The thesis aims to analyze the different uses of the Web offering one view. The case studies presented show that the Web converge search, meet and marketing and allow to outline future developments and the new role of communication design. After an introduction on the World Wide Web, the thesis presents the various functions that the main means of mass communication can fulfill: from the search engine Google that blends the social network in Volunia then move on to the Web as a platform for digital collaboration and community solidarity in the era of Sharing Economy, concluding with the network as a container for images with applications that fit into the marketing strategies or cultural promotion.

La tesi si prefigge l’obiettivo di analizzare i diversi utilizzi del Web offrendone una panoramica. I casi studio presentati evidenziano che nel Web confluiscono ricerca, incontro e marketing e permettono di delineare gli sviluppi futuri e il nuovo ruolo del design comunicativo. Dopo un’introduzione sul World Wide Web, la tesi presenta le varie funzioni a cui può assolvere il principale mezzo di comunicazione di massa: partendo dal search engine di Google che si mescola al social network in Volunia per passare poi al Web come piattaforma di collaborazione digitale e comunità solidale nell’era della Sharing Economy, per concludere con la rete come contenitore di immagini con le applicazioni che si inseriscono nelle strategie di marketing o di promozione culturale.

Il Web. Ricerca, incontro, marketing

MARIOTTI, ERICA
2012/2013

Abstract

The thesis aims to analyze the different uses of the Web offering one view. The case studies presented show that the Web converge search, meet and marketing and allow to outline future developments and the new role of communication design. After an introduction on the World Wide Web, the thesis presents the various functions that the main means of mass communication can fulfill: from the search engine Google that blends the social network in Volunia then move on to the Web as a platform for digital collaboration and community solidarity in the era of Sharing Economy, concluding with the network as a container for images with applications that fit into the marketing strategies or cultural promotion.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
La tesi si prefigge l’obiettivo di analizzare i diversi utilizzi del Web offrendone una panoramica. I casi studio presentati evidenziano che nel Web confluiscono ricerca, incontro e marketing e permettono di delineare gli sviluppi futuri e il nuovo ruolo del design comunicativo. Dopo un’introduzione sul World Wide Web, la tesi presenta le varie funzioni a cui può assolvere il principale mezzo di comunicazione di massa: partendo dal search engine di Google che si mescola al social network in Volunia per passare poi al Web come piattaforma di collaborazione digitale e comunità solidale nell’era della Sharing Economy, per concludere con la rete come contenitore di immagini con le applicazioni che si inseriscono nelle strategie di marketing o di promozione culturale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_ MARIOTTI.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 6.56 MB
Formato Adobe PDF
6.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93189