The antiroll bar. Really simple, very cheap and efficient. These are whys it is commonly used in the vehicles world. It may be carried out in different shapes and different ways but it is nothing but a metal bar with the behavior of a torsional spring. Different solutions about the project of a collapsible and contractible antiroll bar system are studied during this work. All those are passive systems. They should improve all the vehicle performances uncoupling comfort from handling, despite a lower structural simplicity. The research is validated using Multi-Body models and simulations realized with the ADAMS/Car software. The results show a partial validity of some of the considered models.

La barra antirollio. Molto semplice, poco costosa ed efficiente. Per tali motivi comunemente impiegata in ambito veicolistico. Può essere realizzata in varie forme e varie fogge ma normalmente non è altro che una semplice barra di metallo con la funzione di una molla torsionale. Nel presente lavoro sono analizzate differenti soluzioni per il progetto di una barra antirollio collassabile e contrattiva. Tali soluzioni, pur essendo totalmente passive, sono finalizzate a migliorare le prestazioni complessive di un veicolo mediante il disaccoppiamento delle caratteristiche di comfort e handling. Questo rinunciando in parte alla semplicità costruttiva del sistema. Lo studio è stato effettuato attraverso modelli Multi-Body e simulazioni numeriche realizzati in ambiente ADAMS/Car. I risultati mostrano la parziale validità di alcune tra le soluzioni analizzate.

Modellazione e analisi di una barra antirollio collassabile e contrattiva

NEGRI, BARBARA;BAZZANI, MARCO
2012/2013

Abstract

The antiroll bar. Really simple, very cheap and efficient. These are whys it is commonly used in the vehicles world. It may be carried out in different shapes and different ways but it is nothing but a metal bar with the behavior of a torsional spring. Different solutions about the project of a collapsible and contractible antiroll bar system are studied during this work. All those are passive systems. They should improve all the vehicle performances uncoupling comfort from handling, despite a lower structural simplicity. The research is validated using Multi-Body models and simulations realized with the ADAMS/Car software. The results show a partial validity of some of the considered models.
GARSI, FAUSTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
La barra antirollio. Molto semplice, poco costosa ed efficiente. Per tali motivi comunemente impiegata in ambito veicolistico. Può essere realizzata in varie forme e varie fogge ma normalmente non è altro che una semplice barra di metallo con la funzione di una molla torsionale. Nel presente lavoro sono analizzate differenti soluzioni per il progetto di una barra antirollio collassabile e contrattiva. Tali soluzioni, pur essendo totalmente passive, sono finalizzate a migliorare le prestazioni complessive di un veicolo mediante il disaccoppiamento delle caratteristiche di comfort e handling. Questo rinunciando in parte alla semplicità costruttiva del sistema. Lo studio è stato effettuato attraverso modelli Multi-Body e simulazioni numeriche realizzati in ambiente ADAMS/Car. I risultati mostrano la parziale validità di alcune tra le soluzioni analizzate.
Tesi di laurea Magistrale
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