In my thesis I talk about a matter well known both in a scientific and empiric  way: the theme of environment respect and the natural and animal ecosystem safeguard. There are various motivations that drove me to analyse this subject and they most concern the awareness about a not efficient or total lack of communication on both anti-specists and ecological themes; another one is the personal consideration that a incongruity exists between people thoughts and feelings and the actions they do in every day life. About that, I found really important to analyse the society we're immersed in, the cultural mindset which no individual can do without and the dynamics able to fragment people thinking. Once detected the social and cultural frame, I developed the will to push other to reevalute, in a more objective and less personale way, lot of every day practices and to reconsider custom points of view that make one to think that, for example, high ecological impact diet as normal and natual. To transmit the need of a deep and focused consideration, I was able to find in the game the most useful design medium to merge scientific information, ethical subjects and empathic themes. These considerations made me design a game that, thanks to its meaningful-experience generation property, can convoy a complex set of values and know-how useful for an empathic development of the individual.

Nella tesi affronto un argomento che si è già mostrato interessante, sia a livello scientifico sia a livello empirico: il rispetto dell’ambiente e della salvaguardia dell’ecosistema naturale e animale. Le motivazioni principali che mi hanno condotta ad esaminare questo argomento sono molteplici e riguardano anzitutto la consapevolezza di una comunicazione poco o per niente efficace dei temi antispecisti ed ecologici; una seconda importante motivazione è data dall’osservazione personale nei riguardi di una certa discrepanza tra la riflessione, il pensiero dell’individuo e le azioni che egli compie nella sfera del quotidiano. A tal proposito reputo fondamentale analizzare la società in cui siamo immersi, la forma mentis culturale dalla quale ogni individuo non può prescindere e le dinamiche in grado di frammentare il pensiero di ognuno. Identificato l’impianto socio-culturale nel quale operare, ho sviluppato la volontà di spronare una rivalutazione, in chiave più oggettiva e meno personale, delle pratiche quotidiane dell’individuo e la riconsiderazione dei punti di vista giustificati dal substrato culturale che porta a considerare normali e naturali specifiche pratiche quotidiane come una alimentazione ad alto impatto ecologico. Al fine di riuscire a trasmettere la necessità di una riflessione profonda e focalizzata, ho potuto individuare nel gioco lo strumento progettuale più opportuno per coadiuvare le informazioni scientifiche, gli elementi etici e i lemmi empatici determinati attraverso la mia ricerca. Queste considerazioni mi hanno condotto alla progettazione di un artefatto ludico che, grazie alla sua capacità di generare esperienze significative, è in grado di trasmettere un complesso sistema di valori e saperi adatti alla crescita empatica dell’individuo.

Ambiente in gioco. Il game design per lo sviluppo dell'empatia ecosistemica

RUFFINO, GIULIA
2012/2013

Abstract

In my thesis I talk about a matter well known both in a scientific and empiric  way: the theme of environment respect and the natural and animal ecosystem safeguard. There are various motivations that drove me to analyse this subject and they most concern the awareness about a not efficient or total lack of communication on both anti-specists and ecological themes; another one is the personal consideration that a incongruity exists between people thoughts and feelings and the actions they do in every day life. About that, I found really important to analyse the society we're immersed in, the cultural mindset which no individual can do without and the dynamics able to fragment people thinking. Once detected the social and cultural frame, I developed the will to push other to reevalute, in a more objective and less personale way, lot of every day practices and to reconsider custom points of view that make one to think that, for example, high ecological impact diet as normal and natual. To transmit the need of a deep and focused consideration, I was able to find in the game the most useful design medium to merge scientific information, ethical subjects and empathic themes. These considerations made me design a game that, thanks to its meaningful-experience generation property, can convoy a complex set of values and know-how useful for an empathic development of the individual.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
Nella tesi affronto un argomento che si è già mostrato interessante, sia a livello scientifico sia a livello empirico: il rispetto dell’ambiente e della salvaguardia dell’ecosistema naturale e animale. Le motivazioni principali che mi hanno condotta ad esaminare questo argomento sono molteplici e riguardano anzitutto la consapevolezza di una comunicazione poco o per niente efficace dei temi antispecisti ed ecologici; una seconda importante motivazione è data dall’osservazione personale nei riguardi di una certa discrepanza tra la riflessione, il pensiero dell’individuo e le azioni che egli compie nella sfera del quotidiano. A tal proposito reputo fondamentale analizzare la società in cui siamo immersi, la forma mentis culturale dalla quale ogni individuo non può prescindere e le dinamiche in grado di frammentare il pensiero di ognuno. Identificato l’impianto socio-culturale nel quale operare, ho sviluppato la volontà di spronare una rivalutazione, in chiave più oggettiva e meno personale, delle pratiche quotidiane dell’individuo e la riconsiderazione dei punti di vista giustificati dal substrato culturale che porta a considerare normali e naturali specifiche pratiche quotidiane come una alimentazione ad alto impatto ecologico. Al fine di riuscire a trasmettere la necessità di una riflessione profonda e focalizzata, ho potuto individuare nel gioco lo strumento progettuale più opportuno per coadiuvare le informazioni scientifiche, gli elementi etici e i lemmi empatici determinati attraverso la mia ricerca. Queste considerazioni mi hanno condotto alla progettazione di un artefatto ludico che, grazie alla sua capacità di generare esperienze significative, è in grado di trasmettere un complesso sistema di valori e saperi adatti alla crescita empatica dell’individuo.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89145