The waterfront of Yuzhong Peninsula in Chongqing had long been the boundary of the city center. It had been port area since ancient China, however the water transportation has been replaced by road transportation nowadays. Since city expanded, the heavy traffic flow for city center is shared by Changbin Road and it has been turned into a main-road. However, the mountain topography, underdeveloped public space, and the imbalance between high-rise buildings on one side and vacant lower level waterfront area, decrease the accessibility, publicity and usage for the waterfront space. According to our field research, the waterfront area is now partly crowded with tourists, retail and transportation business workers, including porters, who is kindly called bangbang by Chongqing people. Currently, the conflict between nearby community residents and workers and businessmen lean towards the workers. As the government has planned to partly move the working place for workers to outskirt of main urban zone, there is a potential to develop the waterfront area into a recreational public space for residents, and a nature-experience space to observe the mountainous city. The project concludes a waterfront vision for better connection with city center, and a continuous accessibility on waterfront area by public transportation, and a series of attraction points. The limited waterfront space is divided into nine zones according to accessibility and nearby function. The project proposes an extension of existing connection with city center into waterfront area, using stairs and elevators to connect between Changbin Road and the waterfront area on 15-meter lower level. Nine zones are divided into four themes with city life, culture, sport, and nature. Each zone provides supplement for public space and infrastructure for all users. The additions take use of the height of the retaining wall, create some new terraces or light-structure platforms to vary the long linear space. The series connects a series of nodes that mark the connection with city center. The waterfront is a supplement of public space for dense city center, and a new margin between artificial space and nature. It also transforms the ancient port waterfront area into a public participated space.

Il lungomare della penisola di Yuzhong a Chongqing era stato a lungo il confine del centro città. Era stata la zona portuale fin dall'antica Cina, tuttavia oggi il trasporto dell'acqua è stato sostituito dal trasporto su strada. Da quando la città è cresciuta, il traffico intenso per il centro città è condiviso da Changbin Road ed è stato trasformato in una strada principale. Tuttavia, la topografia montana, lo spazio pubblico sottosviluppato e lo squilibrio tra grattacieli da un lato e area di waterfront di livello inferiore, riducono l'accessibilità, la pubblicità e l'utilizzo dello spazio sul lungomare. Secondo la nostra ricerca sul campo, l'area del lungomare è ora in parte affollata di turisti, commercianti e lavoratori del settore dei trasporti, compresi i facchini, che è stata gentilmente chiamata bangbang dalle persone di Chongqing. Attualmente, il conflitto tra residenti nelle vicinanze della comunità e lavoratori e uomini d'affari si protende verso i lavoratori. Poiché il governo ha pianificato di spostare in parte il luogo di lavoro per i lavoratori fino alla periferia della zona urbana principale, c'è la possibilità di sviluppare l'area del lungomare in uno spazio pubblico ricreativo per i residenti e uno spazio di esperienza naturalistica per osservare la città montana. Il progetto conclude una visione del waterfront per una migliore connessione con il centro città e una continua accessibilità sul lungomare con i mezzi pubblici e una serie di punti di attrazione. Lo spazio limitato sul lungomare è diviso in nove zone in base all'accessibilità e alla funzione vicina. Il progetto propone un'estensione del collegamento esistente con il centro città nell'area del waterfront, utilizzando scale e ascensori per collegarsi tra Changbin Road e l'area del lungomare a un livello inferiore di 15 metri. Nove zone sono suddivise in quattro temi con la vita della città, la cultura, lo sport e la natura. Ogni zona fornisce un supplemento per lo spazio pubblico e l'infrastruttura per tutti gli utenti. Le aggiunte sfruttano l'altezza del muro di contenimento, creano nuove terrazze o piattaforme a struttura leggera per variare lo spazio lineare lungo. La serie collega una serie di nodi che segnano la connessione con il centro città. Il lungomare è un supplemento di spazio pubblico per il denso centro città e un nuovo margine tra spazio artificiale e natura. Trasforma anche l'antica area del waterfront del porto in uno spazio pubblico partecipato.

Chongqing Changbin road. Waterfront research and regeneration. Strada del Changbin di Chongqing. Ricerca waterfront e rigenerazione

TANG, LU;LI, QUANXU
2017/2018

Abstract

The waterfront of Yuzhong Peninsula in Chongqing had long been the boundary of the city center. It had been port area since ancient China, however the water transportation has been replaced by road transportation nowadays. Since city expanded, the heavy traffic flow for city center is shared by Changbin Road and it has been turned into a main-road. However, the mountain topography, underdeveloped public space, and the imbalance between high-rise buildings on one side and vacant lower level waterfront area, decrease the accessibility, publicity and usage for the waterfront space. According to our field research, the waterfront area is now partly crowded with tourists, retail and transportation business workers, including porters, who is kindly called bangbang by Chongqing people. Currently, the conflict between nearby community residents and workers and businessmen lean towards the workers. As the government has planned to partly move the working place for workers to outskirt of main urban zone, there is a potential to develop the waterfront area into a recreational public space for residents, and a nature-experience space to observe the mountainous city. The project concludes a waterfront vision for better connection with city center, and a continuous accessibility on waterfront area by public transportation, and a series of attraction points. The limited waterfront space is divided into nine zones according to accessibility and nearby function. The project proposes an extension of existing connection with city center into waterfront area, using stairs and elevators to connect between Changbin Road and the waterfront area on 15-meter lower level. Nine zones are divided into four themes with city life, culture, sport, and nature. Each zone provides supplement for public space and infrastructure for all users. The additions take use of the height of the retaining wall, create some new terraces or light-structure platforms to vary the long linear space. The series connects a series of nodes that mark the connection with city center. The waterfront is a supplement of public space for dense city center, and a new margin between artificial space and nature. It also transforms the ancient port waterfront area into a public participated space.
BONI, ALICE SELENE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2018
2017/2018
Il lungomare della penisola di Yuzhong a Chongqing era stato a lungo il confine del centro città. Era stata la zona portuale fin dall'antica Cina, tuttavia oggi il trasporto dell'acqua è stato sostituito dal trasporto su strada. Da quando la città è cresciuta, il traffico intenso per il centro città è condiviso da Changbin Road ed è stato trasformato in una strada principale. Tuttavia, la topografia montana, lo spazio pubblico sottosviluppato e lo squilibrio tra grattacieli da un lato e area di waterfront di livello inferiore, riducono l'accessibilità, la pubblicità e l'utilizzo dello spazio sul lungomare. Secondo la nostra ricerca sul campo, l'area del lungomare è ora in parte affollata di turisti, commercianti e lavoratori del settore dei trasporti, compresi i facchini, che è stata gentilmente chiamata bangbang dalle persone di Chongqing. Attualmente, il conflitto tra residenti nelle vicinanze della comunità e lavoratori e uomini d'affari si protende verso i lavoratori. Poiché il governo ha pianificato di spostare in parte il luogo di lavoro per i lavoratori fino alla periferia della zona urbana principale, c'è la possibilità di sviluppare l'area del lungomare in uno spazio pubblico ricreativo per i residenti e uno spazio di esperienza naturalistica per osservare la città montana. Il progetto conclude una visione del waterfront per una migliore connessione con il centro città e una continua accessibilità sul lungomare con i mezzi pubblici e una serie di punti di attrazione. Lo spazio limitato sul lungomare è diviso in nove zone in base all'accessibilità e alla funzione vicina. Il progetto propone un'estensione del collegamento esistente con il centro città nell'area del waterfront, utilizzando scale e ascensori per collegarsi tra Changbin Road e l'area del lungomare a un livello inferiore di 15 metri. Nove zone sono suddivise in quattro temi con la vita della città, la cultura, lo sport e la natura. Ogni zona fornisce un supplemento per lo spazio pubblico e l'infrastruttura per tutti gli utenti. Le aggiunte sfruttano l'altezza del muro di contenimento, creano nuove terrazze o piattaforme a struttura leggera per variare lo spazio lineare lungo. La serie collega una serie di nodi che segnano la connessione con il centro città. Il lungomare è un supplemento di spazio pubblico per il denso centro città e un nuovo margine tra spazio artificiale e natura. Trasforma anche l'antica area del waterfront del porto in uno spazio pubblico partecipato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145385