Road safety is a particularly important issue nowadays, and the research of improvements that can be made on the vehicle is continuous. Thakns to the introduction of electronics on the vehicle, new smart systems has been developed which are able to prevent road accidents or at least give assistance to the driver which gets stuck in dangerous situations. These systems are called active control systems. In these systems places the ABS (Antilock Braking System) control system, which function is to prevent the wheels from blocking in a braking condition. A particularly important feature for the functioning of these control systems is the intercation with the tyre. For this reason, it is important to analyze in depth the influence that a certain kind of tyre may have on the behaviour of an ABS control unit. The target of this work is to study a new methodology of analysis which allows to classify different kinds of tyre according to the performance of the ABS control logic. To reach this purpose, an Hardware-in-the-Loop (HiL) test bench has been developed, which allows to test an ABS control unit available on the market. The test bench is composed of the braking system of the vehicle (from the master cylinder to the brake calipers), including the ABS control unit (for what concern the hardware part), and of a 9 d.o.f vehicle model (for what concern software part), synchronized by a real time board. The Hardware-in-the-Loop test bench has been used to realize a sensitivity analysis on some characteristic parameters of the tyre in relation with the performance of the ABS controller. The analysis allowed to evaluate the most influent parameters, which may lead to an optimization of the tyre in relation with the ABS system.

La sicurezza stradale è un tema di grande importanza al giorno d'oggi, e la ricerca di miglioramenti da apportare ai veicolo per migliorarla è continua. In questo ambito, grazie all'introduzione dell'elettronica a bordo del veicolo, sono stati sviluppati nuovi sistemi intelligenti, in grado di prevenire gli incidenti o quantomeno assistere il guidatore in condizioni di pericolo. Questi sistemi prendono il nome di sistemi di controllo attivi. Tra questi sistemi si colloca ad esempio l'ABS (Antilock Braking System), che si occupa di evitare il bloccaggio ruote durante una frenata. Un aspetto particolarmente importante per il funzionamento di questi sistemi di controllo è l'interazione con lo pneumatico. Per questo motivo, è importante conoscere in maniera approfondita l'influenza che un certo tipo di pneumatico può avere sul comportamento di una centralina ABS. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di studiare una nuova metodologia che permetta di catalogare diverse tipologie di pneumatico in funzione della logica di controllo ABS. Per fare questo è stato costruito un banco prova Hardware-in-the-Loop(HiL) che permettesse di testare una centralina ABS esistente in commercio. Il banco è costituito dall'impianto frenante della vettura (dal cilindro maestro alle pinze freno), inclusa la centralina ABS (parte hardware), e da un modello a 9 g.d.l.del veicolo (parte software) sincronizzati da una scheda real time. Il banco Hardware-in-the-Loop è stato utilizzato per effettuare un'analisi di sensitività sui parametri caratteristici dello pneumatico in relazione alle prestazioni del controllore ABS. L'analisi ha consentito di valutare i parametri più influenti che potrebbero portare ad una ottimizzazione dello pneumatico in relazione all'ABS

Una metodologia per classificare gli pneumatici in funzione delle prestazioni del sistema ABS basata su tecniche hardware-in-the-loop

MARCONI, ANDREA
2012/2013

Abstract

Road safety is a particularly important issue nowadays, and the research of improvements that can be made on the vehicle is continuous. Thakns to the introduction of electronics on the vehicle, new smart systems has been developed which are able to prevent road accidents or at least give assistance to the driver which gets stuck in dangerous situations. These systems are called active control systems. In these systems places the ABS (Antilock Braking System) control system, which function is to prevent the wheels from blocking in a braking condition. A particularly important feature for the functioning of these control systems is the intercation with the tyre. For this reason, it is important to analyze in depth the influence that a certain kind of tyre may have on the behaviour of an ABS control unit. The target of this work is to study a new methodology of analysis which allows to classify different kinds of tyre according to the performance of the ABS control logic. To reach this purpose, an Hardware-in-the-Loop (HiL) test bench has been developed, which allows to test an ABS control unit available on the market. The test bench is composed of the braking system of the vehicle (from the master cylinder to the brake calipers), including the ABS control unit (for what concern the hardware part), and of a 9 d.o.f vehicle model (for what concern software part), synchronized by a real time board. The Hardware-in-the-Loop test bench has been used to realize a sensitivity analysis on some characteristic parameters of the tyre in relation with the performance of the ABS controller. The analysis allowed to evaluate the most influent parameters, which may lead to an optimization of the tyre in relation with the ABS system.
SABBIONI, EDOARDO
ARRIGONI, STEFANO
GAVARDI, PAOLO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
La sicurezza stradale è un tema di grande importanza al giorno d'oggi, e la ricerca di miglioramenti da apportare ai veicolo per migliorarla è continua. In questo ambito, grazie all'introduzione dell'elettronica a bordo del veicolo, sono stati sviluppati nuovi sistemi intelligenti, in grado di prevenire gli incidenti o quantomeno assistere il guidatore in condizioni di pericolo. Questi sistemi prendono il nome di sistemi di controllo attivi. Tra questi sistemi si colloca ad esempio l'ABS (Antilock Braking System), che si occupa di evitare il bloccaggio ruote durante una frenata. Un aspetto particolarmente importante per il funzionamento di questi sistemi di controllo è l'interazione con lo pneumatico. Per questo motivo, è importante conoscere in maniera approfondita l'influenza che un certo tipo di pneumatico può avere sul comportamento di una centralina ABS. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di studiare una nuova metodologia che permetta di catalogare diverse tipologie di pneumatico in funzione della logica di controllo ABS. Per fare questo è stato costruito un banco prova Hardware-in-the-Loop(HiL) che permettesse di testare una centralina ABS esistente in commercio. Il banco è costituito dall'impianto frenante della vettura (dal cilindro maestro alle pinze freno), inclusa la centralina ABS (parte hardware), e da un modello a 9 g.d.l.del veicolo (parte software) sincronizzati da una scheda real time. Il banco Hardware-in-the-Loop è stato utilizzato per effettuare un'analisi di sensitività sui parametri caratteristici dello pneumatico in relazione alle prestazioni del controllore ABS. L'analisi ha consentito di valutare i parametri più influenti che potrebbero portare ad una ottimizzazione dello pneumatico in relazione all'ABS
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92669