Autistic Spectrum Disorder (ASD) are characterized by a severe and generalized disability in 2 areas: the area of development of communication skills and social interaction, and the area of interests and activities. If you just look at the data, according to the Center for Disease Control (CDC) in the United States, 1 out of 68 children is affected by some form of autism. From these data, you can understand the size of the phenomenon and why more and more universities and research centers turn their attention to this particular disability. The goal of this work is to contribute to this field of research, using the most advanced tools that have already been tested and, at the same time, bringing innovation. Based on the concept of lifelong learning concepts to the table with the use of the Dienes’ logical blocks, I wanted to recreate the same learning idea within an experience int the smart space. The most modern technologies of smart lights and smart plugs have been employes in order to create a variety of audio-visual stimuli, controlled by a software platform that requires the use of full body movements, gestures and touchless motion-based. Assembling objects of different shapes and sizes, agreed with the therapists of the center Abilità, I have designed several applications in which the child, immersed in a smart space and interacting with smart objects, will learn the concepts of color, shape, spatial position, sequences and figures to recreate in the space. The goal is to allow the child to live a conceptual experience through a psycomotor educational activity developed int he space and in the time.

I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella nell’area degli interessi e delle attività. Se si guarda solo ai dati, secondo il Center for Disease Control (CDC) negli Stati Uniti 1 bambino su 68 è affetto da una qualche forma di autismo, si può capire quale sia l’entità del fenomeno, e perché sempre più università e studi di ricerca rivolgono le loro attenzioni a questa particolare disabilità. L’obiettivo del lavoro di tesi è contribuire in questo campo di ricerca utilizzando i migliori strumenti già sperimentati in passato e apportando innovazione. Basandomi sull’apprendimento didattico dei concetti a tavolino con l’utilizzo blocchi logici di Dienes, ho voluto riprodurre lo stessa idea di apprendimento all’interno di un’esperienza nello spazio. Le più moderne tecnologie di smart lights e smart plugs sono state utilizzate al fine di creare una varietà di stimoli audio-visivi, controllati da una piattaforma software che richiede l’uso di full body movements, gesture e touchless motion-based. Assemblando oggetti di forma e dimensioni diverse, concordate assieme agli educatori del centro l’Abilità, ho sviluppato varie applicazioni in cui il bambino, immerso in uno smart space attraverso l’interazione con gli smart objects apprenderà i concetti di colore, forma, posizione spaziale, sequenze e figure da ricreare nello spazio. Il fine è quello di far vivere al bambino un’esperienza concettuale attraverso un’attività educativa psico motoria nello spazio e nel tempo.

Blocchi logici smart nel trattamento di bambini con disabilità cognitiva

LOMAZZI, ANDREA
2014/2015

Abstract

Autistic Spectrum Disorder (ASD) are characterized by a severe and generalized disability in 2 areas: the area of development of communication skills and social interaction, and the area of interests and activities. If you just look at the data, according to the Center for Disease Control (CDC) in the United States, 1 out of 68 children is affected by some form of autism. From these data, you can understand the size of the phenomenon and why more and more universities and research centers turn their attention to this particular disability. The goal of this work is to contribute to this field of research, using the most advanced tools that have already been tested and, at the same time, bringing innovation. Based on the concept of lifelong learning concepts to the table with the use of the Dienes’ logical blocks, I wanted to recreate the same learning idea within an experience int the smart space. The most modern technologies of smart lights and smart plugs have been employes in order to create a variety of audio-visual stimuli, controlled by a software platform that requires the use of full body movements, gestures and touchless motion-based. Assembling objects of different shapes and sizes, agreed with the therapists of the center Abilità, I have designed several applications in which the child, immersed in a smart space and interacting with smart objects, will learn the concepts of color, shape, spatial position, sequences and figures to recreate in the space. The goal is to allow the child to live a conceptual experience through a psycomotor educational activity developed int he space and in the time.
GELSOMINI, MIRKO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
30-set-2015
2014/2015
I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella nell’area degli interessi e delle attività. Se si guarda solo ai dati, secondo il Center for Disease Control (CDC) negli Stati Uniti 1 bambino su 68 è affetto da una qualche forma di autismo, si può capire quale sia l’entità del fenomeno, e perché sempre più università e studi di ricerca rivolgono le loro attenzioni a questa particolare disabilità. L’obiettivo del lavoro di tesi è contribuire in questo campo di ricerca utilizzando i migliori strumenti già sperimentati in passato e apportando innovazione. Basandomi sull’apprendimento didattico dei concetti a tavolino con l’utilizzo blocchi logici di Dienes, ho voluto riprodurre lo stessa idea di apprendimento all’interno di un’esperienza nello spazio. Le più moderne tecnologie di smart lights e smart plugs sono state utilizzate al fine di creare una varietà di stimoli audio-visivi, controllati da una piattaforma software che richiede l’uso di full body movements, gesture e touchless motion-based. Assemblando oggetti di forma e dimensioni diverse, concordate assieme agli educatori del centro l’Abilità, ho sviluppato varie applicazioni in cui il bambino, immerso in uno smart space attraverso l’interazione con gli smart objects apprenderà i concetti di colore, forma, posizione spaziale, sequenze e figure da ricreare nello spazio. Il fine è quello di far vivere al bambino un’esperienza concettuale attraverso un’attività educativa psico motoria nello spazio e nel tempo.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Blocchi logici "smart" nel trattamento di bambini con disabilità cognitiva
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