Modern technologies and comunication systems allow nowadays the formation of broad groups of cooperattion made of people gifted with competences and different interests who, if united towards a purpose, can reach even great goals, unreacheable by the single individual.That's why I decided to intervene as a Comunication Designer, by projecting the Bravo.You Web-app, which is a ludic system that, through the exportation of game mechanics, tools and esthetics into reality has the goal of motivating players in order to create network of pro-social relationship and collaboration. Then I made a formal analysis of Game, not just as an orientation toward entertainment, but also as a generator of culture and as a mean capable of influencing human behavior; I paid particular attention to the link between the borders of reality and those of the game, that are getting thinner and thinner, making it interesting to investigate about the link between these two worlds connected. Starting from the theme of the Magic Circle I focused on the proper mechanics of game and on the way these, leveraging on the individual's needs and demands, manage to boost people towards action and to push them to change their usual behavior. After an analysis of some actual interpretations of such ludic exportation into daily routine such as Gamification and Gameful Design, I worked up to propose a definition of mine. I suggest an analysis of the panorama of the contemporary cooperation net, focusing on the area of interest of the project: the nets of reciprocal exchange typical of Time Banks. After having outlined the historical analysis and the interaction's dynamics, I worried about the link that exists between the individual's motivation and doing selfless acts. At last I describe how my research has led to a development method for a working prototype of a game, keeping in mind the most suitable programming languages and the future criticalities, in order to obtain an improvable system with the less expenditure of economic and temporal. source, aware of the demands of portability, live-test and development necessary to this kind of ludic system in an always-evolving panorama.

Le moderne tecnologie e i sistemi di comunicazione permettono oggi la creazione di grandi gruppi di collaborazione formati da persone con competenze e interessi differenti che uniti da un obiettivo possono raggiungere traguardi di grande portata irraggiungibili dal singolo. Per questo motivo come Designer della Comunicazione ho deciso di intervenire a progettare Bravo.You, un sistema ludico che tramite l’esportazione delle meccaniche, strumenti ed estetica ludici nella realtà si pone l’obiettivo di motivare i giocatori a formare reti di relazione e collaborazione pro-sociale. Ho svolto poi un’analisi formale del gioco non solo come orientato all’intrattenimento, ma come generatore di cultura e strumento capace di influenzare il comportamento umano, ho dedicato particolare attenzione ad analizzare come i confini che separano gioco e realtà siano sempre più labili, rendendo interessante indagare la relazione tra questi due mondi in comunicazione. Partendo dal tema del Cerchio Magico mi sono concentrato sulle meccaniche proprie di gioco e come queste, facendo leva sui bisogni e le esigenze dell’individuo, riescano a incentivare le persone spingendole persino a modificare il proprio comportamento. Dopo un’analisi di alcune interpretazioni attuali di esportazioni ludiche nella pratica quotidiana come Gamification e Gameful Design, sono arrivato a proporne una mia definizione. Propongo poi un’analisi del panorama delle reti di collaborazione contemporanea, con un focus sull'ambito d’interesse del progetto: le reti di scambio reciproco proprie delle Banche del Tempo. Una volta delineate analisi storica e dinamiche d’interazione, mi sono interessato alla relazione che intercorre tra motivazione propria dell’individuo e compiere azioni altruistiche. In ultimo descrivo come la mia ricerca abbia portato a un metodo di sviluppo di prototipo di gioco, tenendo in considerazione i linguaggi di programmazione più adatti e le criticità future, così da ottenere un sistema implementabile con il minor dispendio di risorse economiche e temporali, consapevole delle richieste di portabilità, test e sviluppo real-time necessarie per sistemi ludici in un panorama in continua evoluzione.

Gioco, scambio e tempo. Design e paradigmi ludici verso l'incentivazione di reti di collaborazione reciproca

PERROTTA, FRANCESCO
2012/2013

Abstract

Modern technologies and comunication systems allow nowadays the formation of broad groups of cooperattion made of people gifted with competences and different interests who, if united towards a purpose, can reach even great goals, unreacheable by the single individual.That's why I decided to intervene as a Comunication Designer, by projecting the Bravo.You Web-app, which is a ludic system that, through the exportation of game mechanics, tools and esthetics into reality has the goal of motivating players in order to create network of pro-social relationship and collaboration. Then I made a formal analysis of Game, not just as an orientation toward entertainment, but also as a generator of culture and as a mean capable of influencing human behavior; I paid particular attention to the link between the borders of reality and those of the game, that are getting thinner and thinner, making it interesting to investigate about the link between these two worlds connected. Starting from the theme of the Magic Circle I focused on the proper mechanics of game and on the way these, leveraging on the individual's needs and demands, manage to boost people towards action and to push them to change their usual behavior. After an analysis of some actual interpretations of such ludic exportation into daily routine such as Gamification and Gameful Design, I worked up to propose a definition of mine. I suggest an analysis of the panorama of the contemporary cooperation net, focusing on the area of interest of the project: the nets of reciprocal exchange typical of Time Banks. After having outlined the historical analysis and the interaction's dynamics, I worried about the link that exists between the individual's motivation and doing selfless acts. At last I describe how my research has led to a development method for a working prototype of a game, keeping in mind the most suitable programming languages and the future criticalities, in order to obtain an improvable system with the less expenditure of economic and temporal. source, aware of the demands of portability, live-test and development necessary to this kind of ludic system in an always-evolving panorama.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2013
2012/2013
Le moderne tecnologie e i sistemi di comunicazione permettono oggi la creazione di grandi gruppi di collaborazione formati da persone con competenze e interessi differenti che uniti da un obiettivo possono raggiungere traguardi di grande portata irraggiungibili dal singolo. Per questo motivo come Designer della Comunicazione ho deciso di intervenire a progettare Bravo.You, un sistema ludico che tramite l’esportazione delle meccaniche, strumenti ed estetica ludici nella realtà si pone l’obiettivo di motivare i giocatori a formare reti di relazione e collaborazione pro-sociale. Ho svolto poi un’analisi formale del gioco non solo come orientato all’intrattenimento, ma come generatore di cultura e strumento capace di influenzare il comportamento umano, ho dedicato particolare attenzione ad analizzare come i confini che separano gioco e realtà siano sempre più labili, rendendo interessante indagare la relazione tra questi due mondi in comunicazione. Partendo dal tema del Cerchio Magico mi sono concentrato sulle meccaniche proprie di gioco e come queste, facendo leva sui bisogni e le esigenze dell’individuo, riescano a incentivare le persone spingendole persino a modificare il proprio comportamento. Dopo un’analisi di alcune interpretazioni attuali di esportazioni ludiche nella pratica quotidiana come Gamification e Gameful Design, sono arrivato a proporne una mia definizione. Propongo poi un’analisi del panorama delle reti di collaborazione contemporanea, con un focus sull'ambito d’interesse del progetto: le reti di scambio reciproco proprie delle Banche del Tempo. Una volta delineate analisi storica e dinamiche d’interazione, mi sono interessato alla relazione che intercorre tra motivazione propria dell’individuo e compiere azioni altruistiche. In ultimo descrivo come la mia ricerca abbia portato a un metodo di sviluppo di prototipo di gioco, tenendo in considerazione i linguaggi di programmazione più adatti e le criticità future, così da ottenere un sistema implementabile con il minor dispendio di risorse economiche e temporali, consapevole delle richieste di portabilità, test e sviluppo real-time necessarie per sistemi ludici in un panorama in continua evoluzione.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85562