Due Paesi, due mondi con le proprie culture, le proprie caratteristiche, le proprie problematiche: l’India e l’Italia. Un problema, quello della crisi dell’acqua e della carenza di igiene che ne deriva. Un target, i bambini delle scuole elementari, e un ambito di intervento: la scuola come luogo dove promuovere un’educazione, non intesa solo co- me mezzo per trasmettere informazioni, ma anche e soprattutto come mez- zo per modi!care comportamenti e cambiare opinioni (cfr. Charles Goerens in Maastricht, 2002). Con queste premesse, il seguente elaborato di tesi, si propone di individua- re e mettere in pratica un metodo progettuale che permetta di intervenire in maniera coerente e consapevole all’interno di situazioni di erenti ed ete- rogenee, cercando di non tralasciare nessun attore della comunicazione per giungere a progetti realizzabili e funzionali.
Tradurre un'emergenza : Kolkata e Milano. Proposte progettuali per la water crisis
BROVELLI, ALICE
2012/2013
Abstract
Due Paesi, due mondi con le proprie culture, le proprie caratteristiche, le proprie problematiche: l’India e l’Italia. Un problema, quello della crisi dell’acqua e della carenza di igiene che ne deriva. Un target, i bambini delle scuole elementari, e un ambito di intervento: la scuola come luogo dove promuovere un’educazione, non intesa solo co- me mezzo per trasmettere informazioni, ma anche e soprattutto come mez- zo per modi!care comportamenti e cambiare opinioni (cfr. Charles Goerens in Maastricht, 2002). Con queste premesse, il seguente elaborato di tesi, si propone di individua- re e mettere in pratica un metodo progettuale che permetta di intervenire in maniera coerente e consapevole all’interno di situazioni di erenti ed ete- rogenee, cercando di non tralasciare nessun attore della comunicazione per giungere a progetti realizzabili e funzionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_04_Brovelli.pdf
Open Access dal 08/04/2015
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
24.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
24.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/92963