In this thesis we propose a new approach to evaluate what are the loads imposed on the pavement of the airport and how they are distributed, in order to assess precisely what are the most stressed parts of the structure . The determining factors are identifying by the use of the lift wing and the wander distribution of the trajectories: the lift is a force that allows the flight and in this study was used to define which sections of the pavement are burdened by the maximum load and where instead the load is reduced due to the lift itself; transverse wander distribution is a statistical phenomenon, that represent how the paths of the aircraft are distributed relative to the axis of the center line, thus defining a width within which concentrates most of the path of the aircraft. This study led to the definition of the behavior of the aircraft as a function of ICAO category, that allows to assign to each ICAO category their dispersion across the track. The use of a method such as that proposed, which combines the loads to the dispersions, can bring strong advantages in the design phase, both the maintenance management, because it is able to represent the real behavior of the aircraft much more precisely than now, on the airport infrastructure .

Nel presente elaborato di tesi viene proposto un nuovo approccio per valutare quali siano i carichi gravanti sulla pavimentazione in aeroporto e come questi siano distribuiti, in modo da poter valutare precisamente quali siano le zone della pavimentazione aeroportuale maggiormente sollecitate. I fattori determinanti che individuano l’utilizzo dell’infrastruttura sono la portanza alare e la dispersione trasversale delle traiettorie: la portanza è una forza di sostentazione che consente il volo ed in questo studio è stata utilizzata per definire quali sezioni della pavimentazione siano gravate dal massimo carico e dove invece il carico si riduca per effetto della portanza stessa; le dispersioni trasversali delle traiettorie sono invece un fenomeno statistico, che rappresenta come i percorsi degli aeromobili si distribuiscono rispetto all’asse di center line, definendo quindi una larghezza entro la quale si concentra la maggior parte dei passaggi dei velivoli. Questo studio ha portato alla definizione del comportamento dei velivoli in funzione della categoria funzionale ICAO di appartenenza, ossia consente di poter assegnare ad ogni categoria ICAO la propria dispersione trasversale in pista. L’utilizzo di un metodo come quello proposto, che abbina i carichi alle dispersioni, può portare forti vantaggi sia in fase progettuale sia in fase di gestione della manutenzione, in quanto riesce a fotografare molto più precisamente di quanto avviene ora il reale comportamento dei velivoli sull’infrastruttura aeroportuale.

Carichi aeroportuali sulla pavimentazione : studio della distribuzione delle traiettorie e degli effetti della portanza alare

CASULA, SILVIA;CASTELLINI, ELENA
2012/2013

Abstract

In this thesis we propose a new approach to evaluate what are the loads imposed on the pavement of the airport and how they are distributed, in order to assess precisely what are the most stressed parts of the structure . The determining factors are identifying by the use of the lift wing and the wander distribution of the trajectories: the lift is a force that allows the flight and in this study was used to define which sections of the pavement are burdened by the maximum load and where instead the load is reduced due to the lift itself; transverse wander distribution is a statistical phenomenon, that represent how the paths of the aircraft are distributed relative to the axis of the center line, thus defining a width within which concentrates most of the path of the aircraft. This study led to the definition of the behavior of the aircraft as a function of ICAO category, that allows to assign to each ICAO category their dispersion across the track. The use of a method such as that proposed, which combines the loads to the dispersions, can bring strong advantages in the design phase, both the maintenance management, because it is able to represent the real behavior of the aircraft much more precisely than now, on the airport infrastructure .
MALVICIN, SARA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2013
2012/2013
Nel presente elaborato di tesi viene proposto un nuovo approccio per valutare quali siano i carichi gravanti sulla pavimentazione in aeroporto e come questi siano distribuiti, in modo da poter valutare precisamente quali siano le zone della pavimentazione aeroportuale maggiormente sollecitate. I fattori determinanti che individuano l’utilizzo dell’infrastruttura sono la portanza alare e la dispersione trasversale delle traiettorie: la portanza è una forza di sostentazione che consente il volo ed in questo studio è stata utilizzata per definire quali sezioni della pavimentazione siano gravate dal massimo carico e dove invece il carico si riduca per effetto della portanza stessa; le dispersioni trasversali delle traiettorie sono invece un fenomeno statistico, che rappresenta come i percorsi degli aeromobili si distribuiscono rispetto all’asse di center line, definendo quindi una larghezza entro la quale si concentra la maggior parte dei passaggi dei velivoli. Questo studio ha portato alla definizione del comportamento dei velivoli in funzione della categoria funzionale ICAO di appartenenza, ossia consente di poter assegnare ad ogni categoria ICAO la propria dispersione trasversale in pista. L’utilizzo di un metodo come quello proposto, che abbina i carichi alle dispersioni, può portare forti vantaggi sia in fase progettuale sia in fase di gestione della manutenzione, in quanto riesce a fotografare molto più precisamente di quanto avviene ora il reale comportamento dei velivoli sull’infrastruttura aeroportuale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/88221