Oggetto di questo progetto di tesi è la creazione di una nuova struttura museale all'interno del sedime di Villa Adriana, che risulti essere una struttura ostensiva atta ad esibire in modo adeguato il notevole patrimonio artistico e rappresentativo della villa. Nello specifico la nuova struttura museale sarà localizzata sull'altura dell'edificio denominato Pretorio, ed interesserà sia la parte superiore dell'edificio, un tempo forse adibita a giardino, sia le strutture sottostanti degli antichi horrea, che verranno resi visitabili a differenti livelli. La logica progettuale che ha dato origine a questo progetto nasce dall’incrocio ortogonale delle direttrici delle sostruzioni del Pretorio prospicienti il fianco orientale del Canopo, con la direzione data dalle strutture che costituiscono gli horrea affacciati verso le palestre delle Grandi Terme. Questa maglia incrociata ha dato origine da un lato a delle tholos ospitanti le opere e dall'altro a dei percorsi per la distribuzione delle stesse. Questi spazi che sono fisicamente indipendenti, sono resi idealmente unitari tramite un pergolato sovrastante che delimita anche il confine ideale di questa superficie e che si inserisce nello spazio naturale piantumato ad ulivi tramite dei prolungamenti della pavimentazione. Il museo è stato organizzato in tre parti,una d’ingresso, una di esposizione composta dalla tholos e la terza di magazzini visitabili. L’accesso è reso possibile grazie ad un ascensore inserito nella parte est del fronte, in modo da non dover intervenire sull’esistente. L’accesso alle scatole è segnato da un lungo corridoio coperto in acciaio sul quale è inciso il nome del museo. Il museo è destinato ad ospitare la collezione statuaria ed iconografica della Villa, ora esposta in parte all’Antiquarium, in parte accumulata nei depositi in attesa di una sistemazione adeguata, e in parte collocata in altri musei. Essa ha un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di questo progetto, ed ha un collegamento e una distribuzione ben precisa, correlata con la posizione delle varie scatole e con il contesto con le quali sono collegate. La collezione è stata infatti suddivisa in dodici argomenti, in base ai quali sono stati catalogati i 256 pezzi che la compongono. Ognuna di queste categorie contiene al suo interno pezzi di grande valore, alcuni in ottimo stato, altri meno. Con questo progetto si vuole quindi portare a nuova vita buona parte del patrimonio riguardante la villa ad oggi rinvenuto, dando la possibilità ai visitatori di poterlo osservare in un solo luogo, cioè quello in cui è stato realizzato e ritrovato.
Antiquarium di Villa Adriana
SALVALAI, SILVIA
2009/2010
Abstract
Oggetto di questo progetto di tesi è la creazione di una nuova struttura museale all'interno del sedime di Villa Adriana, che risulti essere una struttura ostensiva atta ad esibire in modo adeguato il notevole patrimonio artistico e rappresentativo della villa. Nello specifico la nuova struttura museale sarà localizzata sull'altura dell'edificio denominato Pretorio, ed interesserà sia la parte superiore dell'edificio, un tempo forse adibita a giardino, sia le strutture sottostanti degli antichi horrea, che verranno resi visitabili a differenti livelli. La logica progettuale che ha dato origine a questo progetto nasce dall’incrocio ortogonale delle direttrici delle sostruzioni del Pretorio prospicienti il fianco orientale del Canopo, con la direzione data dalle strutture che costituiscono gli horrea affacciati verso le palestre delle Grandi Terme. Questa maglia incrociata ha dato origine da un lato a delle tholos ospitanti le opere e dall'altro a dei percorsi per la distribuzione delle stesse. Questi spazi che sono fisicamente indipendenti, sono resi idealmente unitari tramite un pergolato sovrastante che delimita anche il confine ideale di questa superficie e che si inserisce nello spazio naturale piantumato ad ulivi tramite dei prolungamenti della pavimentazione. Il museo è stato organizzato in tre parti,una d’ingresso, una di esposizione composta dalla tholos e la terza di magazzini visitabili. L’accesso è reso possibile grazie ad un ascensore inserito nella parte est del fronte, in modo da non dover intervenire sull’esistente. L’accesso alle scatole è segnato da un lungo corridoio coperto in acciaio sul quale è inciso il nome del museo. Il museo è destinato ad ospitare la collezione statuaria ed iconografica della Villa, ora esposta in parte all’Antiquarium, in parte accumulata nei depositi in attesa di una sistemazione adeguata, e in parte collocata in altri musei. Essa ha un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di questo progetto, ed ha un collegamento e una distribuzione ben precisa, correlata con la posizione delle varie scatole e con il contesto con le quali sono collegate. La collezione è stata infatti suddivisa in dodici argomenti, in base ai quali sono stati catalogati i 256 pezzi che la compongono. Ognuna di queste categorie contiene al suo interno pezzi di grande valore, alcuni in ottimo stato, altri meno. Con questo progetto si vuole quindi portare a nuova vita buona parte del patrimonio riguardante la villa ad oggi rinvenuto, dando la possibilità ai visitatori di poterlo osservare in un solo luogo, cioè quello in cui è stato realizzato e ritrovato.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Tavola 6 Pianta magazzini, Prospetto frontale 1:100
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https://hdl.handle.net/10589/1422