La comunicazione promossa dalle istituzioni pubbliche è un servizio pubblico, necessario al buon funzionamento della società democratica. Proprio questa dimensione del servizio connota la comunicazione delle istituzioni come un ambito particolare che si distingue da tutti gli altri contesti comunicativi. La ricerca qui condotta ha come intento quello d’indagare le caratteristiche specifiche di questo tipo di comunicazione, da cui derivano determinate esigenze e problematiche legate alla sua progettazione. Il lavoro di ricerca si basa sull’approfondimento teorico del concetto di comunicazione pubblica attraverso l’analisi della letteratura di settore, e lo studio del contesto giuridico di riferimento, utile per comprendere quali siano oggi i diritti e doveri della comunicazione pubblica e come la legge determini la struttura organizzativa che si occupa di pianificare le azioni comunicative dei diversi enti pubblici. Dall’approfondimento del contesto teorico sono stati individuati alcuni punti d’attenzione che sottolineano le criticità riscontrabili durante la fase progettuale di artefatti per la comunicazione delle istituzioni pubbliche. In seguito, i punti d’attenzione sono stati utilizzati per l’analisi critica dei casi studio, raccolti durante il lavoro di ricerca. Attraverso questa analisi sono emerse problematiche ricorrenti negli artefatti comunicativi prodotti dalla P.A. Italiana. Il risultato del lavoro di analisi è stato, poi raccolto ed organizzato in un’appendice, che cataloga tutti i casi studio presi in esame, raccoglie ed evidenzia le criticità degli artefatti a seconda dei punti d’attenzione individuati. Il lavoro fin qui svolto offre una panoramica sia teorica sia pratica dello stato attuale della comunicazione delle istituzioni pubbliche in Italia, fornendo al progettista uno strumento d’informazione e di approfondimento specifico riguardo a questo argomento. Uno strumento che contribuisca ad una progettazione più consapevole che orienti la comunicazione pubblica verso standard eticamente responsabili, coerenti con la dimensione del servizio alla quale la comunicazione della pubblica amministrazione appartiene.

La comunicazione come servizio pubblico. Teorie e prassi del design della comunicazione per il sociale

IDER, MARGHERITA
2012/2013

Abstract

La comunicazione promossa dalle istituzioni pubbliche è un servizio pubblico, necessario al buon funzionamento della società democratica. Proprio questa dimensione del servizio connota la comunicazione delle istituzioni come un ambito particolare che si distingue da tutti gli altri contesti comunicativi. La ricerca qui condotta ha come intento quello d’indagare le caratteristiche specifiche di questo tipo di comunicazione, da cui derivano determinate esigenze e problematiche legate alla sua progettazione. Il lavoro di ricerca si basa sull’approfondimento teorico del concetto di comunicazione pubblica attraverso l’analisi della letteratura di settore, e lo studio del contesto giuridico di riferimento, utile per comprendere quali siano oggi i diritti e doveri della comunicazione pubblica e come la legge determini la struttura organizzativa che si occupa di pianificare le azioni comunicative dei diversi enti pubblici. Dall’approfondimento del contesto teorico sono stati individuati alcuni punti d’attenzione che sottolineano le criticità riscontrabili durante la fase progettuale di artefatti per la comunicazione delle istituzioni pubbliche. In seguito, i punti d’attenzione sono stati utilizzati per l’analisi critica dei casi studio, raccolti durante il lavoro di ricerca. Attraverso questa analisi sono emerse problematiche ricorrenti negli artefatti comunicativi prodotti dalla P.A. Italiana. Il risultato del lavoro di analisi è stato, poi raccolto ed organizzato in un’appendice, che cataloga tutti i casi studio presi in esame, raccoglie ed evidenzia le criticità degli artefatti a seconda dei punti d’attenzione individuati. Il lavoro fin qui svolto offre una panoramica sia teorica sia pratica dello stato attuale della comunicazione delle istituzioni pubbliche in Italia, fornendo al progettista uno strumento d’informazione e di approfondimento specifico riguardo a questo argomento. Uno strumento che contribuisca ad una progettazione più consapevole che orienti la comunicazione pubblica verso standard eticamente responsabili, coerenti con la dimensione del servizio alla quale la comunicazione della pubblica amministrazione appartiene.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Ider.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo completo della tesi e appendici
Dimensione 66.88 MB
Formato Adobe PDF
66.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81953