L’obiettivo del progetto è quello di rivalutare l’area e di organizzare il territorio circostante imponendo un limite, dato da un elemento compatto di forma primaria a chiudere il sistema generato dalla Hamburgerbahnhof, e con una funzione pubblica culturale: un museo per una collezione privata. Il museo custodisce una collezione di Costruttivisti russi e opere di assemblaggio e una sezione dedicata alle opere di architettura di cui fa parte il modello del grattacielo per la Friedrichstrasse di Mies van der Rohe. L’edificio s’impone, con le sue dimensioni e con il suo ritmo, al termine della spianata che si trova tra il preesistente museo d’arte contemporanea Hamburgerbahnhof e il bacino del Nordhafen, scandendone il ritmo. Nonostante la sua presenza autoreferenziale riesce a generare delle connessioni con l’intorno, facendosi perno di due sistemi diversi, quello della città e quello del polo industriale della periferia, rendendosi porta d’ingresso della città. Ultimo baluardo della periferia e landmark dell’ingresso in città, vuole essere un punto di riferimento per le zone limitrofe e un promotore di sviluppo sociale e culturale per i quartieri. Le connessioni con il territorio sono gestite attraverso un percorso, che entrando nell’edificio lo divide in due parti, una museale e l’altra occupata da funzioni ausiliarie, e lo collega attraverso il parco all’ HamburgerBahnhof e due porticati, scanditi da un ritmo AB che definiscono le facciate principali del museo, una che si affaccia sul bacino del canale fluviale e una che fronteggia il parco. Dal doppio sistema dei portici si originano anche i collegamenti che, attraversando il canale, mettono in rapporto il quartiere del Moabit, dalla Lehrter Strasse, con il Mitte e le aree che si attestano sul canale. Come il museo connette due sistemi diversi della città, la ripetizione della forma dell’edifico, con il sistema strada-porticato, regola longitudinalmente e trasversalmente per tutta la sua lunghezza il parco urbano disegnato a scavi degradanti, che si colloca tra i due edifici museali, mettendoli in rapporto.

Museo per una collezione privata a Berlino : sito NordHafen

CONTE, SARA
2012/2013

Abstract

L’obiettivo del progetto è quello di rivalutare l’area e di organizzare il territorio circostante imponendo un limite, dato da un elemento compatto di forma primaria a chiudere il sistema generato dalla Hamburgerbahnhof, e con una funzione pubblica culturale: un museo per una collezione privata. Il museo custodisce una collezione di Costruttivisti russi e opere di assemblaggio e una sezione dedicata alle opere di architettura di cui fa parte il modello del grattacielo per la Friedrichstrasse di Mies van der Rohe. L’edificio s’impone, con le sue dimensioni e con il suo ritmo, al termine della spianata che si trova tra il preesistente museo d’arte contemporanea Hamburgerbahnhof e il bacino del Nordhafen, scandendone il ritmo. Nonostante la sua presenza autoreferenziale riesce a generare delle connessioni con l’intorno, facendosi perno di due sistemi diversi, quello della città e quello del polo industriale della periferia, rendendosi porta d’ingresso della città. Ultimo baluardo della periferia e landmark dell’ingresso in città, vuole essere un punto di riferimento per le zone limitrofe e un promotore di sviluppo sociale e culturale per i quartieri. Le connessioni con il territorio sono gestite attraverso un percorso, che entrando nell’edificio lo divide in due parti, una museale e l’altra occupata da funzioni ausiliarie, e lo collega attraverso il parco all’ HamburgerBahnhof e due porticati, scanditi da un ritmo AB che definiscono le facciate principali del museo, una che si affaccia sul bacino del canale fluviale e una che fronteggia il parco. Dal doppio sistema dei portici si originano anche i collegamenti che, attraversando il canale, mettono in rapporto il quartiere del Moabit, dalla Lehrter Strasse, con il Mitte e le aree che si attestano sul canale. Come il museo connette due sistemi diversi della città, la ripetizione della forma dell’edifico, con il sistema strada-porticato, regola longitudinalmente e trasversalmente per tutta la sua lunghezza il parco urbano disegnato a scavi degradanti, che si colloca tra i due edifici museali, mettendoli in rapporto.
ARC II - Scuola di Architettura Civile
28-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93350