Throughout Milanese History Porta Genova area has been highly characterized by the presence of water since the existence of this natural element established a complex way of urbanism that left a mark on the actual urban form as well as being a primary infrastructure for de development of the downtown nucleus .Beginning with the antique existence of a composite hydric system that determined the shape of roads and constructible space, till the development of Naviglio Grande as the main connection between the city and the Lombardia Region. Unfortunately given to the deep transformation this area has been submitted and the dismissal of the Naviglio as the key infrastructure that provided goods and construction materials for the development of Milan core , the city has forgotten about the importance of water as a generative component of public space, at the same time neglecting the capacity of this as a mobility organism that can support the existing transport scenario. In phew words Porta Genova area now a days is a disremembered connection hub that needs to be rethink as it was forecast at the time the Naviglios were planned , in which water infrastructure in junction with the ferrous setup and the vehicular mobility arrangement would make of this place a multimodal and regional connection focal point. It is important to understand that water presence in Porta Genova Neighborhood has different values, starting with the interconnection aspect as explained before as well as an urban living quality this element can provide to the city of Milan. At the time Naviglio Grande is one of the phew environments in which water and public space are co-related in the Milanese urban life, nevertheless this link is highly damaged given to the presence of Porta Genova Railway Station as metropolitan context block as well as the canals lack of supply for activities that trigger public space functions related with water.Thanks to the before mentioned scenario over Porta Genova area and its relationship with the water context , this Thesis Project intends to re-think the existing associations between public space , Naviglio Grande and the mobility aspects among a local and regional scale. The main objective of this proposal is to state the importance of water as a public space generator , at the same time being a highly functional machine for communication , throughout the application of different strategies that activate Porta Genova as a new social encounter center. In this case Naviglio Grande and the water approach will be the stratagem for public encounter and urban regeneration. In conclusion this proposal pretends new imaginaries around what water could be in Milan city , suggesting new ideas and groundbreaking initiatives on how Porta Genova can re-plan its main waterfront , respecting the memory of the site but projecting contemporary life on what is considered a “Fato Urbano“ in Milanese culture.

Nella Storia Milanese la zona di Porta Genova è stata fortemente caratterizzata dalla presenza di acqua, in quanto l'esistenza di questo elemento naturale ha stabilito un modo complesso di urbanistica che ha lasciato un segno sulla forma urbana attuale, oltre ad essere un’infrastruttura primaria per lo sviluppo del nucleo centrale. Tutto questo cominciando dall'esistenza di un antico sistema idrico composito che determina la forma delle strade e spazi costruibili, fino allo sviluppo del Naviglio Grande come il principale collegamento tra la città e la regione Lombardia. Purtroppo, dato dalla profonda trasformazione, è stata presentata questa zona e il Naviglio come infrastruttura a chiave che ha fornito beni e dei materiali da costruzione per lo sviluppo del centro di Milano; la città ha poi dimenticato l'importanza dell'acqua come elemento generativo dello spazio pubblico, al tempo stesso trascurando la capacità di questo come un organismo di mobilità che può supportare lo scenario di trasporto esistente. In poche parole la zona di Porta Genova è un hub di collegamento da dimenticare, che deve essere ripensato come è stato previsto al momento della pianificazione dei Navigli, come quindi infrastrutture idriche in raccordo con la rete ferroviaria e la disposizione della mobilità veicolare; sarebbe poi quindi un punto focale di connessione multimodale e regionale. E' importante capire che la presenza di acqua nel quartiere di Porta Genova ha valori diversi, a cominciare dall'aspetto di interconnessione, come spiegato prima, nonché un elemento in grado di fornire alla città di Milano una qualità di vita urbana. Nonostante il Naviglio Grande sia uno degli ambienti in cui l'acqua e lo spazio pubblico sono collegati alla vita urbana milanese, questo “link” è altamente danneggiato dalla presenza della stazione ferroviaria di Porta Genova, proprio come un blocco nel contesto metropolitano, e c’è anche una mancanza di offerta per le attività presenti lungo i canali, che hanno funzioni di spazio pubblico in relazione con l'acqua. L'obiettivo principale di questa proposta è quindi quello di sottolineare l'importanza dell'acqua come generatore dello spazio pubblico, visto e considerato che è una macchina altamente funzionale per le comunicazioni e per tutta l'applicazione di diverse strategie che fanno di Porta Genova un nuovo centro d’incontro sociale. In questo caso il Naviglio Grande e l'approccio con l’acqua saranno lo stratagemma di incontro pubblico e di rigenerazione urbana.In conclusione questa proposta crea nuove realtà riguardo quello che l'acqua potrebbe essere nella città di Milano. Il tutto proponendo nuove idee e iniziative innovative su come Porta Genova può ri-progettare il suo “fronte sull’acqua” principale, nel rispetto della memoria del luogo, proiettando la vita contemporanea in quello che è considerato un "Fatto Urbano" nella cultura milanese.

The new Porta Genova metropolitan park. An urban story between connections, water and memory

AZUERO QUJANO, DANIEL
2012/2013

Abstract

Throughout Milanese History Porta Genova area has been highly characterized by the presence of water since the existence of this natural element established a complex way of urbanism that left a mark on the actual urban form as well as being a primary infrastructure for de development of the downtown nucleus .Beginning with the antique existence of a composite hydric system that determined the shape of roads and constructible space, till the development of Naviglio Grande as the main connection between the city and the Lombardia Region. Unfortunately given to the deep transformation this area has been submitted and the dismissal of the Naviglio as the key infrastructure that provided goods and construction materials for the development of Milan core , the city has forgotten about the importance of water as a generative component of public space, at the same time neglecting the capacity of this as a mobility organism that can support the existing transport scenario. In phew words Porta Genova area now a days is a disremembered connection hub that needs to be rethink as it was forecast at the time the Naviglios were planned , in which water infrastructure in junction with the ferrous setup and the vehicular mobility arrangement would make of this place a multimodal and regional connection focal point. It is important to understand that water presence in Porta Genova Neighborhood has different values, starting with the interconnection aspect as explained before as well as an urban living quality this element can provide to the city of Milan. At the time Naviglio Grande is one of the phew environments in which water and public space are co-related in the Milanese urban life, nevertheless this link is highly damaged given to the presence of Porta Genova Railway Station as metropolitan context block as well as the canals lack of supply for activities that trigger public space functions related with water.Thanks to the before mentioned scenario over Porta Genova area and its relationship with the water context , this Thesis Project intends to re-think the existing associations between public space , Naviglio Grande and the mobility aspects among a local and regional scale. The main objective of this proposal is to state the importance of water as a public space generator , at the same time being a highly functional machine for communication , throughout the application of different strategies that activate Porta Genova as a new social encounter center. In this case Naviglio Grande and the water approach will be the stratagem for public encounter and urban regeneration. In conclusion this proposal pretends new imaginaries around what water could be in Milan city , suggesting new ideas and groundbreaking initiatives on how Porta Genova can re-plan its main waterfront , respecting the memory of the site but projecting contemporary life on what is considered a “Fato Urbano“ in Milanese culture.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
2-ott-2013
2012/2013
Nella Storia Milanese la zona di Porta Genova è stata fortemente caratterizzata dalla presenza di acqua, in quanto l'esistenza di questo elemento naturale ha stabilito un modo complesso di urbanistica che ha lasciato un segno sulla forma urbana attuale, oltre ad essere un’infrastruttura primaria per lo sviluppo del nucleo centrale. Tutto questo cominciando dall'esistenza di un antico sistema idrico composito che determina la forma delle strade e spazi costruibili, fino allo sviluppo del Naviglio Grande come il principale collegamento tra la città e la regione Lombardia. Purtroppo, dato dalla profonda trasformazione, è stata presentata questa zona e il Naviglio come infrastruttura a chiave che ha fornito beni e dei materiali da costruzione per lo sviluppo del centro di Milano; la città ha poi dimenticato l'importanza dell'acqua come elemento generativo dello spazio pubblico, al tempo stesso trascurando la capacità di questo come un organismo di mobilità che può supportare lo scenario di trasporto esistente. In poche parole la zona di Porta Genova è un hub di collegamento da dimenticare, che deve essere ripensato come è stato previsto al momento della pianificazione dei Navigli, come quindi infrastrutture idriche in raccordo con la rete ferroviaria e la disposizione della mobilità veicolare; sarebbe poi quindi un punto focale di connessione multimodale e regionale. E' importante capire che la presenza di acqua nel quartiere di Porta Genova ha valori diversi, a cominciare dall'aspetto di interconnessione, come spiegato prima, nonché un elemento in grado di fornire alla città di Milano una qualità di vita urbana. Nonostante il Naviglio Grande sia uno degli ambienti in cui l'acqua e lo spazio pubblico sono collegati alla vita urbana milanese, questo “link” è altamente danneggiato dalla presenza della stazione ferroviaria di Porta Genova, proprio come un blocco nel contesto metropolitano, e c’è anche una mancanza di offerta per le attività presenti lungo i canali, che hanno funzioni di spazio pubblico in relazione con l'acqua. L'obiettivo principale di questa proposta è quindi quello di sottolineare l'importanza dell'acqua come generatore dello spazio pubblico, visto e considerato che è una macchina altamente funzionale per le comunicazioni e per tutta l'applicazione di diverse strategie che fanno di Porta Genova un nuovo centro d’incontro sociale. In questo caso il Naviglio Grande e l'approccio con l’acqua saranno lo stratagemma di incontro pubblico e di rigenerazione urbana.In conclusione questa proposta crea nuove realtà riguardo quello che l'acqua potrebbe essere nella città di Milano. Il tutto proponendo nuove idee e iniziative innovative su come Porta Genova può ri-progettare il suo “fronte sull’acqua” principale, nel rispetto della memoria del luogo, proiettando la vita contemporanea in quello che è considerato un "Fatto Urbano" nella cultura milanese.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_AZUERO_01BOARDS-PRESENTATION.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: TAVOLE PROGETTO
Dimensione 51.79 MB
Formato Adobe PDF
51.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_10_AZUERO_02BOOK-OF-THESIS.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOOK PROCESS
Dimensione 59.7 MB
Formato Adobe PDF
59.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/84463