Il mercato delle tecnologie disponibili ad usi civili è in continua espansione e sempre più le grandi aziende investono nel riprogettare dispositivi già esistenti dedicati ad utilizzi speci ci, in particolar modo militari, in apparecchi acquistabili da utenti comuni. Una delle categorie maggiormente interessata a continui sviluppi è quella relativa agli Aereomobili a Pilotaggio Remoto (APR), dispositivi che grazie alla loro versatilità riescono ad o rire un abile rimpiazzo a velivoli con a bordo il pilota e fornire servizi di cilmente ottenibili attraverso l'utilizzo di altri strumenti. L'ultimo decennio è inoltre caratterizzato dalla progressiva migrazione di unità funzionali, presenti soprattutto in dispositivi di utilizzo più comune da parte degli utenti quali laptop, smartphone e tablet, al mondo Web che tutt'oggi chiamiamo Cloud Compu- ting. Esso identi ca un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio o erto da un provider al cliente, di memorizzare, archiviare ed elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite virtualizzate in rete in un'architettura tipica Client-Server. La mia tesi consiste nella de nizione di un'architettura basata sull'utilizzo di tecnologie a servizi che consenta un'e cace interazione dell'utente con i principali impieghi che un APR possa o rire, de niti contestualmente dopo un'accurata ricerca e consultazione di casi d'uso realizzati no ai giorni nostri. I principali vantaggi che da essa derivano sono la riusabilità del codice de nito, l'indipendenza dalla piattaforma di esecuzione dei servizi e la sua facile integrazione all'interno di ambienti complessi quali Business Process e sistemi di Work ow Management. Quest'ultima importante peculiarità viene dimostrata attraverso la realizzazione di un caso d'uso reale adottando un'implementazione di Mashup come interfaccia utente, concetto nato dal paradigma Software a Service nel quale dati provenienti da diverse fonti remote interagiscono tra di loro per raggiungere uno scopo comune, dando vita ad un applicativo Web che diventa a sua volta un nuovo servizio.

A service-oriented architecture for unmanned aerial vehicles

MORETTA, MATTIA
2012/2013

Abstract

Il mercato delle tecnologie disponibili ad usi civili è in continua espansione e sempre più le grandi aziende investono nel riprogettare dispositivi già esistenti dedicati ad utilizzi speci ci, in particolar modo militari, in apparecchi acquistabili da utenti comuni. Una delle categorie maggiormente interessata a continui sviluppi è quella relativa agli Aereomobili a Pilotaggio Remoto (APR), dispositivi che grazie alla loro versatilità riescono ad o rire un abile rimpiazzo a velivoli con a bordo il pilota e fornire servizi di cilmente ottenibili attraverso l'utilizzo di altri strumenti. L'ultimo decennio è inoltre caratterizzato dalla progressiva migrazione di unità funzionali, presenti soprattutto in dispositivi di utilizzo più comune da parte degli utenti quali laptop, smartphone e tablet, al mondo Web che tutt'oggi chiamiamo Cloud Compu- ting. Esso identi ca un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio o erto da un provider al cliente, di memorizzare, archiviare ed elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite virtualizzate in rete in un'architettura tipica Client-Server. La mia tesi consiste nella de nizione di un'architettura basata sull'utilizzo di tecnologie a servizi che consenta un'e cace interazione dell'utente con i principali impieghi che un APR possa o rire, de niti contestualmente dopo un'accurata ricerca e consultazione di casi d'uso realizzati no ai giorni nostri. I principali vantaggi che da essa derivano sono la riusabilità del codice de nito, l'indipendenza dalla piattaforma di esecuzione dei servizi e la sua facile integrazione all'interno di ambienti complessi quali Business Process e sistemi di Work ow Management. Quest'ultima importante peculiarità viene dimostrata attraverso la realizzazione di un caso d'uso reale adottando un'implementazione di Mashup come interfaccia utente, concetto nato dal paradigma Software a Service nel quale dati provenienti da diverse fonti remote interagiscono tra di loro per raggiungere uno scopo comune, dando vita ad un applicativo Web che diventa a sua volta un nuovo servizio.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Moretta.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 13.78 MB
Formato Adobe PDF
13.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92303