This work aims to evaluate the acoustic comfort in the tractors’ cabins using psychoacoustics and sound quality metrics. Activities have been carried out in the R&D department of SAME DEUTZ-FAHR Group, one of the major agricultural tractors manufacturers worldwide whose headquarters are located in Treviglio (BG). The acoustical and vibrational comfort levels of middle-high class models request by market are close to the automotive ones, despite the limits imposed by law are higher; the manufacturers’ target is to reduce the perceived acoustic noise by the users, working both on generating and insulation systems. Data acquisitions from operating vehicles were carried out in semi anechoic chamber using binaural microphones. Acoustic spectra were analysed under psychoacoustics metrics and were submitted to a jury evaluations by making them listen with headphones in front of a PC. Psychoacoustics models of acoustic comfort were developed by matching jury data. At the end improvement interventions were carried out on two different tractors based on the proposed models’ sensitivity and findings.

Scopo di questo lavoro di tesi è quello di valutare le performance ed il comfort acustico in cabina di macchine agricole, utilizzando metriche psicoacustiche e di sound quality. Le attività sono state sviluppate nel dipartimento sperimentale del Gruppo SAME DEUTZ-FAHR, multinazionale con sede a Treviglio (BG), uno dei maggiori produttori di macchine agricole a livello mondiale. I livelli di comfort acustici e vibrazionali richiesti dal mercato, per le macchine di gamma medio-alta, sono paragonabili a quelli presenti nel settore automobilistico, nonostante i limiti imposti dalle normative vigenti siano particolarmente elevati; il trend è quello di ridurre il più possibile il livello di pressione sonora a bordo macchina su tutta la gamma prodotto. L’attività è stata svolta partendo dall’acquisizione dati, ponendo le differenti trattrici in camera semianecoica e strumentandole con cuffie binaurali. Successivamente, gli spettri ottenuti, sono stati analizzati con metriche psicoacustiche. È stata selezionata una giuria, formata da personale aziendale, la quale ha valutato tramite ascolto in cuffia, davanti a calcolatore, gli spettri acquisiti. Utilizzando il loro responso sono stati implementati diversi modelli di comfort, formati dalla combinazione di grandezze psicoacustiche. Infine sono stati eseguiti, su due differenti trattrici, degli interventi acusticamente migliorativi, osservando la sensibilità dei modelli proposti e delle grandezze da essi contemplati

Sound quality applicata a trattrici agricole

VILLA, MATTEO
2012/2013

Abstract

This work aims to evaluate the acoustic comfort in the tractors’ cabins using psychoacoustics and sound quality metrics. Activities have been carried out in the R&D department of SAME DEUTZ-FAHR Group, one of the major agricultural tractors manufacturers worldwide whose headquarters are located in Treviglio (BG). The acoustical and vibrational comfort levels of middle-high class models request by market are close to the automotive ones, despite the limits imposed by law are higher; the manufacturers’ target is to reduce the perceived acoustic noise by the users, working both on generating and insulation systems. Data acquisitions from operating vehicles were carried out in semi anechoic chamber using binaural microphones. Acoustic spectra were analysed under psychoacoustics metrics and were submitted to a jury evaluations by making them listen with headphones in front of a PC. Psychoacoustics models of acoustic comfort were developed by matching jury data. At the end improvement interventions were carried out on two different tractors based on the proposed models’ sensitivity and findings.
BARBARO, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Scopo di questo lavoro di tesi è quello di valutare le performance ed il comfort acustico in cabina di macchine agricole, utilizzando metriche psicoacustiche e di sound quality. Le attività sono state sviluppate nel dipartimento sperimentale del Gruppo SAME DEUTZ-FAHR, multinazionale con sede a Treviglio (BG), uno dei maggiori produttori di macchine agricole a livello mondiale. I livelli di comfort acustici e vibrazionali richiesti dal mercato, per le macchine di gamma medio-alta, sono paragonabili a quelli presenti nel settore automobilistico, nonostante i limiti imposti dalle normative vigenti siano particolarmente elevati; il trend è quello di ridurre il più possibile il livello di pressione sonora a bordo macchina su tutta la gamma prodotto. L’attività è stata svolta partendo dall’acquisizione dati, ponendo le differenti trattrici in camera semianecoica e strumentandole con cuffie binaurali. Successivamente, gli spettri ottenuti, sono stati analizzati con metriche psicoacustiche. È stata selezionata una giuria, formata da personale aziendale, la quale ha valutato tramite ascolto in cuffia, davanti a calcolatore, gli spettri acquisiti. Utilizzando il loro responso sono stati implementati diversi modelli di comfort, formati dalla combinazione di grandezze psicoacustiche. Infine sono stati eseguiti, su due differenti trattrici, degli interventi acusticamente migliorativi, osservando la sensibilità dei modelli proposti e delle grandezze da essi contemplati
Tesi di laurea Magistrale
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