The Italian publishing market is going through a period of feverish change due to the coming of the digital product that is leading to a slow but steady decline of the medium. The thesis aims to investigate the digital publishing ecosystem to define, through a careful analysis of the current status, the possible future scenarios. We analyze the media, and digital products after defining the subject of this thesis and the setting in which they develop. The analysis of the products follows historical periods defined by the revolutionary events in the evolution of the device. A special attention will be given to the editorial content that reserving significant surprises in the ability to take advantage of the new requirements and technologies. It is essential to explore a systematic analysis of the evolution of digital publishing market by highlighting the economic and business factors. The protagonist of the analysis is the comparison between the paper market and the comparison between the most advanced U.S. ebook market and the young Italian digital market. The study of the ebook market is the starting point for an analysis of the product and the target to better understand what are the characteristics of digital readers and the points of connection with the reader paper. After the analysis of economic historian of the digital ecosystem, some issues related to the digital publishing will be examined according to six concepts: Space, Time, Importance, Attention, Quality and Design. The focus of this chapter is to highlight the digital practices that have changed the way we perceive the object book. The six topics are accompanied by a collection of design experience gained over the last 3 years in the RCS Libri’s Marketing Digital Products department. These will plot a map that links the arguments examined with a practical and projectual point of view.

Il mercato editoriale italiano sta vivendo un periodo di febbrile mutamento dovuto all’entrata in scena del prodotto digitale che sta portando ad un lento ma costante declino del mezzo. La tesi qui proposta vuole indagare l’ecosistema editoriale digitale per definire, tramite un’attenta analisi dello status attuale, degli scenari futuribili. Dopo aver al meglio definito i soggetti di questa tesi e l’ambiente nel quale si sviluppano, provvederemo ad analizzare i supporti e i prodotti digitali seguendo delle fasi storiche rivoluzionarie dettate da eventi sostanziali nell’evoluzione dei device. Un occhio di riguardo verrà dato ai contenuti editoriali che mutano al pari dei supporti riservando notevoli sorprese nel saper sfruttare nuove esigenze e tecnologie. È essenziale vagliare un’analisi sistematica dell’evoluzione del mercato editoriale digitale evidenziando fattori economici e commerciali. Farà da protagonista il confronto tra mercato cartaceo e digitale e tra i mercati più evoluti, quali quello statunitense e il giovanissimo mercato digitale italiano. Questo studio sarà il punto di partenza per una osservazione incrociata tra prodotto e target per capire al meglio quali sono le caratteristiche di quest’ultimo e i punti di congiunzione con il lettore cartaceo. Dopo una macro analisi storico economica dell’ecosistema digitale, verranno approfondite delle tematiche legate all’editoria digitale secondo sei concetti: Spazio, Tempo, Rilevanza, Attenzione, Qualità e Progetto. Il focus di questo capitolo vuole evidenziare le pratiche digitali che hanno modificato il modo di percepire l’oggetto libro. Le sei tematiche saranno accompagnate da una raccolta di esperienze progettuali maturate negli ultimi 3 anni nella Divisione Prodotti Digitali di RCS Libri. Queste tracceranno una mappa che accomunerà gli argomenti vagliati ma con un punto di vista prettamente pratico e progettuale.

Progettare (per) l'ecosistema editoriale digitale. Vincoli e scenari della lettura digitale

TURLA, ROBERTO
2012/2013

Abstract

The Italian publishing market is going through a period of feverish change due to the coming of the digital product that is leading to a slow but steady decline of the medium. The thesis aims to investigate the digital publishing ecosystem to define, through a careful analysis of the current status, the possible future scenarios. We analyze the media, and digital products after defining the subject of this thesis and the setting in which they develop. The analysis of the products follows historical periods defined by the revolutionary events in the evolution of the device. A special attention will be given to the editorial content that reserving significant surprises in the ability to take advantage of the new requirements and technologies. It is essential to explore a systematic analysis of the evolution of digital publishing market by highlighting the economic and business factors. The protagonist of the analysis is the comparison between the paper market and the comparison between the most advanced U.S. ebook market and the young Italian digital market. The study of the ebook market is the starting point for an analysis of the product and the target to better understand what are the characteristics of digital readers and the points of connection with the reader paper. After the analysis of economic historian of the digital ecosystem, some issues related to the digital publishing will be examined according to six concepts: Space, Time, Importance, Attention, Quality and Design. The focus of this chapter is to highlight the digital practices that have changed the way we perceive the object book. The six topics are accompanied by a collection of design experience gained over the last 3 years in the RCS Libri’s Marketing Digital Products department. These will plot a map that links the arguments examined with a practical and projectual point of view.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Il mercato editoriale italiano sta vivendo un periodo di febbrile mutamento dovuto all’entrata in scena del prodotto digitale che sta portando ad un lento ma costante declino del mezzo. La tesi qui proposta vuole indagare l’ecosistema editoriale digitale per definire, tramite un’attenta analisi dello status attuale, degli scenari futuribili. Dopo aver al meglio definito i soggetti di questa tesi e l’ambiente nel quale si sviluppano, provvederemo ad analizzare i supporti e i prodotti digitali seguendo delle fasi storiche rivoluzionarie dettate da eventi sostanziali nell’evoluzione dei device. Un occhio di riguardo verrà dato ai contenuti editoriali che mutano al pari dei supporti riservando notevoli sorprese nel saper sfruttare nuove esigenze e tecnologie. È essenziale vagliare un’analisi sistematica dell’evoluzione del mercato editoriale digitale evidenziando fattori economici e commerciali. Farà da protagonista il confronto tra mercato cartaceo e digitale e tra i mercati più evoluti, quali quello statunitense e il giovanissimo mercato digitale italiano. Questo studio sarà il punto di partenza per una osservazione incrociata tra prodotto e target per capire al meglio quali sono le caratteristiche di quest’ultimo e i punti di congiunzione con il lettore cartaceo. Dopo una macro analisi storico economica dell’ecosistema digitale, verranno approfondite delle tematiche legate all’editoria digitale secondo sei concetti: Spazio, Tempo, Rilevanza, Attenzione, Qualità e Progetto. Il focus di questo capitolo vuole evidenziare le pratiche digitali che hanno modificato il modo di percepire l’oggetto libro. Le sei tematiche saranno accompagnate da una raccolta di esperienze progettuali maturate negli ultimi 3 anni nella Divisione Prodotti Digitali di RCS Libri. Queste tracceranno una mappa che accomunerà gli argomenti vagliati ma con un punto di vista prettamente pratico e progettuale.
Tesi di laurea Magistrale
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