The aeronautical landing gears in a tricycle retractable configuration are of two types: "nose landing gear", located near the front nose, and "main landing gear", located in the vicinity of the wing. Generally, the structure of a landing gear is composed of a main body seat of the shock absorber, which supports the wheel, and by an element with the function of brace, that allows to keep the gear in the extended position during the phases of take-off, landing and parking ground. The structure is realized with parts made of aluminum alloy, next to components of high-strength steel in the points of greatest stress concentration. The aim of this work is to correlate the numerical data of the finite element model of the structure of the M-346 "Main Landing Gear" with the experimental data of stiffness and strength test to allow the validation of the theoretical model. Were therefore conducted a series of linear static analyses that have allowed, at the end of the activity, to obtain a representative FEM model of the main landing gear.

I carrelli aeronautici in una configurazione di tipo triciclo anteriore retrattile sono di due tipologie: il carrello anteriore, posto in prossimità del muso anteriore, e il carrello principale, posto in prossimità dell'ala. Generalmente, la struttura di un carrello è composta da un corpo principale sede dell’ammortizzatore, che sostiene la ruota, e da un elemento con funzione di controvento, che permette di tenere il carrello in posizione estesa durante le fasi di decollo, atterraggio e sosta a terra. La struttura è realizzata con parti in lega di alluminio, accanto a componenti d’acciaio ad alta resistenza nei punti di maggiore concentrazione delle sollecitazioni. Lo scopo del lavoro è quello di correlare i dati numerici del modello ad elementi finiti della struttura del carrello principale dell’M-346 con i dati delle prove sperimentali di rigidezza e di resistenza per consentire la validazione del modello stesso. Sono state perciò condotte una serie di analisi statiche lineari che hanno permesso, alla fine delle attività, di ottenere un modello FEM rappresentativo del carrello principale.

Analisi statica carrello principale M346 : confronto teorico-sperimentale, prove di resistenza e prove di rigidezza

PAGANI, ALESSANDRO
2012/2013

Abstract

The aeronautical landing gears in a tricycle retractable configuration are of two types: "nose landing gear", located near the front nose, and "main landing gear", located in the vicinity of the wing. Generally, the structure of a landing gear is composed of a main body seat of the shock absorber, which supports the wheel, and by an element with the function of brace, that allows to keep the gear in the extended position during the phases of take-off, landing and parking ground. The structure is realized with parts made of aluminum alloy, next to components of high-strength steel in the points of greatest stress concentration. The aim of this work is to correlate the numerical data of the finite element model of the structure of the M-346 "Main Landing Gear" with the experimental data of stiffness and strength test to allow the validation of the theoretical model. Were therefore conducted a series of linear static analyses that have allowed, at the end of the activity, to obtain a representative FEM model of the main landing gear.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
I carrelli aeronautici in una configurazione di tipo triciclo anteriore retrattile sono di due tipologie: il carrello anteriore, posto in prossimità del muso anteriore, e il carrello principale, posto in prossimità dell'ala. Generalmente, la struttura di un carrello è composta da un corpo principale sede dell’ammortizzatore, che sostiene la ruota, e da un elemento con funzione di controvento, che permette di tenere il carrello in posizione estesa durante le fasi di decollo, atterraggio e sosta a terra. La struttura è realizzata con parti in lega di alluminio, accanto a componenti d’acciaio ad alta resistenza nei punti di maggiore concentrazione delle sollecitazioni. Lo scopo del lavoro è quello di correlare i dati numerici del modello ad elementi finiti della struttura del carrello principale dell’M-346 con i dati delle prove sperimentali di rigidezza e di resistenza per consentire la validazione del modello stesso. Sono state perciò condotte una serie di analisi statiche lineari che hanno permesso, alla fine delle attività, di ottenere un modello FEM rappresentativo del carrello principale.
Tesi di laurea Magistrale
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