Thesis Abstract: This thesis is an Architecture and Urban design proposal for the regeneration of Mumbai’s railway network of Sandhurst road rail yard complex. Mumbai is the financial capital of India and an alpha city owing to its increased corporate presence in the global economic network. The Population of Mumbai Metropolitan Region is expected to increase from 21.0 million in 2005 to 34.0 million in 2030 (CTBUH 2009) Mumbai is transforming rapidly and restructuring its urban texture in the process. Due to the rapid urbanization of the city, the railway network is acting as a void for the city and it is dividing it into parts. The thesis analyzed the part of the railway network and aims to propose an architectural and urban design solution to connect the parts of the city and to design the voids for further development and with the high design quality and livability. The main background of the thesis analyzed the city development from the historical time to the present condition and frames a Master-Plan for the development of the part of the city, which once played a pivotal role in transforming the city to its present state, but now remains as a void and hindering in the development of the city further. The main problem deals with the existing condition of under-utilized railway storage lands in the city of Mumbai and its strategic location in the city (as railway network is called a Lifeline of the city). The problem of non integration of railway land of the city with the rest, which has enormous potential for development but remain isolated from the city. The architectural and urban design proposal is based on these challenges of connecting the existing urban fabric with the site and creating a much needed open public space. “Reintegrating: to integrate again into an entity/ restore to unity” (Merriam Webster, 2013) The project focuses on the global as well as local level by analyzing the city with morphology and creating a new built fabric by connecting with the existing urban fabric. The project also strengthen the railway infrastructure of the city by giving new identity to the site and create new program for the interchange areas.

Tesi Abstract: Questa tesi è una proposta di progeto architettonico e urbano per la rigenerazione dell’area ferroviaria di Mumbai chiamata complesso di Sandhurst road rail yard. Mumbai è la capitale finanziaria dell'India ed è una città alfa a causa della sua forte presenza nella rete economica globale. È previsto che la popolazione della Mumbai Metropolitan Region aumenti da 21 milioni, dato del 2005, a 34 milioni nel 2030 (CTBUH 2009). Mumbai si sta trasformando rapidamente rigenerando il suo tessuto urbano in questo processo. A causa della rapida urbanizzazione della città, la rete ferroviaria si presenta come un vuoto che divide la città in parti. La tesi si concentra su una parte della rete ferroviaria e mira a proporre un progetto architettonico e urbano per ricollegare parti della città e per progettare i vuoti come spazi pubblici di alta qualità e vivibilità. La tesi si basa su un’analisi dello sviluppo storico della città fino alla condizione attuale e propone un Master-plan per lo sviluppo di una parte di città, che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo la città, ma che ora rimane come un vuoto che ostacola il collegamento tra le parti e l’ulteriore sviluppo della città. Il principale problema affrontato è quello dell’attuale condizione di sotto-utilizzo delle aree ferroviarie nella città di Mumbai e la posizione strategica dell’area per la città (infatti in città la rete ferroviaria è chiamata Lifeline ). Poi c’è il problema della non integrazione dell’area ferroviaria con la città, ma che ha un enorme potenziale di sviluppo, anche se adesso è isolata dalla città. La proposta di progetto architettonico e urbano si basa su queste proposte di collegare il tessuto urbano esistente con il sito e di creazione uno spazio pubblico aperto del quale c’è molto bisogno. "Reintegrare: integrare nuovamente in un'entità/ il ripristino di unità" (Merriam Webster, 2013) Il progetto si concentra sia sul livello globale che su quello locale, attraverso l'analisi della città con la sua specifica morfologia e la creazione di un nuovo tessuto che crea un forte collegamento con il tessuto urbano esistente. Il progetto, inoltre, rafforza le infrastrutture ferroviarie della città, dando nuova identità al sito e cproponendo un nuovo programma per le aree di interscambio.

Sandhurst road rail yard urban transformation, Mumbai. Regeneration of Mumbai Rail yard. A new center reintegrating different parts of the city. An architectural and urban design on Sandhurst road rail yard transformation

LAD, SAUMIN VIJAY
2012/2013

Abstract

Thesis Abstract: This thesis is an Architecture and Urban design proposal for the regeneration of Mumbai’s railway network of Sandhurst road rail yard complex. Mumbai is the financial capital of India and an alpha city owing to its increased corporate presence in the global economic network. The Population of Mumbai Metropolitan Region is expected to increase from 21.0 million in 2005 to 34.0 million in 2030 (CTBUH 2009) Mumbai is transforming rapidly and restructuring its urban texture in the process. Due to the rapid urbanization of the city, the railway network is acting as a void for the city and it is dividing it into parts. The thesis analyzed the part of the railway network and aims to propose an architectural and urban design solution to connect the parts of the city and to design the voids for further development and with the high design quality and livability. The main background of the thesis analyzed the city development from the historical time to the present condition and frames a Master-Plan for the development of the part of the city, which once played a pivotal role in transforming the city to its present state, but now remains as a void and hindering in the development of the city further. The main problem deals with the existing condition of under-utilized railway storage lands in the city of Mumbai and its strategic location in the city (as railway network is called a Lifeline of the city). The problem of non integration of railway land of the city with the rest, which has enormous potential for development but remain isolated from the city. The architectural and urban design proposal is based on these challenges of connecting the existing urban fabric with the site and creating a much needed open public space. “Reintegrating: to integrate again into an entity/ restore to unity” (Merriam Webster, 2013) The project focuses on the global as well as local level by analyzing the city with morphology and creating a new built fabric by connecting with the existing urban fabric. The project also strengthen the railway infrastructure of the city by giving new identity to the site and create new program for the interchange areas.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
23-apr-2013
2012/2013
Tesi Abstract: Questa tesi è una proposta di progeto architettonico e urbano per la rigenerazione dell’area ferroviaria di Mumbai chiamata complesso di Sandhurst road rail yard. Mumbai è la capitale finanziaria dell'India ed è una città alfa a causa della sua forte presenza nella rete economica globale. È previsto che la popolazione della Mumbai Metropolitan Region aumenti da 21 milioni, dato del 2005, a 34 milioni nel 2030 (CTBUH 2009). Mumbai si sta trasformando rapidamente rigenerando il suo tessuto urbano in questo processo. A causa della rapida urbanizzazione della città, la rete ferroviaria si presenta come un vuoto che divide la città in parti. La tesi si concentra su una parte della rete ferroviaria e mira a proporre un progetto architettonico e urbano per ricollegare parti della città e per progettare i vuoti come spazi pubblici di alta qualità e vivibilità. La tesi si basa su un’analisi dello sviluppo storico della città fino alla condizione attuale e propone un Master-plan per lo sviluppo di una parte di città, che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo la città, ma che ora rimane come un vuoto che ostacola il collegamento tra le parti e l’ulteriore sviluppo della città. Il principale problema affrontato è quello dell’attuale condizione di sotto-utilizzo delle aree ferroviarie nella città di Mumbai e la posizione strategica dell’area per la città (infatti in città la rete ferroviaria è chiamata Lifeline ). Poi c’è il problema della non integrazione dell’area ferroviaria con la città, ma che ha un enorme potenziale di sviluppo, anche se adesso è isolata dalla città. La proposta di progetto architettonico e urbano si basa su queste proposte di collegare il tessuto urbano esistente con il sito e di creazione uno spazio pubblico aperto del quale c’è molto bisogno. "Reintegrare: integrare nuovamente in un'entità/ il ripristino di unità" (Merriam Webster, 2013) Il progetto si concentra sia sul livello globale che su quello locale, attraverso l'analisi della città con la sua specifica morfologia e la creazione di un nuovo tessuto che crea un forte collegamento con il tessuto urbano esistente. Il progetto, inoltre, rafforza le infrastrutture ferroviarie della città, dando nuova identità al sito e cproponendo un nuovo programma per le aree di interscambio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Lad_00.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis
Dimensione 31.59 MB
Formato Adobe PDF
31.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 1
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 2
Dimensione 7.64 MB
Formato Adobe PDF
7.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 3
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 4
Dimensione 7.11 MB
Formato Adobe PDF
7.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 5
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_06.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 6
Dimensione 764.92 kB
Formato Adobe PDF
764.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_07.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 7
Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_08.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 8
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_09.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 9
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Lad_10.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Drawing 10
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80390