A real case of a city tramcar in Milan generating very high curve squeal noise levels has motivated research in this area considering the simultaneous presence of two contact points. Along with this example another one from the British Railways will also be explored. In this thesis available measurements are summarised in a qualitative manner in order to highlight the most important frequencies involved and a theoretical model in the frequency and time domain is developed with the aim of predicting curve squeal tones. Results are presented from a frequency domain point of view. Good matching is found between numerically predicted and measured unstable frequencies and a peculiar shift toward higher frequencies is found both in measurements and predictions.

Un caso reale di tram circolante a Milano che genera livelli elevati di rumore di stridio in curva ha motivato la ricerca in questa area considerando la contemporanea presenza di due punti di contatto. Durante questo lavoro, è stato studiato un altro caso proveniente dalla ferrovia Britannica. In questa tesi sono disponibili misurazioni riassunte in maniera qualitativa allo scopo di evidenziare le più importanti frequenze coinvolte. È stato sviluppato un modello teorico nel dominio delle frequenze e del tempo con lo scopo di prevedere i toni di stridio in curva, i risultati presentati sono nel dominio delle frequenze. È stata trovata una buona corrispondenza sulle frequenze instabili, fra quelle misurate e quelle predette numericamente. Inoltre, un particolare spostamento verso alte frequenze è stato osservato sia nelle misurazioni che in quelle previste.

Curve squeal noise modelling : the influence of a second contact point

USBERTI, SAMUELE
2012/2013

Abstract

A real case of a city tramcar in Milan generating very high curve squeal noise levels has motivated research in this area considering the simultaneous presence of two contact points. Along with this example another one from the British Railways will also be explored. In this thesis available measurements are summarised in a qualitative manner in order to highlight the most important frequencies involved and a theoretical model in the frequency and time domain is developed with the aim of predicting curve squeal tones. Results are presented from a frequency domain point of view. Good matching is found between numerically predicted and measured unstable frequencies and a peculiar shift toward higher frequencies is found both in measurements and predictions.
SQUICCIARINI, GIACOMO
THOMPSON, DAVID J.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
Un caso reale di tram circolante a Milano che genera livelli elevati di rumore di stridio in curva ha motivato la ricerca in questa area considerando la contemporanea presenza di due punti di contatto. Durante questo lavoro, è stato studiato un altro caso proveniente dalla ferrovia Britannica. In questa tesi sono disponibili misurazioni riassunte in maniera qualitativa allo scopo di evidenziare le più importanti frequenze coinvolte. È stato sviluppato un modello teorico nel dominio delle frequenze e del tempo con lo scopo di prevedere i toni di stridio in curva, i risultati presentati sono nel dominio delle frequenze. È stata trovata una buona corrispondenza sulle frequenze instabili, fra quelle misurate e quelle predette numericamente. Inoltre, un particolare spostamento verso alte frequenze è stato osservato sia nelle misurazioni che in quelle previste.
Tesi di laurea Magistrale
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