydraulic test benches is unavoidable. This system can be considered as a prerequisite for the hydraulic test system that facilitates and adds additional testing criteria. As a result of this thesis, the process of construction of an emulation system for the actuators of a fly-by-wire rotorcraft is identified and the methodologies for handling the complexity and difficulties are revealed.

Questa tesi prende in esame le diverse azioni intraprese nella costruzione di sistema di emulazione per gli attuatori di fly-by-wire dell'elicottero. Fly-by-Wire si presenta come una tecnologia relativamente nuova nei elicotteri. Prima di implementare questa tecnologia in modo sicuro e utilizzarla efficientemente, e' essenziale fare vari esperimenti. Una delle tecniche per avere un ambiente di test per gli attuatori del fly-by-wire è quello di avere un sistema di emulazione che ha capacità di ricevere lo stesso input attuatori reali ricevono e mandare i segnali che gli attuatori reali avrebbe inviato nelle condizioni pre-specificate. Tranne altri vantaggi come la compattezza, costo e sicurezza, un vantaggio maggiore di questa sistema che altri sistemi mancano e' la sua capacità di osservare i valori dei dati interni che si verificano all'interno degli attuatori. Altri sistemi di test, come banchi di prova idraulici sono considerati come scatola nera che solo il valori di input e di output sono osservabili. Però, questo sistema non puo sostituire i banchi di prova idraulici. Anche se questo sistema e' molto conveniente e utile, la necessità di banchi di prova idraulici e' inevitabile. Questo sistema può essere considerato come un prerequisito per il sistema di prova idraulica che facilità e aggiunge criteri di controllo aggiuntivi. Insomma, il processo di costruzione di un sistema di emulazione per gli attuatori di un elicottero fly-by-wire e' identificato e le metodologie per la gestione della complessità e difficoltà sono rivelate.

Testing and implementation of an emulation system of actuators in a fly by wire rotorcraft

BESELI, SINAN
2012/2013

Abstract

This thesis examines the various steps taken in construction of emulation system for the actuators of fly-by-wire rotorcraft. Fly-by-Wire is introduced as a fairly new technology in rotorcraft. Before safely implementing and efficiently using of this technology, it is essential to do various experiments. One of the techniques to have a testing environment for fly-by-wire actuator system is to have an emulation system that is eligible to receive the same inputs as the real actuators and output the signals that real actuators would send in the conditions pre-specified. Besides other advantages such as its compactness, cost and safety, one major advantage of this system that other testing systems are lacking is its capability of observing the inner data values occurring inside the actuators. Other test systems such as hydraulic test benches are considered as black boxes on which just the input and output values are observable. However, this system cannot substitute the hydraulic test benches. Even though the convenience and usefulness of this system, the necessity of hydraulic test benches is unavoidable. This system can be considered as a prerequisite for the hydraulic test system that facilitates and adds additional testing criteria. As a result of this thesis, the process of construction of an emulation system for the actuators of a fly-by-wire rotorcraft is identified and the methodologies for handling the complexity and difficulties are revealed.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
22-apr-2013
2012/2013
Questa tesi prende in esame le diverse azioni intraprese nella costruzione di sistema di emulazione per gli attuatori di fly-by-wire dell'elicottero. Fly-by-Wire si presenta come una tecnologia relativamente nuova nei elicotteri. Prima di implementare questa tecnologia in modo sicuro e utilizzarla efficientemente, e' essenziale fare vari esperimenti. Una delle tecniche per avere un ambiente di test per gli attuatori del fly-by-wire è quello di avere un sistema di emulazione che ha capacità di ricevere lo stesso input attuatori reali ricevono e mandare i segnali che gli attuatori reali avrebbe inviato nelle condizioni pre-specificate. Tranne altri vantaggi come la compattezza, costo e sicurezza, un vantaggio maggiore di questa sistema che altri sistemi mancano e' la sua capacità di osservare i valori dei dati interni che si verificano all'interno degli attuatori. Altri sistemi di test, come banchi di prova idraulici sono considerati come scatola nera che solo il valori di input e di output sono osservabili. Però, questo sistema non puo sostituire i banchi di prova idraulici. Anche se questo sistema e' molto conveniente e utile, la necessità di banchi di prova idraulici e' inevitabile. Questo sistema può essere considerato come un prerequisito per il sistema di prova idraulica che facilità e aggiunge criteri di controllo aggiuntivi. Insomma, il processo di costruzione di un sistema di emulazione per gli attuatori di un elicottero fly-by-wire e' identificato e le metodologie per la gestione della complessità e difficoltà sono rivelate.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/78302