The research stems from personal interests related to architecture in the contemporary age. The new multimedia technologies, the speed of changes and the continuous transformations that constitute today's reality, have meant that contemporary society was based on a proceeding for instantaneousness and on the production of "images seductively aestheticized without roots in our existential experience". This condition has obviously also influenced the world of architecture, which, trying to keep up with the times, tries to respond to the rhythms of change. This condition has led architecture to represent only the present, nor the past, nor the future, nor identity, nor meaning. The architecture, emptied of everything that characterized it as a discipline both theoretical and practical, both scientific and artistic, now purely responds to functional needs emptying itself of quality and design depth. This is why this research wants to provoke contemporary society, trying to awaken it from the frantic "dream/sleep" in which it is immersed, to return to produce a quality architecture that carries an atmosphere. An atmosphere assumed as a condition able to excite, convey perceptions to the individual through the senses; a condition based on the relationship between object and subject; a condition constituted by a subjective part but also by an objective part identified by the architectural gesture for which the sensitivity of the architect is responsible. A method of investigation and development is therefore assumed based on three main phases. First of all the analysis of the most significant works in terms of sensitivity and quality of the '900 and the subsequent identification of their architectural gesture. Then the extraction and representation of the architectural atmosphere in physical form. And finally, the setting of contemporary situations in some architectural atmospheres to demonstrate how, architecture, if of quality, cannot only overcome the function but is also capable of making the individual re-appropriate the spatial vision of reality and its identity as a being in the world.

La ricerca nasce a seguito di interessi personali relativi al fare architettura nell’età contemporanea. Le nuove tecnologie multimediali, la velocità dei cambiamenti e le continue trasformazioni che costituiscono la realtà d’oggi, hanno fatto sì che la società contemporanea si basasse su un procedere per istantaneità e sulla produzione di “immagini seduttivamente estetizzate senza radici nella nostra esperienza esistenziale”. Questa condizione ha ovviamente influenzato anche il mondo dell’architettura, il quale, cercando di stare al passo coi tempi tenta di rispondere ai ritmi del cambiamento. Tale condizione ha portato l’architettura a rappresentare solo il presente, né il passato, né il futuro, né l’identità, né un significato. L’architettura, svuotata da tutto ciò che la caratterizzava come una disciplina sia teorica che pratica, sia scientifica che artistica, ora risponde prettamente ad esigenze di tipo funzionale svuotandosi di qualità e profondità progettuale. È per questo che tale ricerca vuole provocare la società contemporanea, cercando di risvegliarla dal “sogno/sonno” frenetico in cui è immersa, per tornare a produrre un’architettura di qualità e portatrice di atmosfera. Un’atmosfera assunta come una condizione capace di emozionare, trasmettere percezioni all’individuo attraverso i sensi; una condizione basata sulla relazione tra oggetto e soggetto; una condizione costituita da una parte soggettiva ma anche da una parte oggettiva individuata dal gesto architettonico di cui è responsabile la sensibilità dell’architetto. Si assume quindi un metodo di indagine e sviluppo basato su tre fasi principali. In primis l’analisi delle opere più significative per sensibilità e qualità del ‘900 e la successiva individuazione del loro gesto architettonico. Poi l’estrazione e la rappresentazione dell’atmosfera architettonica in forma fisica. E infine l’ambientazione di situazioni contemporanee in alcune atmosfere architettoniche a dimostrare come, l’architettura, se di qualità, non solo può superare la funzione ma è anche capace di far riacquisire all’individuo una maggiore consapevolezza dello spazio e della propria identità come essere-nel-mondo.

Atmosfere architettoniche nell'età contemporanea. Il ritorno ad una architettura di qualità

VENTILII, ELISABETTA
2017/2018

Abstract

The research stems from personal interests related to architecture in the contemporary age. The new multimedia technologies, the speed of changes and the continuous transformations that constitute today's reality, have meant that contemporary society was based on a proceeding for instantaneousness and on the production of "images seductively aestheticized without roots in our existential experience". This condition has obviously also influenced the world of architecture, which, trying to keep up with the times, tries to respond to the rhythms of change. This condition has led architecture to represent only the present, nor the past, nor the future, nor identity, nor meaning. The architecture, emptied of everything that characterized it as a discipline both theoretical and practical, both scientific and artistic, now purely responds to functional needs emptying itself of quality and design depth. This is why this research wants to provoke contemporary society, trying to awaken it from the frantic "dream/sleep" in which it is immersed, to return to produce a quality architecture that carries an atmosphere. An atmosphere assumed as a condition able to excite, convey perceptions to the individual through the senses; a condition based on the relationship between object and subject; a condition constituted by a subjective part but also by an objective part identified by the architectural gesture for which the sensitivity of the architect is responsible. A method of investigation and development is therefore assumed based on three main phases. First of all the analysis of the most significant works in terms of sensitivity and quality of the '900 and the subsequent identification of their architectural gesture. Then the extraction and representation of the architectural atmosphere in physical form. And finally, the setting of contemporary situations in some architectural atmospheres to demonstrate how, architecture, if of quality, cannot only overcome the function but is also capable of making the individual re-appropriate the spatial vision of reality and its identity as a being in the world.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-apr-2019
2017/2018
La ricerca nasce a seguito di interessi personali relativi al fare architettura nell’età contemporanea. Le nuove tecnologie multimediali, la velocità dei cambiamenti e le continue trasformazioni che costituiscono la realtà d’oggi, hanno fatto sì che la società contemporanea si basasse su un procedere per istantaneità e sulla produzione di “immagini seduttivamente estetizzate senza radici nella nostra esperienza esistenziale”. Questa condizione ha ovviamente influenzato anche il mondo dell’architettura, il quale, cercando di stare al passo coi tempi tenta di rispondere ai ritmi del cambiamento. Tale condizione ha portato l’architettura a rappresentare solo il presente, né il passato, né il futuro, né l’identità, né un significato. L’architettura, svuotata da tutto ciò che la caratterizzava come una disciplina sia teorica che pratica, sia scientifica che artistica, ora risponde prettamente ad esigenze di tipo funzionale svuotandosi di qualità e profondità progettuale. È per questo che tale ricerca vuole provocare la società contemporanea, cercando di risvegliarla dal “sogno/sonno” frenetico in cui è immersa, per tornare a produrre un’architettura di qualità e portatrice di atmosfera. Un’atmosfera assunta come una condizione capace di emozionare, trasmettere percezioni all’individuo attraverso i sensi; una condizione basata sulla relazione tra oggetto e soggetto; una condizione costituita da una parte soggettiva ma anche da una parte oggettiva individuata dal gesto architettonico di cui è responsabile la sensibilità dell’architetto. Si assume quindi un metodo di indagine e sviluppo basato su tre fasi principali. In primis l’analisi delle opere più significative per sensibilità e qualità del ‘900 e la successiva individuazione del loro gesto architettonico. Poi l’estrazione e la rappresentazione dell’atmosfera architettonica in forma fisica. E infine l’ambientazione di situazioni contemporanee in alcune atmosfere architettoniche a dimostrare come, l’architettura, se di qualità, non solo può superare la funzione ma è anche capace di far riacquisire all’individuo una maggiore consapevolezza dello spazio e della propria identità come essere-nel-mondo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Ventilii_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: book 1 - Atmosfera e architettura
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: book 2 - analisi e rappresentazione fisica delle atmosfere architettoniche
Dimensione 86.59 MB
Formato Adobe PDF
86.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: book 3 - tempi luoghi e nuove relazioni dell'età contemporanea
Dimensione 41.21 MB
Formato Adobe PDF
41.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Book 4 - atmosfere architettoniche e l'ambientazione di tempi della contemporaneità
Dimensione 92 MB
Formato Adobe PDF
92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola spiegazione della ricerca
Dimensione 18.97 MB
Formato Adobe PDF
18.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_06.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: cubo scomposto - spiegazione 1° fase della ricerca
Dimensione 987.85 kB
Formato Adobe PDF
987.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_07.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: cubo scomposto - spiegazione 2° fase della ricerca
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_09.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavole - 19 casi studio
Dimensione 49.99 MB
Formato Adobe PDF
49.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_08.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: cubo scomposto - spiegazione 3° fase della ricerca
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_10.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: collage tempi contemporanei - da tagliere
Dimensione 3.42 MB
Formato Adobe PDF
3.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_11.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: targhette da tagliare - descrizione tempi e strategie progettuali
Dimensione 992.5 kB
Formato Adobe PDF
992.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_12.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: TAVOLA Combinazione e scelta tempi contemporanei e atmosfere architettoniche
Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_13.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: TAVOLE - presentazione strategia progettuale per 4 atmosfere architettoniche
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_04_Ventilii_14.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: FOTO\CARTOLINE tempi contemporanei nelle atmosfere architettoniche
Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147735