Il termine inglese template (ˡtemplɪt) è traducibile in Italiano come "modello", "semicompilato", “schema”, "struttura base", "ossatura generale", "scheletro","sagoma" o "calco" , o più correntemente "modulo", anche se non così elaborato e sofisticato“.[Wikipedia l’ enciclopedia libera] “Template Station” è una soluzione standard di stazione ferroviaria di piccola-media utenza,creata partendo da un progetto partecipante al concorso indetto dalla Rete Ferroviaria Italiana SpA ,che verrà reso più idoneo dal punto di vista ambientale tramite modifica di geometrie e materiali.Non si tratta un “modulo assoluto”, ma di una base progettuale utile a livello nazionale che possa essere presa come punto di partenza dalla quale sviluppare soluzioni alternative “specifiche”.Per quanto riguarda la progettazione vengono dapprima analizzati i criteri di forma che consentono di confrontare il comportamento termico di soluzioni costruttive morfologicamente diverse prescindendo da tutte le altre caratteristiche quali isolamento termico e condizioni climatiche. Vengono quindi confrontate le geometrie dello stato di fatto con le geometrie dello stato di progetto e viene analizzato il “corpo ideale”. Sono messi a confronto l’ efficienza termica e gli apporti solari dell’ edificio originale (stato di fatto) con quelli del progetto di tesi (stato di progetto),nei comuni di Milano, Roma e Catania; ne segue un’analisi dell’ efficienza termica dei due casi ricercando il coefficiente di scambio termico, seguendo le direttive della normativa CENED, che definiscono le modalità di calcolo atte a determinare la prestazione energetica del sistema edificio-impianto al fine di effettuare le verifiche previste dalla Delibera della Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i. e il calcolo degli indici di prestazione energetica riportati nell’attestato di certificazione energetica. Ne seguono uno studio sulla ventilazione, sull’ ombreggiamento e sul fotovoltaico, sull’ illuminazione e, per ovviare al problema logistico vengono proposte alcune modifiche utili al variare di clima e orientamento. Non sono previste soluzioni impiantistiche, dovendo la scelta degli impianti essere fatta in base all’ ambientazione.

Template station. Modello per una stazione ferroviaria di medio-bassa utenza flessibile e ad alta prestazioni

ABEL, FRANCESCA CHARLOTTE;ALDRIGHETTI, SAMUELE
2011/2012

Abstract

Il termine inglese template (ˡtemplɪt) è traducibile in Italiano come "modello", "semicompilato", “schema”, "struttura base", "ossatura generale", "scheletro","sagoma" o "calco" , o più correntemente "modulo", anche se non così elaborato e sofisticato“.[Wikipedia l’ enciclopedia libera] “Template Station” è una soluzione standard di stazione ferroviaria di piccola-media utenza,creata partendo da un progetto partecipante al concorso indetto dalla Rete Ferroviaria Italiana SpA ,che verrà reso più idoneo dal punto di vista ambientale tramite modifica di geometrie e materiali.Non si tratta un “modulo assoluto”, ma di una base progettuale utile a livello nazionale che possa essere presa come punto di partenza dalla quale sviluppare soluzioni alternative “specifiche”.Per quanto riguarda la progettazione vengono dapprima analizzati i criteri di forma che consentono di confrontare il comportamento termico di soluzioni costruttive morfologicamente diverse prescindendo da tutte le altre caratteristiche quali isolamento termico e condizioni climatiche. Vengono quindi confrontate le geometrie dello stato di fatto con le geometrie dello stato di progetto e viene analizzato il “corpo ideale”. Sono messi a confronto l’ efficienza termica e gli apporti solari dell’ edificio originale (stato di fatto) con quelli del progetto di tesi (stato di progetto),nei comuni di Milano, Roma e Catania; ne segue un’analisi dell’ efficienza termica dei due casi ricercando il coefficiente di scambio termico, seguendo le direttive della normativa CENED, che definiscono le modalità di calcolo atte a determinare la prestazione energetica del sistema edificio-impianto al fine di effettuare le verifiche previste dalla Delibera della Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i. e il calcolo degli indici di prestazione energetica riportati nell’attestato di certificazione energetica. Ne seguono uno studio sulla ventilazione, sull’ ombreggiamento e sul fotovoltaico, sull’ illuminazione e, per ovviare al problema logistico vengono proposte alcune modifiche utili al variare di clima e orientamento. Non sono previste soluzioni impiantistiche, dovendo la scelta degli impianti essere fatta in base all’ ambientazione.
NISI, ANTONIO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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_TEMPLATE STATION_

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