Il distretto brianzolo del legno-arredo vanta una lunga tradizione ed un recente passato che hanno fatto di alcuni produttori-mobilieri dei leader di settore a livello mondiale. La maggior parte del tessuto imprenditoriale del distretto è costituito però da piccole imprese e botteghe artigiane, molte delle quali nell’attuale contesto economico globalizzato si trovano in forte crisi. La strada da percorrere è rappresentata dall’export: a fronte di un mercato nazionale stagnante, molti giovani mercati sono al contrario in forte crescita. Ma per il piccolo imprenditore penetrare mercati esteri è molto complesso a causa dei limiti fisiologici che una dimensione così ristretta impone. Partendo dall’analisi contestuale del sistema distrettuale italiano, composto da un esercito di piccole e piccolissime realtà imprenditoriali mani- fatturiere, e poi della specifica realtà della Brianza, è stata individuata come strada percorribile quella della rete d’impresa, modello imprenditoriale che, salvaguardando l’autonomia dei singoli, comporta tutta una serie di vantaggi. Tra questi, una maggiore possibilità d’investimento in attività di comunicazione. Questa tesi propone un’ipotetica rete di piccole imprese distrettuali, BrianzaFurniture, ne costruisce la brand image e una strategia comunicativa che trova il suo baricentro nel web: accanto al più classico materiale cartaceo infatti, viene progettato un sito internet che funge da punto di riferimento per tutta una serie di presenze su social network e portali di settore.
Brianza furniture. Identità e strategie comunicative per un nuovo network artigiano del legno arredo brianzolo
PORRO, DAVIDE
2012/2013
Abstract
Il distretto brianzolo del legno-arredo vanta una lunga tradizione ed un recente passato che hanno fatto di alcuni produttori-mobilieri dei leader di settore a livello mondiale. La maggior parte del tessuto imprenditoriale del distretto è costituito però da piccole imprese e botteghe artigiane, molte delle quali nell’attuale contesto economico globalizzato si trovano in forte crisi. La strada da percorrere è rappresentata dall’export: a fronte di un mercato nazionale stagnante, molti giovani mercati sono al contrario in forte crescita. Ma per il piccolo imprenditore penetrare mercati esteri è molto complesso a causa dei limiti fisiologici che una dimensione così ristretta impone. Partendo dall’analisi contestuale del sistema distrettuale italiano, composto da un esercito di piccole e piccolissime realtà imprenditoriali mani- fatturiere, e poi della specifica realtà della Brianza, è stata individuata come strada percorribile quella della rete d’impresa, modello imprenditoriale che, salvaguardando l’autonomia dei singoli, comporta tutta una serie di vantaggi. Tra questi, una maggiore possibilità d’investimento in attività di comunicazione. Questa tesi propone un’ipotetica rete di piccole imprese distrettuali, BrianzaFurniture, ne costruisce la brand image e una strategia comunicativa che trova il suo baricentro nel web: accanto al più classico materiale cartaceo infatti, viene progettato un sito internet che funge da punto di riferimento per tutta una serie di presenze su social network e portali di settore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/89303