Metal foams are growing scientific interest materials because of their interesting features. One of those is energy absorbing, due to the extensive plateau stress that can be seen in stress-strain graph of the foams. The thesis is about the study of a frontal energy absorber, realized with metal foam and applied to a sportive car. Numerical models and experimental tests are carried out to understand if metal foam can be applied to more complex shapes, as in sportive sphere.

Le schiume metalliche sono un materiale di crescente interesse scientifico in quanto dotate di diverse caratteristiche interessanti. Una delle caratteristiche principali è la capacità di assorbire urti, in quanto la schiuma metallica ha la caratteristica di avere un lungo plateau di sforzo costante nel grafico sforzo-deformazione. La tesi tratta lo studio di un assorbitore di urto frontale realizzato utilizzando schiuma metallica, che viene applicato ad una vettura sportiva. Vengono realizzati modelli numerici e prove sperimentali per comprendere se la schiuma metallica può essere applicata anche a forme maggiormente complesse, quali sono quelle utilizzate in ambito sportivo.

Progetto di un assorbitore di urto frontale con utilizzo di schiuma metallica

CASSINARI, CARLO
2009/2010

Abstract

Metal foams are growing scientific interest materials because of their interesting features. One of those is energy absorbing, due to the extensive plateau stress that can be seen in stress-strain graph of the foams. The thesis is about the study of a frontal energy absorber, realized with metal foam and applied to a sportive car. Numerical models and experimental tests are carried out to understand if metal foam can be applied to more complex shapes, as in sportive sphere.
MUSSI, VALERIO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-lug-2010
2009/2010
Le schiume metalliche sono un materiale di crescente interesse scientifico in quanto dotate di diverse caratteristiche interessanti. Una delle caratteristiche principali è la capacità di assorbire urti, in quanto la schiuma metallica ha la caratteristica di avere un lungo plateau di sforzo costante nel grafico sforzo-deformazione. La tesi tratta lo studio di un assorbitore di urto frontale realizzato utilizzando schiuma metallica, che viene applicato ad una vettura sportiva. Vengono realizzati modelli numerici e prove sperimentali per comprendere se la schiuma metallica può essere applicata anche a forme maggiormente complesse, quali sono quelle utilizzate in ambito sportivo.
Tesi di laurea Magistrale
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Open Access dal 26/06/2011

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/846