The topic of this thesis is the thermographic analysis of a damage area in a sandwich material during the tensile test. The sandwich material analyzed is composed of two stell 316L skins and a polyolefin core. The first step of the work consist in a series of tensile tests and the consecutive analysis of the surface temperature of the material during the test. The second step of the work consist in the same method of the first step, but the materials analyzed had been previously damaged. The damage has been made by the impact with a bullet left fall down from preset height. In the second step, in addition to the sandwich material, other materials (steel, half sandwich) have been analized. In particular the focus is put on the trend of the impact zone temperature in the first seconds of tensile test. The final aim is to compare the results, connecting the impact energy with the temperature trend during the tensile test.

Lo scopo di questo lavoro di tesi è l’analisi termografica di un’area danneggiata in un materiale ibrido a sandwich durante l’esecuzione di una prova a trazione. Il materiale oggetto di studio è composto da due fogli metallici esterni (acciaio 316L) e da un nucleo in materiale polimerico (poliolefina). La prima parte del lavoro consiste in una serie di prove a trazione e la consecutiva analisi della temperatura superficiale durante la prova. La seconda parte del lavoro adotta lo stesso metodo della prima, con la differenza che i materiali analizzati sono stati precedentemente danneggiati. Il danneggiamento stato fatto in modo controllato, tramite l’impatto con un proiettile lasciato cadere da altezze predefinite. Nella seconda parte del lavoro, in aggiunta al materiale sandwich, sono stati analizzati altri materiali affini: fogli di acciaio e metà sandwich (un foglio di acciaio con incollato un foglio polimerico). In particolare l’analisi è concentrata sull’andamento della temperatura nell’area danneggiata durante i primi secondi della prova di trazione. L’obiettivo finale è quello di comparare i risultati, mettendo in relazione l’energia di impatto con l’andamento della temperatura durante la prova di trazione.

Studio del danneggiamento in un materiale ibrido a sandwich mediante termografia

ACQUATI, LUCA
2012/2013

Abstract

The topic of this thesis is the thermographic analysis of a damage area in a sandwich material during the tensile test. The sandwich material analyzed is composed of two stell 316L skins and a polyolefin core. The first step of the work consist in a series of tensile tests and the consecutive analysis of the surface temperature of the material during the test. The second step of the work consist in the same method of the first step, but the materials analyzed had been previously damaged. The damage has been made by the impact with a bullet left fall down from preset height. In the second step, in addition to the sandwich material, other materials (steel, half sandwich) have been analized. In particular the focus is put on the trend of the impact zone temperature in the first seconds of tensile test. The final aim is to compare the results, connecting the impact energy with the temperature trend during the tensile test.
VERGANI, LAURA
COLOMBO, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Lo scopo di questo lavoro di tesi è l’analisi termografica di un’area danneggiata in un materiale ibrido a sandwich durante l’esecuzione di una prova a trazione. Il materiale oggetto di studio è composto da due fogli metallici esterni (acciaio 316L) e da un nucleo in materiale polimerico (poliolefina). La prima parte del lavoro consiste in una serie di prove a trazione e la consecutiva analisi della temperatura superficiale durante la prova. La seconda parte del lavoro adotta lo stesso metodo della prima, con la differenza che i materiali analizzati sono stati precedentemente danneggiati. Il danneggiamento stato fatto in modo controllato, tramite l’impatto con un proiettile lasciato cadere da altezze predefinite. Nella seconda parte del lavoro, in aggiunta al materiale sandwich, sono stati analizzati altri materiali affini: fogli di acciaio e metà sandwich (un foglio di acciaio con incollato un foglio polimerico). In particolare l’analisi è concentrata sull’andamento della temperatura nell’area danneggiata durante i primi secondi della prova di trazione. L’obiettivo finale è quello di comparare i risultati, mettendo in relazione l’energia di impatto con l’andamento della temperatura durante la prova di trazione.
Tesi di laurea Magistrale
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