What is political communication? It is very hard to find an exhaustive answer , as it is a field in continuous evolution.
this so complex branch of knowledge is exactly what lays at the basis of democracy. The italian political history of the last twenty years has to tell:
it is really with the beginning of the Second Republic that come into being the so-called “Italian Case”. This thesis travels through this developement, from the Nineties until nowadays and relates it to the reaction of the electorate, more and more discouraged from politics and in search of concrete response from the candidates. The aim is to introduce a project which can bring back the citizen to the hearth of the dynamics of political communication, from where he was separated in primis because of the traditional means of communication. It is effectively with the arrival of the social media that a new scenario is in store, where voters can easily express their way of thinking, creating in turn a (knowledge / communications) that is independent from every party and that is based on collaboration. JournHolism starts from here, from the chance of giving voice to citizens and interesting them, under several aspects, in the supervision of the electoral campaign, making available instruments in order to understand it at their best.

Che cos’è la comunicazione politica? È molto difficile trovare una risposta esaustiva a questa domanda, trattandosi di un ambito in continua evoluzione. Eppure questa disciplina così complessa è proprio ciò che sta alla base della democrazia. La storia politica italiana degli ultimi vent’anni ha molto da raccontare: è proprio con l’inizio della Seconda Repubblica che ha origine il cosiddetto “Caso Italiano”. La tesi ripercorre proprio questo sviluppo, dagli anni ‘90 ad oggi e lo relaziona con la risposta dell’elettorato, sempre più sfiduciato, disaffezionato dalla politica, in cerca di risposte concrete da parte dei candidati. L’obiettivo è quello di esporre una proposta progettuale che riesca a riportare il cittadino al centro delle dinamiche della comunicazione politica, da cui è stato allontanato in primis dai mezzi di comunicazione tradizionali. È infatti con l’avvento dei social media che si apre un nuovo scenario, dove gli elettori possono facilmente esprimere il proprio pensiero, creando a loro volta un’informazione indipendente da qualunque partito e basata sulla collaborazione. JournHolism parte da qui, dalla possibilità di dare voce ai cittadini, coinvolgendoli, a diversi livelli, nel monitoraggio della campagna elettorale e mettendo a disposizione strumenti per interpretarla al meglio.

JournHolism. La comunicazione politica dalla Seconda Repubblica ad oggi

CAINELLI, GIORGIA
2012/2013

Abstract

What is political communication? It is very hard to find an exhaustive answer , as it is a field in continuous evolution.
this so complex branch of knowledge is exactly what lays at the basis of democracy. The italian political history of the last twenty years has to tell:
it is really with the beginning of the Second Republic that come into being the so-called “Italian Case”. This thesis travels through this developement, from the Nineties until nowadays and relates it to the reaction of the electorate, more and more discouraged from politics and in search of concrete response from the candidates. The aim is to introduce a project which can bring back the citizen to the hearth of the dynamics of political communication, from where he was separated in primis because of the traditional means of communication. It is effectively with the arrival of the social media that a new scenario is in store, where voters can easily express their way of thinking, creating in turn a (knowledge / communications) that is independent from every party and that is based on collaboration. JournHolism starts from here, from the chance of giving voice to citizens and interesting them, under several aspects, in the supervision of the electoral campaign, making available instruments in order to understand it at their best.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Che cos’è la comunicazione politica? È molto difficile trovare una risposta esaustiva a questa domanda, trattandosi di un ambito in continua evoluzione. Eppure questa disciplina così complessa è proprio ciò che sta alla base della democrazia. La storia politica italiana degli ultimi vent’anni ha molto da raccontare: è proprio con l’inizio della Seconda Repubblica che ha origine il cosiddetto “Caso Italiano”. La tesi ripercorre proprio questo sviluppo, dagli anni ‘90 ad oggi e lo relaziona con la risposta dell’elettorato, sempre più sfiduciato, disaffezionato dalla politica, in cerca di risposte concrete da parte dei candidati. L’obiettivo è quello di esporre una proposta progettuale che riesca a riportare il cittadino al centro delle dinamiche della comunicazione politica, da cui è stato allontanato in primis dai mezzi di comunicazione tradizionali. È infatti con l’avvento dei social media che si apre un nuovo scenario, dove gli elettori possono facilmente esprimere il proprio pensiero, creando a loro volta un’informazione indipendente da qualunque partito e basata sulla collaborazione. JournHolism parte da qui, dalla possibilità di dare voce ai cittadini, coinvolgendoli, a diversi livelli, nel monitoraggio della campagna elettorale e mettendo a disposizione strumenti per interpretarla al meglio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Giorgia cainelli tesi.pdf

non accessibile

Descrizione: Book tesi
Dimensione 9.25 MB
Formato Adobe PDF
9.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81906