In questo Lavoro si procederà allo studio di una pavimentazione chiusa, a cui sarà aggiunta nella miscela una percentuale di un Compound contenente polverino di gomma e polimetri, creata per la riduzione del rumore stradale, mettendo a confronto i risultati geometrici e meccanici ottenuti dallo studio con quelli di una pavimentazione a tessitura ottimizzata secondo la Norma ISO 10844. Si analizzerà il conglomerato così composto anche dal punto di vista delle prestazioni acustiche, tramite rilievi fonometrici, con conseguente analisi e rielaborazione dei dati raccolti, svolte su una stesa sperimentale realizzata in Provincia di Alessandria, confrontando i risultati ottenuti con quelli caratteristici per altre tipologie di conglomerato chiuso ad emissione acustica ottimizzata. Si procederà, inoltre, allo studio dell’interazione tra bitume e differenti percentuali del Compound scelto, al fine di realizzare un’analisi reologica completa, svolgendo le prove previste dalla metodologia americana “SHARP SUPERPAVE”.

Indagine sperimentale delle proprietà meccaniche e funzionali di strati di usura dense-graded ad emissione acustica ottimizzata per la riduzione del rumore stradale

CARRARA, SERGIO
2012/2013

Abstract

In questo Lavoro si procederà allo studio di una pavimentazione chiusa, a cui sarà aggiunta nella miscela una percentuale di un Compound contenente polverino di gomma e polimetri, creata per la riduzione del rumore stradale, mettendo a confronto i risultati geometrici e meccanici ottenuti dallo studio con quelli di una pavimentazione a tessitura ottimizzata secondo la Norma ISO 10844. Si analizzerà il conglomerato così composto anche dal punto di vista delle prestazioni acustiche, tramite rilievi fonometrici, con conseguente analisi e rielaborazione dei dati raccolti, svolte su una stesa sperimentale realizzata in Provincia di Alessandria, confrontando i risultati ottenuti con quelli caratteristici per altre tipologie di conglomerato chiuso ad emissione acustica ottimizzata. Si procederà, inoltre, allo studio dell’interazione tra bitume e differenti percentuali del Compound scelto, al fine di realizzare un’analisi reologica completa, svolgendo le prove previste dalla metodologia americana “SHARP SUPERPAVE”.
GIUSTOZZI, FILIPPO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
22-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80889