Visitare una città e immergersi appieno in essa cogliendone l’unicità e lo spirito del luogo è un esperienza rara ma che oggi molti sembrano ricercare. Il territorio italiano è punteggiato da città più o meno grandi e conosciute, costruite su secoli di storia e storie, alcune delle quali si possono leggere nella superficie più evidente: nei monumenti importanti, negli edifici, nelle chiese. Il racconto della città e del suo passato avviene dunque attraverso edifici ed evidenze architettoniche. Ma la città non è solo ciò che si vede. Spesso i tratti caratteristici dell’identità di una città, i racconti e le storie che connotano un territorio non si vedono, rimangono nascosti, non comunicati, senza avere la possibilità di essere fruiti. Per conoscere un luogo bisogna scoprirlo, viverlo immergervisi, e, in questo, i nuovi dispositivi, se debitamente progettati possono aprire ampie potenzialità, per la valorizzazione e il racconto del territorio. Alla luce di queste considerazioni e di alcune riflessioni sui temi della comunicazione dei beni culturali, il lavoro di tesi prende dunque in esame una realtà ben precisa: il territorio della città di Trapani, che molto spesso conosciuta solo come località “marittima” nasconde particolarità intrinseche interessanti. La città infatti vanta la sovrapposizione di decine di culture diverse, che l’hanno occupata e plasmata e che oggi si raccontano sia nel tessuto urbano che nella presenza sempre viva di tradizioni accumulate che ancora oggi condizionano il quotidiano del trapanese. Obiettivo del progetto di tesi è proprio quello di permettere al turista di vivere e conoscere realmente Trapani attraverso un’audioguida che si snoda lungo queste due direttive, mettendo in evidenza storie nascoste che ancora non dispongono di strumenti per essere portate alla luce. La guida è, in una visione comunicativa più ampia, inserita in una strategia progettata ad hoc che non tralascia l’apporto fondamentale che può essere fornito dai nuovi media, ma soprattutto dai cittadini e da un’immagine coordinata efficace ed unitaria per la città, per permettere al turista una piene e consapevole immersione nello spirito del territorio.
Trapani. Ascolta la città. Strategia comunicativa per la valorizzazione del territorio
LUPARELLO, ENRICO
2012/2013
Abstract
Visitare una città e immergersi appieno in essa cogliendone l’unicità e lo spirito del luogo è un esperienza rara ma che oggi molti sembrano ricercare. Il territorio italiano è punteggiato da città più o meno grandi e conosciute, costruite su secoli di storia e storie, alcune delle quali si possono leggere nella superficie più evidente: nei monumenti importanti, negli edifici, nelle chiese. Il racconto della città e del suo passato avviene dunque attraverso edifici ed evidenze architettoniche. Ma la città non è solo ciò che si vede. Spesso i tratti caratteristici dell’identità di una città, i racconti e le storie che connotano un territorio non si vedono, rimangono nascosti, non comunicati, senza avere la possibilità di essere fruiti. Per conoscere un luogo bisogna scoprirlo, viverlo immergervisi, e, in questo, i nuovi dispositivi, se debitamente progettati possono aprire ampie potenzialità, per la valorizzazione e il racconto del territorio. Alla luce di queste considerazioni e di alcune riflessioni sui temi della comunicazione dei beni culturali, il lavoro di tesi prende dunque in esame una realtà ben precisa: il territorio della città di Trapani, che molto spesso conosciuta solo come località “marittima” nasconde particolarità intrinseche interessanti. La città infatti vanta la sovrapposizione di decine di culture diverse, che l’hanno occupata e plasmata e che oggi si raccontano sia nel tessuto urbano che nella presenza sempre viva di tradizioni accumulate che ancora oggi condizionano il quotidiano del trapanese. Obiettivo del progetto di tesi è proprio quello di permettere al turista di vivere e conoscere realmente Trapani attraverso un’audioguida che si snoda lungo queste due direttive, mettendo in evidenza storie nascoste che ancora non dispongono di strumenti per essere portate alla luce. La guida è, in una visione comunicativa più ampia, inserita in una strategia progettata ad hoc che non tralascia l’apporto fondamentale che può essere fornito dai nuovi media, ma soprattutto dai cittadini e da un’immagine coordinata efficace ed unitaria per la città, per permettere al turista una piene e consapevole immersione nello spirito del territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_07_Luparello.pdf
solo utenti autorizzati dal 12/07/2014
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
42.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/82014