Robotics is one of the most rapidly growing sectors in tecnological area. One of its topics is Robogame, which aims to create interactive games between humans and robots, exploting their autonomy and artificial intelligence algorithms to obtain challenging and interesting situations, using cheap technologies. Robogames can be thought as the natural evolution of videogames, keeping in mind that the growing line followed by the most famous videogame companies is pointed to let the player feeling inside the game. Taking care of these aspects, we created KartBot, a robogame consisting in a race between two karts, one controlled by a player and the other one by artificial intelligence, where both of them can get strange weapons to obstacle their opponent trying to win the race. The most innovative aspect in KartBot consists in the autonomous kart, which is able to move by itself in a dynamic environment, exploiting only sensor perceptions, images and computer vision algorithms, processed by an on board mini computer. KartBot is an amazing, exciting and easy to use game, able to keep in interest everyone, by a well-balanced combination of tradition and innovation.

La robotica occupa un posto di rilevanza tra i settori tecnologicamente avanzati in maggiore espansione negli ultimi anni. Dei molteplici ambiti di cui essa si occupa, uno è rappresentato dallo studio dei robogame, giochi realizzati mediante l'utilizzo di robot autonomi. Essi costituiscono l'evoluzione naturale dei videogame, considerando che la direzione intrapresa nel mondo ludico è finalizzata al costante miglioramento dell'interazione tra l'uomo e il gioco stesso, ottenuta attraverso la sua concretizzazione nel mondo reale. Partendo dalle varie robot racing esistenti e seguendo la scia di questa trasformazione, abbiamo preso spunto da un famoso videogame, Mario Kart Wii, per realizzare KartBot, un robogame consistente in una gara tra due kart, uno controllato dal giocatore e l'altro dall'intelligenza artificiale, resa più movimentata dalla possibilità di utilizzare armi inusuali per ostacolare l'avversario. L'aspetto innovativo è dato dalla capacità del kart autonomo di navigare in un ambiente fortemente dinamico svolgendo l'intera elaborazione a bordo in tempo reale e utilizzando unicamente informazioni provenienti dai sensori e dal sistema di visione. Il risultato ottenuto è stato la creazione di un gioco divertente, appassionante ed intuitivo, in grado di suscitare l'interesse di tutti, mediante una fusione tra tradizione e innovazione.

KartBot : sviluppo di un racing game con robot autonomi

DUI, ELISA;TESSARO, DAVIDE
2012/2013

Abstract

Robotics is one of the most rapidly growing sectors in tecnological area. One of its topics is Robogame, which aims to create interactive games between humans and robots, exploting their autonomy and artificial intelligence algorithms to obtain challenging and interesting situations, using cheap technologies. Robogames can be thought as the natural evolution of videogames, keeping in mind that the growing line followed by the most famous videogame companies is pointed to let the player feeling inside the game. Taking care of these aspects, we created KartBot, a robogame consisting in a race between two karts, one controlled by a player and the other one by artificial intelligence, where both of them can get strange weapons to obstacle their opponent trying to win the race. The most innovative aspect in KartBot consists in the autonomous kart, which is able to move by itself in a dynamic environment, exploiting only sensor perceptions, images and computer vision algorithms, processed by an on board mini computer. KartBot is an amazing, exciting and easy to use game, able to keep in interest everyone, by a well-balanced combination of tradition and innovation.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
La robotica occupa un posto di rilevanza tra i settori tecnologicamente avanzati in maggiore espansione negli ultimi anni. Dei molteplici ambiti di cui essa si occupa, uno è rappresentato dallo studio dei robogame, giochi realizzati mediante l'utilizzo di robot autonomi. Essi costituiscono l'evoluzione naturale dei videogame, considerando che la direzione intrapresa nel mondo ludico è finalizzata al costante miglioramento dell'interazione tra l'uomo e il gioco stesso, ottenuta attraverso la sua concretizzazione nel mondo reale. Partendo dalle varie robot racing esistenti e seguendo la scia di questa trasformazione, abbiamo preso spunto da un famoso videogame, Mario Kart Wii, per realizzare KartBot, un robogame consistente in una gara tra due kart, uno controllato dal giocatore e l'altro dall'intelligenza artificiale, resa più movimentata dalla possibilità di utilizzare armi inusuali per ostacolare l'avversario. L'aspetto innovativo è dato dalla capacità del kart autonomo di navigare in un ambiente fortemente dinamico svolgendo l'intera elaborazione a bordo in tempo reale e utilizzando unicamente informazioni provenienti dai sensori e dal sistema di visione. Il risultato ottenuto è stato la creazione di un gioco divertente, appassionante ed intuitivo, in grado di suscitare l'interesse di tutti, mediante una fusione tra tradizione e innovazione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_DUI_TESSARO.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9 MB
Formato Adobe PDF
9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92613