Una teoria semplificata per il controllo e la stabilità statica longitudinali, è stata applicata al database aerodinamico del velivolo Aermacchi MB-339CD. In accordo con questa teoria, valida sotto le ipotesi di aerodinamica lineare e volo subsonico simmetrico stazionario, la distribuzione delle forze aerodinamiche viene rappresentata attraverso due sole forze, agenti in due punti caratteristici, il punto neutro ed il punto di controllo. Sono stati trattati i seguenti casi: volo rettilineo uniforme a comandi bloccati e a comandi liberi, volo in manovra simmetrica stazionaria e volo rettilineo in condizioni terminali. I risultati della teoria semplificata sono stati inoltre confrontati con quelli ottenuti dall'applicazione di una recente teoria sugli effetti delle non linearità sul centro aerodinamico in regime subsonico, in base alla quale il punto neutro non è un punto fisso sull'asse longitudinale, ma giace su una retta chiamata asse neutro.

Formulazione semplificata per il controllo e la stabilità statica longitudinali applicata al velivolo MB-339CD

QUINTANO, COSIMO
2013/2014

Abstract

Una teoria semplificata per il controllo e la stabilità statica longitudinali, è stata applicata al database aerodinamico del velivolo Aermacchi MB-339CD. In accordo con questa teoria, valida sotto le ipotesi di aerodinamica lineare e volo subsonico simmetrico stazionario, la distribuzione delle forze aerodinamiche viene rappresentata attraverso due sole forze, agenti in due punti caratteristici, il punto neutro ed il punto di controllo. Sono stati trattati i seguenti casi: volo rettilineo uniforme a comandi bloccati e a comandi liberi, volo in manovra simmetrica stazionaria e volo rettilineo in condizioni terminali. I risultati della teoria semplificata sono stati inoltre confrontati con quelli ottenuti dall'applicazione di una recente teoria sugli effetti delle non linearità sul centro aerodinamico in regime subsonico, in base alla quale il punto neutro non è un punto fisso sull'asse longitudinale, ma giace su una retta chiamata asse neutro.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_QUINTANO.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 10.35 MB
Formato Adobe PDF
10.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/98321