Road safety is always a topic of great interest. There are thousands of accidents that occur every year in Italy and in the rest of world, so every year it is trying to do something to increase security. Major accident victims are motorcyclists , as well as they have the disadvantage of driving a vehicle unstable , they are also less protected than motorists. In particular, the part of the body that is less protected is the neck . In this work it is tried to develop a device that serves just to protect the neck of motorcyclists in the event of an accident. The first step in the development has been to characterize the device by means of experimental tests, has therefore built a prototype that was used for some tests . These tests , in addition to providing a first feedback on the behavior of the device are also served for the development of a mathematical model . This model will be used to simulate the behavior of the device during a car accident. Because the model is valid must reproduce what happens in real life, so after doing the tests, was developed the simulation model and in the end the results were compared . Once the model was validated , it was used to try to simulate an automobile accident. The aim of this work was to test the device, develop and validate the model and then try to use the model to other applications.

La sicurezza stradale è un argomento sempre di grande attualità e di grande interesse. Sono migliaia gli incidenti che ogni anno si registrano in Italia e ogni anno si cerca di far qualcosa per aumentare la sicurezza. Le maggiori vittime di incidenti sono i motociclisti, essi oltre ad avere lo svantaggio di guidare un veicolo instabile, sono anche meno protetti rispetto agli automobilisti. In particolare, la parte del corpo che risulta meno protetta è il collo. In questo lavoro si è cercato di sviluppare un dispositivo che serva proprio a proteggere il collo dei motociclisti in caso di incidente. Il primo passo per lo sviluppo è stato quello di carattarizzare il dispositivo mediante prove sperimentali, si è perciò costruito un prototipo che si è utilizzato per alcuni test. Queste prove, oltre a dare un primo feedback sul comportamento del dispositivo sono servite anche per lo sviluppo di un modello matematico. Tale modello dovrà servire a simulare il comportamento del dispositivo durante un incidente stradale. Perché il modello sia valido dovrà riprodurre quello che succede nella realtà, perciò dopo aver fatto le prove sperimentali, è stato sviluppato il modello di simulazione e alla fine sono stati confrontati i risultati. Una volta che il modello è stato validato, è stato utilizzato per provare a simulare un incidente automobilistico. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di testare il dispositivo, sviluppare il modello e validarlo e infine provare ad utilizzare il modello per altre applicazioni.

Studio di un sistema per la protezione del collo di motociclisti

PIERRO, ANTONIO
2012/2013

Abstract

Road safety is always a topic of great interest. There are thousands of accidents that occur every year in Italy and in the rest of world, so every year it is trying to do something to increase security. Major accident victims are motorcyclists , as well as they have the disadvantage of driving a vehicle unstable , they are also less protected than motorists. In particular, the part of the body that is less protected is the neck . In this work it is tried to develop a device that serves just to protect the neck of motorcyclists in the event of an accident. The first step in the development has been to characterize the device by means of experimental tests, has therefore built a prototype that was used for some tests . These tests , in addition to providing a first feedback on the behavior of the device are also served for the development of a mathematical model . This model will be used to simulate the behavior of the device during a car accident. Because the model is valid must reproduce what happens in real life, so after doing the tests, was developed the simulation model and in the end the results were compared . Once the model was validated , it was used to try to simulate an automobile accident. The aim of this work was to test the device, develop and validate the model and then try to use the model to other applications.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
La sicurezza stradale è un argomento sempre di grande attualità e di grande interesse. Sono migliaia gli incidenti che ogni anno si registrano in Italia e ogni anno si cerca di far qualcosa per aumentare la sicurezza. Le maggiori vittime di incidenti sono i motociclisti, essi oltre ad avere lo svantaggio di guidare un veicolo instabile, sono anche meno protetti rispetto agli automobilisti. In particolare, la parte del corpo che risulta meno protetta è il collo. In questo lavoro si è cercato di sviluppare un dispositivo che serva proprio a proteggere il collo dei motociclisti in caso di incidente. Il primo passo per lo sviluppo è stato quello di carattarizzare il dispositivo mediante prove sperimentali, si è perciò costruito un prototipo che si è utilizzato per alcuni test. Queste prove, oltre a dare un primo feedback sul comportamento del dispositivo sono servite anche per lo sviluppo di un modello matematico. Tale modello dovrà servire a simulare il comportamento del dispositivo durante un incidente stradale. Perché il modello sia valido dovrà riprodurre quello che succede nella realtà, perciò dopo aver fatto le prove sperimentali, è stato sviluppato il modello di simulazione e alla fine sono stati confrontati i risultati. Una volta che il modello è stato validato, è stato utilizzato per provare a simulare un incidente automobilistico. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di testare il dispositivo, sviluppare il modello e validarlo e infine provare ad utilizzare il modello per altre applicazioni.
Tesi di laurea Magistrale
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