The present work consisted in the fluid dynamic analysis, accomplished by means of the CFD software OpenFoam, of the air flow around two yachts sailing upwind during a race. The mutual disturbance the boats generate when moving close-hauled has heavy consequences on their speed, but a deep knowledge of the phenomenon could become a great advantage in tactical terms. Aim of the study is create an Automatic Arogram able to perform numerical simulations on different saling yachts, and give to professional sailors all the information they need to decide about race tactics.

Il presente lavoro consiste nell'analisi fluidodinamica, compiuta per mezzo del software CFD OpenFoam, del flusso d'aria che si sviluppa attorno a due imbarcazioni mentre navigano di bolina. Il disturbo reciproco generato dalle barche quando si muovono appaiate ha importanti conseguenze sulla loro velocità, ma un'approfondita conoscenza del fenomeno può anche risultare in un grande vantaggio tattico. Lo scopo di questo studio quindi è quello di scrivere un Programma Automatico che sia in grado di eseguire simulazioni numeriche su diversi tipi di imbarcazioni a vela, per fornire ai regatanti tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni in merito alla tattica di regata.

Sviluppo di un'interfaccia per l'analisi parametrica dell'interazione aerodinamica tra due imbarcazioni mediante strumenti CFD opensource

FARISELLI, PAOLO ALDO
2013/2014

Abstract

The present work consisted in the fluid dynamic analysis, accomplished by means of the CFD software OpenFoam, of the air flow around two yachts sailing upwind during a race. The mutual disturbance the boats generate when moving close-hauled has heavy consequences on their speed, but a deep knowledge of the phenomenon could become a great advantage in tactical terms. Aim of the study is create an Automatic Arogram able to perform numerical simulations on different saling yachts, and give to professional sailors all the information they need to decide about race tactics.
SCHITO, PAOLO
ROBUSTELLI, FABIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
Il presente lavoro consiste nell'analisi fluidodinamica, compiuta per mezzo del software CFD OpenFoam, del flusso d'aria che si sviluppa attorno a due imbarcazioni mentre navigano di bolina. Il disturbo reciproco generato dalle barche quando si muovono appaiate ha importanti conseguenze sulla loro velocità, ma un'approfondita conoscenza del fenomeno può anche risultare in un grande vantaggio tattico. Lo scopo di questo studio quindi è quello di scrivere un Programma Automatico che sia in grado di eseguire simulazioni numeriche su diversi tipi di imbarcazioni a vela, per fornire ai regatanti tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni in merito alla tattica di regata.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_PaoloAldo_Fariselli_780098.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 13.89 MB
Formato Adobe PDF
13.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93703