The thesis deals with the project of a school institute located on the isle of Lipari starting from a competition published by the ENEA in 2011: "Solar energy for the smaller islands and the protected marine areas." The project aims to be an innovative pattern for the school building and, more generally, wants to be a constructive example for the community of Lipari, focusing not only on the functional aspects, but also on the technological ones. The choice of the type of building, besides the requirements of the Master Plan of Lipari recently approved, allows you to address a very current subject, as schools present in Italy today, are not suited to the current educational standards and they need a substantial renovation. Meeting the project requirements without compromising the primary resources on the island and the beauty of the surrounding landscape has required the development of an architectural concept that presumes a planimetric floor plan study on a large scale. The following architectural choices have been constrained by the local building traditions: framed windows, overhangs for protection from solar radiation and materials such as ceramics and typical Aeolian pumice stone have been redesigned in a modern way to enhance a vision of a free and open school that at the same time could hide the invasive flow of tourists that would have polluted the healthiness of their training. The result is a sustainable building that containing waste, establishes a strong connection with nature and the surrounding area. Moreover , In equipping the building with the useful services for the community, we have tried to establish a direct relationship with the whole population of Lipari. The choice of strategies for saving energy wants to be a concrete example with the resolution of the main problems of the Isle: the installation of a system of constructed wetlands and stormwater storage seeks to reduce the water consumption of the institute, as well as the ' integrated photovoltaic system on large roofs exploits what the major source of the Mediterranean is . The analysis of the energy requirements and on the lighting have provided the data needed to understand how the building was powerful and comfortable during the periods of the usage, suggesting some changes.

La tesi tratta la progettazione di un istituto scolastico sull'isola di Lipari a partire da un bando di concorso pubblicato dall'ENEA nel 2011: "L’energia solare per le isole minori e le aree marine protette". Il progetto vuole porsi come modello innovativo per l'edilizia scolastica e, più in generale, vuole essere un esempio costruttivo per la comunità liparese, focalizzando l'attenzione non solo sugli aspetti funzionali, ma anche su quelli tecnologici. La scelta della tipologia edilizia, oltre a seguire le richieste del PRG di Lipari di recente approvazione, permette di affrontare un tema molto attuale, in quanto le scuole presenti oggi in Italia, non sono adatte agli attuali standard didattici e necessitano di un sostanziale rinnovamento. Soddisfare le richieste progettuali senza compromettere le risorse primarie presenti sull'isola e la bellezza del paesaggio circostante ha reso necessario l'elaborazione di un concept architettonico che presupponesse uno studio planimetrico a grande scala. Le successive scelte architettoniche sono state condizionate dalla tradizione costruttiva locale: finestre incorniciate, aggetti per la protezione dalle radiazioni solari e materiali tipicamente eoliani come la ceramica e la pietra pomice sono stati ripensati in chiave moderna per esaltare una visione di scuola libera ed aperta che al contempo si nasconda dall'invadente flusso turistico che inquinerebbe la salubrità del percorso formativo. Il risultato è un edificio ecosostenibile che contenendo gli sprechi, stabilisce un forte legame con la natura ed con il luogo circostante. In più, attrezzando l'edificio di servizi utili alla comunità, si è cercato di stabilire un rapporto diretto con tutta la popolazione liparese. La scelta delle strategie per il risparmio energetico vuole essere un esempio concreto alla risoluzione delle problematiche principali dell'isola: l'installazione di un impianto di fitodepurazione e di accumulo delle acque piovane cerca di ridurre il consumo idrico dell'istituto, così come l'impianto fotovoltaico integrato sulle grandi coperture sfrutta quella che è la risorsa maggiore del mediterraneo. Le analisi sul fabbisogno energetico e sull'illuminotecnica, hanno fornito i dati necessari a comprendere quanto l'edificio fosse performante e confortevole durante i periodi di fruizione, suggerendo in alcuni casi delle modifiche.

Sustainable school. Progettazione di un istituto scolastico sostenibile in Lipari

SCALERA, DOMENICO;CONSERVA, ANDREA
2011/2012

Abstract

The thesis deals with the project of a school institute located on the isle of Lipari starting from a competition published by the ENEA in 2011: "Solar energy for the smaller islands and the protected marine areas." The project aims to be an innovative pattern for the school building and, more generally, wants to be a constructive example for the community of Lipari, focusing not only on the functional aspects, but also on the technological ones. The choice of the type of building, besides the requirements of the Master Plan of Lipari recently approved, allows you to address a very current subject, as schools present in Italy today, are not suited to the current educational standards and they need a substantial renovation. Meeting the project requirements without compromising the primary resources on the island and the beauty of the surrounding landscape has required the development of an architectural concept that presumes a planimetric floor plan study on a large scale. The following architectural choices have been constrained by the local building traditions: framed windows, overhangs for protection from solar radiation and materials such as ceramics and typical Aeolian pumice stone have been redesigned in a modern way to enhance a vision of a free and open school that at the same time could hide the invasive flow of tourists that would have polluted the healthiness of their training. The result is a sustainable building that containing waste, establishes a strong connection with nature and the surrounding area. Moreover , In equipping the building with the useful services for the community, we have tried to establish a direct relationship with the whole population of Lipari. The choice of strategies for saving energy wants to be a concrete example with the resolution of the main problems of the Isle: the installation of a system of constructed wetlands and stormwater storage seeks to reduce the water consumption of the institute, as well as the ' integrated photovoltaic system on large roofs exploits what the major source of the Mediterranean is . The analysis of the energy requirements and on the lighting have provided the data needed to understand how the building was powerful and comfortable during the periods of the usage, suggesting some changes.
MUSCOGIURI, MARCO
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
23-apr-2013
2011/2012
La tesi tratta la progettazione di un istituto scolastico sull'isola di Lipari a partire da un bando di concorso pubblicato dall'ENEA nel 2011: "L’energia solare per le isole minori e le aree marine protette". Il progetto vuole porsi come modello innovativo per l'edilizia scolastica e, più in generale, vuole essere un esempio costruttivo per la comunità liparese, focalizzando l'attenzione non solo sugli aspetti funzionali, ma anche su quelli tecnologici. La scelta della tipologia edilizia, oltre a seguire le richieste del PRG di Lipari di recente approvazione, permette di affrontare un tema molto attuale, in quanto le scuole presenti oggi in Italia, non sono adatte agli attuali standard didattici e necessitano di un sostanziale rinnovamento. Soddisfare le richieste progettuali senza compromettere le risorse primarie presenti sull'isola e la bellezza del paesaggio circostante ha reso necessario l'elaborazione di un concept architettonico che presupponesse uno studio planimetrico a grande scala. Le successive scelte architettoniche sono state condizionate dalla tradizione costruttiva locale: finestre incorniciate, aggetti per la protezione dalle radiazioni solari e materiali tipicamente eoliani come la ceramica e la pietra pomice sono stati ripensati in chiave moderna per esaltare una visione di scuola libera ed aperta che al contempo si nasconda dall'invadente flusso turistico che inquinerebbe la salubrità del percorso formativo. Il risultato è un edificio ecosostenibile che contenendo gli sprechi, stabilisce un forte legame con la natura ed con il luogo circostante. In più, attrezzando l'edificio di servizi utili alla comunità, si è cercato di stabilire un rapporto diretto con tutta la popolazione liparese. La scelta delle strategie per il risparmio energetico vuole essere un esempio concreto alla risoluzione delle problematiche principali dell'isola: l'installazione di un impianto di fitodepurazione e di accumulo delle acque piovane cerca di ridurre il consumo idrico dell'istituto, così come l'impianto fotovoltaico integrato sulle grandi coperture sfrutta quella che è la risorsa maggiore del mediterraneo. Le analisi sul fabbisogno energetico e sull'illuminotecnica, hanno fornito i dati necessari a comprendere quanto l'edificio fosse performante e confortevole durante i periodi di fruizione, suggerendo in alcuni casi delle modifiche.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Conserva_Scalera_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 35.7 MB
Formato Adobe PDF
35.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Conserva_Scalera_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 31/03/2016

Descrizione: Allegato B - Tabulati bilancio energetico - EBA2
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_04_Conserva_Scalera_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Allegato A - Tavole formato A2
Dimensione 380.3 MB
Formato Adobe PDF
380.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/78662