L’obiettivo di questo studio è quello di formulare una strategia innovativa per l’associazione di consumatori Altroconsumo e fornirle i tool utili a metterla in atto nel breve periodo. Parte dall’analisi delle indagini di marketing e di comunicazione, qualitative e quantitative, messe a disposizione dall’associazione. I risultati dimostrano come sia necessario per questa realtà coinvolgere un target più giovane; creare interazioni a livello di comunicazione tra gli utenti; declinare l’offerta in dimensione locale; comunicare autorevolezza, coraggio, contemporaneità, empatia e semplicità; far sentire il senso di appartenenza e protezione agli associati. Il passo successivo è stato quello di applicare queste leve progettuali ad un contesto attuale e non ancora del tutto esplorato nel settore del consumerismo, le Social Street. Mettere queste in contatto con le associazioni di consumatori, porterebbe ad entrambi, come dimostra quest’elaborato, vantaggi interessanti, a breve e lungo termine.

Strategie social per un'associazione di consumatori, Altroconsumo

VERALDI, ELISABETTA
2012/2013

Abstract

L’obiettivo di questo studio è quello di formulare una strategia innovativa per l’associazione di consumatori Altroconsumo e fornirle i tool utili a metterla in atto nel breve periodo. Parte dall’analisi delle indagini di marketing e di comunicazione, qualitative e quantitative, messe a disposizione dall’associazione. I risultati dimostrano come sia necessario per questa realtà coinvolgere un target più giovane; creare interazioni a livello di comunicazione tra gli utenti; declinare l’offerta in dimensione locale; comunicare autorevolezza, coraggio, contemporaneità, empatia e semplicità; far sentire il senso di appartenenza e protezione agli associati. Il passo successivo è stato quello di applicare queste leve progettuali ad un contesto attuale e non ancora del tutto esplorato nel settore del consumerismo, le Social Street. Mettere queste in contatto con le associazioni di consumatori, porterebbe ad entrambi, come dimostra quest’elaborato, vantaggi interessanti, a breve e lungo termine.
TOLINO, UMBERTO
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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