The aim of this thesis is to expand the knowledge about Operator Precedence Languages (OPL) by finding one of its subclasses such that it is Non-Counting. In order to achieve such a goal, there has been taken inspiration from the LTO family of languages, which corresponds to the Non-Counting Regular Language family. The found class (LTOP) is shown to coincide with the family of Non-Counting Operator Precedence Languages, and its relation with other representations from the literature is studied. In the end, the problem of deciding whether a language is LTOP or not is proven to be decidable.

Lo scopo della tesi è di trovare una sottoclasse dei linguaggi a precedenza ad operatori che sia non counting. Per raggiungere tale obiettivo ci si è ispirati alla classe dei linguaggi LTO, che corrisponde ai linguaggi Non Counting Regolari. La classe cosi trovata (LTOP) si dimostra coincidere con la classe dei linguaggi Non Counting OP, e viene studiata la sua relazione con le altre rappresentazioni presenti in letteratura. In conclusione, viene dimostrato che il problema di decidere se un linguaggio è o meno LTOP è decidibile.

Characterizing non counting operator precedence languages in a locally testable manner

CORBETTA, GIORGIO
2021/2022

Abstract

The aim of this thesis is to expand the knowledge about Operator Precedence Languages (OPL) by finding one of its subclasses such that it is Non-Counting. In order to achieve such a goal, there has been taken inspiration from the LTO family of languages, which corresponds to the Non-Counting Regular Language family. The found class (LTOP) is shown to coincide with the family of Non-Counting Operator Precedence Languages, and its relation with other representations from the literature is studied. In the end, the problem of deciding whether a language is LTOP or not is proven to be decidable.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
Lo scopo della tesi è di trovare una sottoclasse dei linguaggi a precedenza ad operatori che sia non counting. Per raggiungere tale obiettivo ci si è ispirati alla classe dei linguaggi LTO, che corrisponde ai linguaggi Non Counting Regolari. La classe cosi trovata (LTOP) si dimostra coincidere con la classe dei linguaggi Non Counting OP, e viene studiata la sua relazione con le altre rappresentazioni presenti in letteratura. In conclusione, viene dimostrato che il problema di decidere se un linguaggio è o meno LTOP è decidibile.
File allegati
File Dimensione Formato  
Executive_Summary.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 501.84 kB
Formato Adobe PDF
501.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tesi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi
Dimensione 998.69 kB
Formato Adobe PDF
998.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/208373