No social wave should pass unnoticed by design. It is under such assumption that Apogée - a service-design and brand strategy project - sets itself as an agglomerator of needs and a producer of solutions. Luxury brands have long been focusing on expanding their costumer base according to a product-democratization philosophy in order to include the middle-class in their clientele. Nowadays - with the current economic crisis - the middle-class is becoming extinct and, as such, brands must turn their attention towards their preferred target: the super-rich. This public buys in line with completely different mental models which require a new strategy; one capable of answering every whim and wish of this very capricious - though value-aware - group of people. Moreover, private banks - in their cold and harsh world in which reputation is built uniquely under standards of performance - are in need of differentiating strategies that define each institution’s value through its offer and not only through a mere (meta)brand identity. Emotion is the lacking input in a world where numbers overpower any other factor of seduction. Mixing dichotomic values won’t hurt neither. It will only enhance the capacity of tapping into new potential costumers that would otherwise be reluctant to enter in the intimidating and obscure sphere of banking. Lastly, emerging economies are producing enormous amounts of fortunes: the highest expected growth rates of HNWIs in the world have their origin in Asia-Pacific countries and some of the fastest developing economies in the world are found in Africa. These new wealthy individuals are far from the stereotype of an uncultured man or woman that blindly follows international fashions and trends. These are people aware of their power over global tendencies and, as such, a portal must be given in order for them to exercise their potential. They look for a total differentiation from their peers; it is no longer acceptable to have the same products as anyone else. It is imperative to own uniqueness without making the same mistakes that have been constantly made in the last decade: outsourced customization. By joining all these concerns, Apogée appears. It focuses on giving luxury brands the chance to pertinently address new HNWIs through a private banking platform that enhances its provider’s public image in a great deal by augmenting it into a more emotional dimension.

Nessuna ondata di cambiamento sociale dovrebbe passare inosservata dal design. È sotto questo presupposto che Apogée – un progetto di service design e strategia di marchio – si situa come un agglomeratore di bisogni e creatore di soluzioni. I marchi di lusso si sono a lungo focalizzati sull’espansione della clientela di base, secondo una filosofia di democratizzazione del prodotto diretta all’inclusione della classe media. Al giorno d’oggi – con l’attuale crisi economica – la classe media si sta estinguendo, ragione per cui i marchi devono rivolgere la loro attenzione verso il loro target privilegiato: il super ricco. Tale pubblico acquista seguendo dei modelli mentali completamente diversi, che richiedono una nuova strategia; una strategia capace di rispondere ad ogni desiderio di questa classe sociale molto capricciosa, benché consapevole del valore. Inoltre, le banche private – nel loro duro e freddo mondo in cui la reputazione si costruisce unicamente sulla base di standards di performance – hanno la necessità di differenziare le strategie che definiscono il valore di ogni istituzione secondo l’offerta e non solamente secondo la mera identità di marchio. L’emozione è l’input mancante in un mondo in cui i numeri prevalgono su ogni altro fattore di seduzione. Tra l’altro, integrare valori dicotomici non farà di certo male. Aumenterà solamente la capacità di accedere a nuovi potenziali clienti che sarebbero altrimenti riluttanti ad entrare nell’oscura e intimidatoria sfera del settore bancario. Infine, le economie emergenti stanno producendo enormi quantità di ricchezza: i più alti tassi di crescita previsti a livello globale per gli Individui ad Elevato Valore Netto hanno la loro origine nei paesi dell’Asia-Pacifico, e alcune delle economie a più alto tasso di sviluppo nel mondo si trovano in Africa. Questi nuovi ricchi sono lontani dallo stereotipo dell’uomo o della donna privi di cultura che seguono ciecamente le mode e le tendenze internazionali. Queste persone sono consapevoli del loro potere sulle tendenze mondiali e, per questo, deve essere fornito a loro un portale affinché possano esercitare il loro potenziale. Essi sono alla ricerca di una differenziazione totale dai loro pari; non é più accettabile avere I prodotti che tutti hanno. È imperativo possedere l’unicità senza commettere gli stessi errori che sono stati costantemente ripetuti negli ultimi dieci anni: la personalizzazione affidata a esterni. Sposando tutte queste considerazioni, Apogée emerge. Apogée mira a dare ai marchi di lusso l’opportunità di rivolgersi ai nuovi Individui ad Elevato Valore Netto attraverso una piattaforma bancaria privata che rafforza in grande misura l’immagine pubblica del provider (fornitore di servizi o “istituto bancario in questione”) assurgendola a una dimensione più emozionale.

APOGÉE. An investment banking product that joins emotions with the world of private banking and creates a new dynamic of proximity between private banking institutions, luxury brands and high net worth individuals from emerging economies

BATISTA DA MATA COUTO BRONZE, JOSE MIGUEL
2012/2013

Abstract

No social wave should pass unnoticed by design. It is under such assumption that Apogée - a service-design and brand strategy project - sets itself as an agglomerator of needs and a producer of solutions. Luxury brands have long been focusing on expanding their costumer base according to a product-democratization philosophy in order to include the middle-class in their clientele. Nowadays - with the current economic crisis - the middle-class is becoming extinct and, as such, brands must turn their attention towards their preferred target: the super-rich. This public buys in line with completely different mental models which require a new strategy; one capable of answering every whim and wish of this very capricious - though value-aware - group of people. Moreover, private banks - in their cold and harsh world in which reputation is built uniquely under standards of performance - are in need of differentiating strategies that define each institution’s value through its offer and not only through a mere (meta)brand identity. Emotion is the lacking input in a world where numbers overpower any other factor of seduction. Mixing dichotomic values won’t hurt neither. It will only enhance the capacity of tapping into new potential costumers that would otherwise be reluctant to enter in the intimidating and obscure sphere of banking. Lastly, emerging economies are producing enormous amounts of fortunes: the highest expected growth rates of HNWIs in the world have their origin in Asia-Pacific countries and some of the fastest developing economies in the world are found in Africa. These new wealthy individuals are far from the stereotype of an uncultured man or woman that blindly follows international fashions and trends. These are people aware of their power over global tendencies and, as such, a portal must be given in order for them to exercise their potential. They look for a total differentiation from their peers; it is no longer acceptable to have the same products as anyone else. It is imperative to own uniqueness without making the same mistakes that have been constantly made in the last decade: outsourced customization. By joining all these concerns, Apogée appears. It focuses on giving luxury brands the chance to pertinently address new HNWIs through a private banking platform that enhances its provider’s public image in a great deal by augmenting it into a more emotional dimension.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Nessuna ondata di cambiamento sociale dovrebbe passare inosservata dal design. È sotto questo presupposto che Apogée – un progetto di service design e strategia di marchio – si situa come un agglomeratore di bisogni e creatore di soluzioni. I marchi di lusso si sono a lungo focalizzati sull’espansione della clientela di base, secondo una filosofia di democratizzazione del prodotto diretta all’inclusione della classe media. Al giorno d’oggi – con l’attuale crisi economica – la classe media si sta estinguendo, ragione per cui i marchi devono rivolgere la loro attenzione verso il loro target privilegiato: il super ricco. Tale pubblico acquista seguendo dei modelli mentali completamente diversi, che richiedono una nuova strategia; una strategia capace di rispondere ad ogni desiderio di questa classe sociale molto capricciosa, benché consapevole del valore. Inoltre, le banche private – nel loro duro e freddo mondo in cui la reputazione si costruisce unicamente sulla base di standards di performance – hanno la necessità di differenziare le strategie che definiscono il valore di ogni istituzione secondo l’offerta e non solamente secondo la mera identità di marchio. L’emozione è l’input mancante in un mondo in cui i numeri prevalgono su ogni altro fattore di seduzione. Tra l’altro, integrare valori dicotomici non farà di certo male. Aumenterà solamente la capacità di accedere a nuovi potenziali clienti che sarebbero altrimenti riluttanti ad entrare nell’oscura e intimidatoria sfera del settore bancario. Infine, le economie emergenti stanno producendo enormi quantità di ricchezza: i più alti tassi di crescita previsti a livello globale per gli Individui ad Elevato Valore Netto hanno la loro origine nei paesi dell’Asia-Pacifico, e alcune delle economie a più alto tasso di sviluppo nel mondo si trovano in Africa. Questi nuovi ricchi sono lontani dallo stereotipo dell’uomo o della donna privi di cultura che seguono ciecamente le mode e le tendenze internazionali. Queste persone sono consapevoli del loro potere sulle tendenze mondiali e, per questo, deve essere fornito a loro un portale affinché possano esercitare il loro potenziale. Essi sono alla ricerca di una differenziazione totale dai loro pari; non é più accettabile avere I prodotti che tutti hanno. È imperativo possedere l’unicità senza commettere gli stessi errori che sono stati costantemente ripetuti negli ultimi dieci anni: la personalizzazione affidata a esterni. Sposando tutte queste considerazioni, Apogée emerge. Apogée mira a dare ai marchi di lusso l’opportunità di rivolgersi ai nuovi Individui ad Elevato Valore Netto attraverso una piattaforma bancaria privata che rafforza in grande misura l’immagine pubblica del provider (fornitore di servizi o “istituto bancario in questione”) assurgendola a una dimensione più emozionale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_BRONZE_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Theoretical Support - Notional Document
Dimensione 3.98 MB
Formato Adobe PDF
3.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_04_BRONZE_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Brand Strategy of the Service - Strategic Document
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_04_BRONZE_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Extended Service Description - Service Document
Dimensione 6.46 MB
Formato Adobe PDF
6.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_04_BRONZE_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Mobile Application Manual
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93111