Gli interventi nel sottosuolo per l’installazione, la modifica e la manutenzione delle reti tecnologiche comportano sempre disagi per gli utenti dell’area in cui l’intervento è effettuato. La posa di un cavo di una rete è un’operazione piuttosto delicata e complessa dal punto di vista ingegneristico, e richiede, di conseguenza, la necessità di avere accesso a più informazioni in diversi formati. I mezzi usati per gli interventi nel sottosuolo sono i trencher, macchine che effettuano lo scavo della trincea e la posa di un sottoservizio. L’installazione di sistemi di machine control su tali mezzi permette il controllo del movimento della macchina e dei suoi componenti e, se dotati delle opportune informazioni, forniscono assistenza alla guida per un’esecuzione corretta dell’intervento di posa. In questo ambito si inquadra il presente lavoro di tesi di laurea che ha come obiettivo quello di verificare quali informazioni e in che modo devono essere trasferite a un sistema di navigazione che permetta la guida semiautomatica del trencher. La raccolta, l’adeguata rappresentazione e memorizzazione delle informazioni riguardanti il sottosuolo giocano un ruolo fondamentale durante la navigazione per la posa di un nuovo sottoservizio. Analizzando le necessità che la guida del trencher richiede, sono state definite e descritte le informazioni necessarie per avere una conoscenza del sottosuolo che consenta una progettazione e una gestione della fase di scavo e posa che minimizzino i rischi di danni alle infrastrutture esistenti durante la realizzazione dei progetti, i tempi di cantiere e i disagi per cittadini. Successivamente si valuta la compatibilità di un database ideato (Rosti, 2010; lo Basso, 2011; De Mitri, 2011) con le informazioni necessarie, considerando la capacità di archiviazione ed estrazione nel formato idoneo a un sistema di navigazione. Descrivendo, poi, i formati dei dati per la navigazione se ne evidenziano lacune e potenzialità nella rappresentazione e memorizzazione delle informazioni utili alla navigazione del mezzo. Infine, si verifica la compatibilità tra dati realistici simulati per la posa di un cavo di media tensione e un sistema di navigazione commerciale (X63 Topcon).

Test di compatibilità dei dati per la posa di un sottoservizio con un sistema di machine control

SPATAFORA, FRANCESCA
2013/2014

Abstract

Gli interventi nel sottosuolo per l’installazione, la modifica e la manutenzione delle reti tecnologiche comportano sempre disagi per gli utenti dell’area in cui l’intervento è effettuato. La posa di un cavo di una rete è un’operazione piuttosto delicata e complessa dal punto di vista ingegneristico, e richiede, di conseguenza, la necessità di avere accesso a più informazioni in diversi formati. I mezzi usati per gli interventi nel sottosuolo sono i trencher, macchine che effettuano lo scavo della trincea e la posa di un sottoservizio. L’installazione di sistemi di machine control su tali mezzi permette il controllo del movimento della macchina e dei suoi componenti e, se dotati delle opportune informazioni, forniscono assistenza alla guida per un’esecuzione corretta dell’intervento di posa. In questo ambito si inquadra il presente lavoro di tesi di laurea che ha come obiettivo quello di verificare quali informazioni e in che modo devono essere trasferite a un sistema di navigazione che permetta la guida semiautomatica del trencher. La raccolta, l’adeguata rappresentazione e memorizzazione delle informazioni riguardanti il sottosuolo giocano un ruolo fondamentale durante la navigazione per la posa di un nuovo sottoservizio. Analizzando le necessità che la guida del trencher richiede, sono state definite e descritte le informazioni necessarie per avere una conoscenza del sottosuolo che consenta una progettazione e una gestione della fase di scavo e posa che minimizzino i rischi di danni alle infrastrutture esistenti durante la realizzazione dei progetti, i tempi di cantiere e i disagi per cittadini. Successivamente si valuta la compatibilità di un database ideato (Rosti, 2010; lo Basso, 2011; De Mitri, 2011) con le informazioni necessarie, considerando la capacità di archiviazione ed estrazione nel formato idoneo a un sistema di navigazione. Descrivendo, poi, i formati dei dati per la navigazione se ne evidenziano lacune e potenzialità nella rappresentazione e memorizzazione delle informazioni utili alla navigazione del mezzo. Infine, si verifica la compatibilità tra dati realistici simulati per la posa di un cavo di media tensione e un sistema di navigazione commerciale (X63 Topcon).
CAZZANIGA, NOEMI EMANUELA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
25-lug-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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