Autism is a developmental pervasive disorder which can be diagnosed in the first two years of the child. It is characterized by impaired social interaction, verbal and non-verbal communication, restricted and repetitive behaviour. Prompt therapy allows the autistic subjects to develop the abilities compromised by the pathology: it is really important to start the treatment immediately after the diagnosis in order to improve the quality of life of the child. Playing and especially storytelling are the most used tools which have been created to help autistic children to improve cognitive abilities, motor skills and social behaviours. In the last few years, thanks to the progress of the interactive technology, many products have been developed in order to support educational games exploring new human-computer interaction paradigms such as touchless motion based interfaces. My thesis has been placed in this context and provides an innovative element: it uni fies digital interactive storytelling with touchless motion based technologies and inserts in this state of aff airs the interaction with networked smart objects. The result is an immersive smart space in which children with cognitive disabilities can live a helpful experience with respect to their psycho-motor development, with a great educational power.

L'autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta nei primi due anni di vita. È caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e aff ettive, apatia, di fficoltà nella comunicazione verbale e non verbale, ripetitività e stereotipie nel comportamento e rigidità nei movimenti. L'intervento terapeutico tempestivo permette ai soggetti a ffetti dal disturbo di sviluppare le abilità e le capacità compromesse dalla patologia migliorandone la qualità della vita: è dunque importante intervenire subito dopo la diagnosi. Il gioco e in particolare lo storytelling sono tra gli strumenti più utilizzati per aiutare i bambini autistici a sviluppare abilità cognitive, motorie e socio-comportamentali. Con il recente sviluppo della tecnologia interattiva sono stati realizzati diversi prodotti per supportare la gioco-educazione per i bambini autistici esplorando anche nuovi paradigmi di interazione uomo-macchina come le interfacce touchless motion based. Il mio lavoro di tesi si inserisce in questo contesto e lo arricchisce di una componente innovativa: unisce l'attività di storytelling digitale interattivo con tecnologia touchless motion based introducendo l'interazione con oggetti intelligenti interconnessi tra loro. Il risultato è un ambiente intelligente immersivo ( smart space ) in cui il bambino può vivere un'esperienza di crescita psicomotoria che ha un enorme potenziale educativo.

Storytelling interattivo in ambiente intelligente per bambini con disabilità cognitive

OLIBONI, LUCA
2014/2015

Abstract

Autism is a developmental pervasive disorder which can be diagnosed in the first two years of the child. It is characterized by impaired social interaction, verbal and non-verbal communication, restricted and repetitive behaviour. Prompt therapy allows the autistic subjects to develop the abilities compromised by the pathology: it is really important to start the treatment immediately after the diagnosis in order to improve the quality of life of the child. Playing and especially storytelling are the most used tools which have been created to help autistic children to improve cognitive abilities, motor skills and social behaviours. In the last few years, thanks to the progress of the interactive technology, many products have been developed in order to support educational games exploring new human-computer interaction paradigms such as touchless motion based interfaces. My thesis has been placed in this context and provides an innovative element: it uni fies digital interactive storytelling with touchless motion based technologies and inserts in this state of aff airs the interaction with networked smart objects. The result is an immersive smart space in which children with cognitive disabilities can live a helpful experience with respect to their psycho-motor development, with a great educational power.
GELSOMINI, MIRKO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
30-set-2015
2014/2015
L'autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta nei primi due anni di vita. È caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e aff ettive, apatia, di fficoltà nella comunicazione verbale e non verbale, ripetitività e stereotipie nel comportamento e rigidità nei movimenti. L'intervento terapeutico tempestivo permette ai soggetti a ffetti dal disturbo di sviluppare le abilità e le capacità compromesse dalla patologia migliorandone la qualità della vita: è dunque importante intervenire subito dopo la diagnosi. Il gioco e in particolare lo storytelling sono tra gli strumenti più utilizzati per aiutare i bambini autistici a sviluppare abilità cognitive, motorie e socio-comportamentali. Con il recente sviluppo della tecnologia interattiva sono stati realizzati diversi prodotti per supportare la gioco-educazione per i bambini autistici esplorando anche nuovi paradigmi di interazione uomo-macchina come le interfacce touchless motion based. Il mio lavoro di tesi si inserisce in questo contesto e lo arricchisce di una componente innovativa: unisce l'attività di storytelling digitale interattivo con tecnologia touchless motion based introducendo l'interazione con oggetti intelligenti interconnessi tra loro. Il risultato è un ambiente intelligente immersivo ( smart space ) in cui il bambino può vivere un'esperienza di crescita psicomotoria che ha un enorme potenziale educativo.
Tesi di laurea Magistrale
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