In the last few years, the amount of migration of contents toward mobile devices is deeply increased. Indeed, the big amount of information that are available on web and as well as the widespread use of social networks create the problem, which is called “the information overloading”. The recommender systems are born exactly to thwart this problem even if their introduction involves new challenges. These are mainly related to intrinsic characteristics of smartphones such as small screens sizes and a limited capacity processing. Recently, a new way to present content emerged, using large screens located in metropolitan areas, railway stations, airports or, generally speaking, in public places. From one side, public displays offer a significantly higher computational power and a larger surface for presentations, on the other side, mobile devices have powerful interaction capabilities and offer a friendly interface to the users. Therefore, the integration between small and large screens is a winning choice to get benefit from both technologies. The main of this thesis is to develop an innovative system that allows the interaction through a mobile device with media displayed on a large screen. This system must be able to customize these contents towards user’s profiles that are created from available data on social networks. The context in which this innovative system is going to be used is the EXPO that takes place in Milan in 2015. For instance, the main idea is to help tourists either to find where they could have dinner. At the end of the day, the result of this thesis is to create an integration between personal device and public display in order to help user to find what Milan offers them.

Negli ultimi anni abbiamo sempre più spesso assistito alla migrazione dei contenuti verso i dispositivi mobili, i quali hanno avuto e stanno tuttora avendo un grande successo e rilevanza nella nostra vita quotidiana. Parallelamente, la grande quantità di informazioni reperibile sul Web e l’uso massiccio dei social network hanno condotto all’origine del problema noto come “overloading informativo”. I sistemi di raccomandazione si inseriscono per contrastare il problema appena descritto e la loro introduzione, specialmente in ambito mobile, comporta nuove sfide da affrontare legate alle caratteristiche intrinseche dei dispositivi, tra cui le limitate dimensioni dello schermo e una modesta capacità di elaborazione dei dati. Negli ultimi anni sta emergendo quindi un nuovo modo di condurre informazioni, attraverso display di grandi dimensioni collocati in aree metropolitane, stazioni ferroviarie, aeroporti e, più in generale, in spazi pubblici. Se da un lato essi offrono una significativa potenza di calcolo e uno spazio di presentazione maggiore, dall’altro i dispositivi mobile godono di una considerevole capacità interattiva e sono molto famigliari all’utente. L’integrazione tra piccoli e grandi schermi, quindi, si rivela la scelta vincente per sfruttare il meglio di entrambi i mondi. Obiettivo della tesi è sviluppare un sistema innovativo che permetta di interagire, attraverso un dispositivo mobile, con i contenuti multimediali presentati su un grande schermo. Il sistema sviluppato deve essere in grado di personalizzare tali contenuti rispetto al profilo dell’utente, sfruttando i dati disponibili nei social network. Il contesto in cui si sviluppa il progetto riguarda l’Expo, per il quale si prevede la partecipazione e il coinvolgimento di milioni di persone che, oltre a visitare il sito espositivo, coglieranno l’occasione per conoscere la città. In quest’ottica, si vuole aiutare i turisti a trovare una risposta a domande del tipo “Stasera dove posso cenare?”, “Che cosa posso visitare?”, “Quali attività adatte a me propone Milano?”. In conclusione, il risultato ottenuto sfrutta l’integrazione tra dispositivo mobile e display pubblico per permettere all’utente di scoprire cosa offre Milano in merito ai suoi gusti e interessi personali.

Integrazione di dispositivi personali e grandi schermi negli spazi pubblici

MORELLI, ELISABETTA ANNUNCIATA;MONTI, FABIO
2012/2013

Abstract

In the last few years, the amount of migration of contents toward mobile devices is deeply increased. Indeed, the big amount of information that are available on web and as well as the widespread use of social networks create the problem, which is called “the information overloading”. The recommender systems are born exactly to thwart this problem even if their introduction involves new challenges. These are mainly related to intrinsic characteristics of smartphones such as small screens sizes and a limited capacity processing. Recently, a new way to present content emerged, using large screens located in metropolitan areas, railway stations, airports or, generally speaking, in public places. From one side, public displays offer a significantly higher computational power and a larger surface for presentations, on the other side, mobile devices have powerful interaction capabilities and offer a friendly interface to the users. Therefore, the integration between small and large screens is a winning choice to get benefit from both technologies. The main of this thesis is to develop an innovative system that allows the interaction through a mobile device with media displayed on a large screen. This system must be able to customize these contents towards user’s profiles that are created from available data on social networks. The context in which this innovative system is going to be used is the EXPO that takes place in Milan in 2015. For instance, the main idea is to help tourists either to find where they could have dinner. At the end of the day, the result of this thesis is to create an integration between personal device and public display in order to help user to find what Milan offers them.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Negli ultimi anni abbiamo sempre più spesso assistito alla migrazione dei contenuti verso i dispositivi mobili, i quali hanno avuto e stanno tuttora avendo un grande successo e rilevanza nella nostra vita quotidiana. Parallelamente, la grande quantità di informazioni reperibile sul Web e l’uso massiccio dei social network hanno condotto all’origine del problema noto come “overloading informativo”. I sistemi di raccomandazione si inseriscono per contrastare il problema appena descritto e la loro introduzione, specialmente in ambito mobile, comporta nuove sfide da affrontare legate alle caratteristiche intrinseche dei dispositivi, tra cui le limitate dimensioni dello schermo e una modesta capacità di elaborazione dei dati. Negli ultimi anni sta emergendo quindi un nuovo modo di condurre informazioni, attraverso display di grandi dimensioni collocati in aree metropolitane, stazioni ferroviarie, aeroporti e, più in generale, in spazi pubblici. Se da un lato essi offrono una significativa potenza di calcolo e uno spazio di presentazione maggiore, dall’altro i dispositivi mobile godono di una considerevole capacità interattiva e sono molto famigliari all’utente. L’integrazione tra piccoli e grandi schermi, quindi, si rivela la scelta vincente per sfruttare il meglio di entrambi i mondi. Obiettivo della tesi è sviluppare un sistema innovativo che permetta di interagire, attraverso un dispositivo mobile, con i contenuti multimediali presentati su un grande schermo. Il sistema sviluppato deve essere in grado di personalizzare tali contenuti rispetto al profilo dell’utente, sfruttando i dati disponibili nei social network. Il contesto in cui si sviluppa il progetto riguarda l’Expo, per il quale si prevede la partecipazione e il coinvolgimento di milioni di persone che, oltre a visitare il sito espositivo, coglieranno l’occasione per conoscere la città. In quest’ottica, si vuole aiutare i turisti a trovare una risposta a domande del tipo “Stasera dove posso cenare?”, “Che cosa posso visitare?”, “Quali attività adatte a me propone Milano?”. In conclusione, il risultato ottenuto sfrutta l’integrazione tra dispositivo mobile e display pubblico per permettere all’utente di scoprire cosa offre Milano in merito ai suoi gusti e interessi personali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Morelli_Monti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.44 MB
Formato Adobe PDF
8.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92469