Collaboration is the basis of developed cultures. From ancient Greece, philosophers as Plato understand that the human is a social animal who need the others to be. A definition still relevant today, not only for individuals but also groups of people, organizations and countries. Nowadays, in times where globalization and technology have dramatically changed the rhythm and logic of the relationship between people, institutions, companies and countries, strategic partnership becomes a must for any organization which want to be a relevant actor. This type of interdisciplinary and multi-contextual collaboration has stoked the pace of economies and encouraged the development of innovative and ground-breaking strategies of marketing, communication, education and research in order to improve the possibilities in a dizzying scenario of global changes. Chile is moving towards increased collaboration with innovation driving countries in order to achieve development. Italy is one of them with whom share common cultural elements but having complementaries problems/solutions. Both countries are signed various agreements to improve their scientific, economic, cultural and educational relationship but not with a long term perspective. The efforts even well intentioned, brought punctual enhancements and not radical innovation policies. Service Design approach allows the creation of a collaborative platform that give huge benefits for both countries through social innovation, changing the elementary conception of gourmet production in Chile, decentralizing the economy and bringing new opportunities to little regional companies, adding meaningful value to its exportations and international relationships. On the other hand, giving new opportunities of market for Italian companies and experts taking advantage of the Chilean FTA environment and solid position as Latin American stakeholder, founding a trustworthy partner for growing out borders. More than a meeting, Gourmeeting.

La collaborazione è alla base dello sviluppo culturale. Già nell’antica Grecia, i filosofi come Platone definivano l’essere umano un animale sociale, che ha bisogno degli altri per essere tale. Una definizione ancora applicabile, non solo all’uomo come individuo, ma anche ai gruppi di persone, alle società e ai paesi. Al giorno d’oggi, in un periodo in cui globalizzazione e tecnologia hanno drammaticamente cambiato le logiche delle relazioni tra persone, istituzioni, aziende e paesi, le collaborazioni strategiche sono una necessità, soprattutto per le organizzazioni che vogliono essere protagoniste. Collaborazioni interdisciplinari e multi-settoriali che ravvivano il ritmo dell’economia e incoraggiano lo sviluppo di innovative strategie di rottura nel marketing, nella comunicazione, nell’educazione e nella ricerca. Il risultato: maggiori opportunità, all’interno di un vorticoso scenario di cambiamenti globali. Il Cile ha fatto sua questa tendenza e, per realizzare il proprio sviluppo, ha aumentato le collaborazioni con i paesi che incentrano la loro crescita sull’innovazione.Tra questi c’è l’Italia, con cui condivide elementi culturale in comune e posiede complementari problemi e soluzioni. I due paesi hanno stipulato vari accordi per migliorare la loro relazione scientifica, economica, culturale ed educazionale, ma mai con un’ottica di lungo periodo.Gli sforzi, benché nella giusta direzione, si sono risolti in miglioramenti puntuali e non in radicali politiche di innovazione. L’approccio di Service Design permette invece la creazione di una piattaforma collaborativa con grandi benefici per entrambi i paesi. Come? Attraverso l’innovazione sociale, per migliorare la scarsa conoscenza della produzione gourmet in Cile, e la decentralizzazione dell’economia, per dare nuove opportunità alle piccole aziende regionali che vedrebbero aumentato il valore delle esportazioni a livello internazionale. E molte sono le opportunità anche per l’Italia. Il Cile può offrire una vantaggiosa rete di accordi commerciali internazionali (FTA) e una solida posizione nella realtà latino americana. In definitiva, un partner affidabile per una crescita oltreoceano. Più di un meeting, Gourmeeting.

Gourmeeting. A platform of permanent collaboration between Chile and Italy for gourmet market

IGLESIAS SOTO, FELIPE ANDRES
2012/2013

Abstract

Collaboration is the basis of developed cultures. From ancient Greece, philosophers as Plato understand that the human is a social animal who need the others to be. A definition still relevant today, not only for individuals but also groups of people, organizations and countries. Nowadays, in times where globalization and technology have dramatically changed the rhythm and logic of the relationship between people, institutions, companies and countries, strategic partnership becomes a must for any organization which want to be a relevant actor. This type of interdisciplinary and multi-contextual collaboration has stoked the pace of economies and encouraged the development of innovative and ground-breaking strategies of marketing, communication, education and research in order to improve the possibilities in a dizzying scenario of global changes. Chile is moving towards increased collaboration with innovation driving countries in order to achieve development. Italy is one of them with whom share common cultural elements but having complementaries problems/solutions. Both countries are signed various agreements to improve their scientific, economic, cultural and educational relationship but not with a long term perspective. The efforts even well intentioned, brought punctual enhancements and not radical innovation policies. Service Design approach allows the creation of a collaborative platform that give huge benefits for both countries through social innovation, changing the elementary conception of gourmet production in Chile, decentralizing the economy and bringing new opportunities to little regional companies, adding meaningful value to its exportations and international relationships. On the other hand, giving new opportunities of market for Italian companies and experts taking advantage of the Chilean FTA environment and solid position as Latin American stakeholder, founding a trustworthy partner for growing out borders. More than a meeting, Gourmeeting.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
La collaborazione è alla base dello sviluppo culturale. Già nell’antica Grecia, i filosofi come Platone definivano l’essere umano un animale sociale, che ha bisogno degli altri per essere tale. Una definizione ancora applicabile, non solo all’uomo come individuo, ma anche ai gruppi di persone, alle società e ai paesi. Al giorno d’oggi, in un periodo in cui globalizzazione e tecnologia hanno drammaticamente cambiato le logiche delle relazioni tra persone, istituzioni, aziende e paesi, le collaborazioni strategiche sono una necessità, soprattutto per le organizzazioni che vogliono essere protagoniste. Collaborazioni interdisciplinari e multi-settoriali che ravvivano il ritmo dell’economia e incoraggiano lo sviluppo di innovative strategie di rottura nel marketing, nella comunicazione, nell’educazione e nella ricerca. Il risultato: maggiori opportunità, all’interno di un vorticoso scenario di cambiamenti globali. Il Cile ha fatto sua questa tendenza e, per realizzare il proprio sviluppo, ha aumentato le collaborazioni con i paesi che incentrano la loro crescita sull’innovazione.Tra questi c’è l’Italia, con cui condivide elementi culturale in comune e posiede complementari problemi e soluzioni. I due paesi hanno stipulato vari accordi per migliorare la loro relazione scientifica, economica, culturale ed educazionale, ma mai con un’ottica di lungo periodo.Gli sforzi, benché nella giusta direzione, si sono risolti in miglioramenti puntuali e non in radicali politiche di innovazione. L’approccio di Service Design permette invece la creazione di una piattaforma collaborativa con grandi benefici per entrambi i paesi. Come? Attraverso l’innovazione sociale, per migliorare la scarsa conoscenza della produzione gourmet in Cile, e la decentralizzazione dell’economia, per dare nuove opportunità alle piccole aziende regionali che vedrebbero aumentato il valore delle esportazioni a livello internazionale. E molte sono le opportunità anche per l’Italia. Il Cile può offrire una vantaggiosa rete di accordi commerciali internazionali (FTA) e una solida posizione nella realtà latino americana. In definitiva, un partner affidabile per una crescita oltreoceano. Più di un meeting, Gourmeeting.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_12_iglesias.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis Document
Dimensione 5.65 MB
Formato Adobe PDF
5.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89241