This thesis has two parts. The first part of the thesis deals with the designing and validation of a learning method called SBCE serious game. The game is designed to bring hand on experience to practitioners about SBCE. The game is played by engineering and managers that develop products for HAVAC/R markets. Lessons learned obtained from playing game are reported and theoretical/practical implications are discussed. In the second part of the thesis, a methodology called SBCE IR (Set Based Concurrent Engineering Innovation Roadmap) is introduced and validated in Adiabatic Humidification system designed by Carel Industries (www.carel.com). The SBCE IR methodology is developed to help product designers to identify and prioritize areas where SBCE bring its utmost benefits.

Questa tesi si compone di due parti. La prima parte della tesi riguarda la progettazione e validazione di un metodo chiamato SBCE serious game. Il metodo (gioco di simulazione) è stato progettato affinché i partecipanti possano sperimentare le dinamiche dell' SBCE. Hanno partecipato al gioco degli ingegneri e manager che sviluppano prodotti per il mercato HVAC/R. Tutto quello che abbiamo appreso dall'esecuzione del gioco è stato riportato e le implicazioni teoriche e pratiche sono discusse. Nella seconda parte della tesi viene introdotta e validata una metodologia chiamata SBCE/IR (Set Based Concurrent Engineering Innovation Roadmap), questa metodologia è stata applicata a prodotti appartenenti alla famiglia degli Adiabatic Humidification system di Carel Industries (www.carel.com). La metodologia SBCE IR è stata sviluppata per aiutare i progettisti nell'identificazione e prioritizzazione delle are dove l' SBCE può dare i migliori risultati.

Set based concurrent engineering (SBCE): A learning method to increase awareness level in industry & A methodology to identify and prioritize areas at a product level

KERGA, ENDRIS TEMAM

Abstract

This thesis has two parts. The first part of the thesis deals with the designing and validation of a learning method called SBCE serious game. The game is designed to bring hand on experience to practitioners about SBCE. The game is played by engineering and managers that develop products for HAVAC/R markets. Lessons learned obtained from playing game are reported and theoretical/practical implications are discussed. In the second part of the thesis, a methodology called SBCE IR (Set Based Concurrent Engineering Innovation Roadmap) is introduced and validated in Adiabatic Humidification system designed by Carel Industries (www.carel.com). The SBCE IR methodology is developed to help product designers to identify and prioritize areas where SBCE bring its utmost benefits.
CORSO, MARIANO
GARETTI, MARCO
17-set-2013
Questa tesi si compone di due parti. La prima parte della tesi riguarda la progettazione e validazione di un metodo chiamato SBCE serious game. Il metodo (gioco di simulazione) è stato progettato affinché i partecipanti possano sperimentare le dinamiche dell' SBCE. Hanno partecipato al gioco degli ingegneri e manager che sviluppano prodotti per il mercato HVAC/R. Tutto quello che abbiamo appreso dall'esecuzione del gioco è stato riportato e le implicazioni teoriche e pratiche sono discusse. Nella seconda parte della tesi viene introdotta e validata una metodologia chiamata SBCE/IR (Set Based Concurrent Engineering Innovation Roadmap), questa metodologia è stata applicata a prodotti appartenenti alla famiglia degli Adiabatic Humidification system di Carel Industries (www.carel.com). La metodologia SBCE IR è stata sviluppata per aiutare i progettisti nell'identificazione e prioritizzazione delle are dove l' SBCE può dare i migliori risultati.
Tesi di dottorato
File allegati
File Dimensione Formato  
Endris Kerga- Phd Final Thesis.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: PhD thesis-Endris Kerga
Dimensione 5.96 MB
Formato Adobe PDF
5.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82801