In questo lavoro di tesi viene affrontato il problema della dispersione di polveri in un ambiente urbano caratterizzato dalla struttura “Street Canyon”. Questa conformazione, rappresentata da strade relativamente strette rispetto alle dimensioni verticali degli edifici, crea particolari condizioni climatiche che impediscono il ricambio d’aria tra ambiente urbano inquinato ed ambiente esterno non inquinato. L’analisi di questa problematica viene effettuata concentrandosi su un caso specifico, relativo ad un cantiere per la costruzione della nuova stazione di Bologna, collocato in via de’ Carracci, in cui le principali sorgenti di particolato insistenti sull’area sono riconducibili alle attività di cantiere e traffico veicolare urbano. Tramite l’ausilio della fluidodinamica computazionale è stato possibile simulare il processo di dispersione del particolato derivante dai lavori all’interno del cantiere. I risultati ottenuti sono stati confrontati con i dati forniti dalle centraline poste in loco così da poter valutare la reale fonte di particolato.
Modellazione fluidodinamica del trasporto e della dispersione di particolato in un contesto urbano
AIMINI, VERONICA
2013/2014
Abstract
In questo lavoro di tesi viene affrontato il problema della dispersione di polveri in un ambiente urbano caratterizzato dalla struttura “Street Canyon”. Questa conformazione, rappresentata da strade relativamente strette rispetto alle dimensioni verticali degli edifici, crea particolari condizioni climatiche che impediscono il ricambio d’aria tra ambiente urbano inquinato ed ambiente esterno non inquinato. L’analisi di questa problematica viene effettuata concentrandosi su un caso specifico, relativo ad un cantiere per la costruzione della nuova stazione di Bologna, collocato in via de’ Carracci, in cui le principali sorgenti di particolato insistenti sull’area sono riconducibili alle attività di cantiere e traffico veicolare urbano. Tramite l’ausilio della fluidodinamica computazionale è stato possibile simulare il processo di dispersione del particolato derivante dai lavori all’interno del cantiere. I risultati ottenuti sono stati confrontati con i dati forniti dalle centraline poste in loco così da poter valutare la reale fonte di particolato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/96261