The purpose of the following thesis is to design an innovative play tool aimed at facilitating children with infantile cerebral palsy (CP) to cultivate the right to play, which is essential for the proper development of the person. CP is a neurological disorder that causes permanent injury to the brain, resulting in motor disability in the child, often combined with delays in cognitive abilities. Children affected by CP are thus severely limited in their daily play activities, and their families are faced with the difficulty of finding and buying suitable play products. In fact, the traditional toy market lacks satisfactory solutions and adapted toys, which are toys customized to be connected to assistive technologies (AT), are often required. Assistive technologies include those products, such as technological tools or systems, that are intended to prevent or alleviate limitations in a person's abilities, and in the field of play and disability there are some dedicated ones as well. The problem that emerged in research is that adapted toys and assistive technologies unfortunately have excessively high costs. In addition, the aesthetics and features of ATs make them bulky, rigid, and not very versatile. Therefore, new design proposals are needed, capable of satisfying the needs of children with CP and their families, going to optimize products that so many times are only perceived as medical tools and highlighters of the child's disabling condition. Through direct confrontation with educational realities and children affected by CP and by analyzing the problems and critical issues related to the toy and assistive technology market, through an analysis of what are the currently available solutions, the following thesis addresses the design of new assistive technologies for play that can provide an alternative to those already on the market, focusing on their aesthetics, functionality and cost.

La seguente tesi ha come scopo quello di progettare uno strumento ludico innovativo finalizzato a facilitare i bambini affetti da paralisi cerebrale infantile (PCI) a coltivare il diritto al gioco, il quale è essenziale per il corretto sviluppo della persona. La PCI è un disturbo neurologico che causa lesioni permanenti al cervello, provocando nel bambino una disabilità di tipo motorio, spesso unita a ritardi delle abilità cognitive. I bambini colpiti da PCI sono così gravemente limitati nelle attività di gioco quotidiane e le famiglie degli stessi si scontrano con la difficoltà di trovare e comprare prodotti ludici adatti. Il mercato del giocattolo tradizionale è infatti privo di soluzioni soddisfacenti e spesso si deve ricorrere a dei giocattoli adattati, ovvero personalizzati per poter essere collegati a delle tecnologie assistive (TA). Fanno parte delle tecnologie assistive quei prodotti, come strumenti o sistemi tecnologici, che hanno lo scopo di prevenire o alleviare limitazioni nelle abilità di una persona, e anche nel campo del gioco e della disabilità ve ne sono alcune dedicate. Il problema emerso in fase di ricerca è che i giocattoli adattati e le tecnologie assistive hanno, purtroppo, costi eccessivamente elevati. Inoltre, l’estetica e le caratteristiche delle TA le rendono ingombranti, rigide e poco versatili. Servono dunque nuove proposte progettuali, capaci di soddisfare i bisogni dei bambini affetti da PCI e delle loro famiglie, andando a ottimizzare dei prodotti che tante volte vengono solo percepiti come strumenti medicali ed evidenziatori della condizione di disabilità del bambino. Attraverso il confronto diretto con realtà educative e bambini affetti da paralisi cerebrale infantile e analizzando le problematiche e le criticità legate al mercato del giocattolo e delle TA, tramite un’analisi di quelle che sono le soluzioni attualmente disponibili, la seguente tesi affronta la progettazione di nuove tecnologie assistive per il gioco in grado di fornire un’alternativa a quelle già presenti in commercio, concentrando l’attenzione sull’estetica, le funzionalità e il costo delle stesse.

SwitchSoft : sensori innovativi per il gioco e la disabilità

Provesi, Giovanni
2021/2022

Abstract

The purpose of the following thesis is to design an innovative play tool aimed at facilitating children with infantile cerebral palsy (CP) to cultivate the right to play, which is essential for the proper development of the person. CP is a neurological disorder that causes permanent injury to the brain, resulting in motor disability in the child, often combined with delays in cognitive abilities. Children affected by CP are thus severely limited in their daily play activities, and their families are faced with the difficulty of finding and buying suitable play products. In fact, the traditional toy market lacks satisfactory solutions and adapted toys, which are toys customized to be connected to assistive technologies (AT), are often required. Assistive technologies include those products, such as technological tools or systems, that are intended to prevent or alleviate limitations in a person's abilities, and in the field of play and disability there are some dedicated ones as well. The problem that emerged in research is that adapted toys and assistive technologies unfortunately have excessively high costs. In addition, the aesthetics and features of ATs make them bulky, rigid, and not very versatile. Therefore, new design proposals are needed, capable of satisfying the needs of children with CP and their families, going to optimize products that so many times are only perceived as medical tools and highlighters of the child's disabling condition. Through direct confrontation with educational realities and children affected by CP and by analyzing the problems and critical issues related to the toy and assistive technology market, through an analysis of what are the currently available solutions, the following thesis addresses the design of new assistive technologies for play that can provide an alternative to those already on the market, focusing on their aesthetics, functionality and cost.
PAPILE, FLAVIA
SOSSINI, LIA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
La seguente tesi ha come scopo quello di progettare uno strumento ludico innovativo finalizzato a facilitare i bambini affetti da paralisi cerebrale infantile (PCI) a coltivare il diritto al gioco, il quale è essenziale per il corretto sviluppo della persona. La PCI è un disturbo neurologico che causa lesioni permanenti al cervello, provocando nel bambino una disabilità di tipo motorio, spesso unita a ritardi delle abilità cognitive. I bambini colpiti da PCI sono così gravemente limitati nelle attività di gioco quotidiane e le famiglie degli stessi si scontrano con la difficoltà di trovare e comprare prodotti ludici adatti. Il mercato del giocattolo tradizionale è infatti privo di soluzioni soddisfacenti e spesso si deve ricorrere a dei giocattoli adattati, ovvero personalizzati per poter essere collegati a delle tecnologie assistive (TA). Fanno parte delle tecnologie assistive quei prodotti, come strumenti o sistemi tecnologici, che hanno lo scopo di prevenire o alleviare limitazioni nelle abilità di una persona, e anche nel campo del gioco e della disabilità ve ne sono alcune dedicate. Il problema emerso in fase di ricerca è che i giocattoli adattati e le tecnologie assistive hanno, purtroppo, costi eccessivamente elevati. Inoltre, l’estetica e le caratteristiche delle TA le rendono ingombranti, rigide e poco versatili. Servono dunque nuove proposte progettuali, capaci di soddisfare i bisogni dei bambini affetti da PCI e delle loro famiglie, andando a ottimizzare dei prodotti che tante volte vengono solo percepiti come strumenti medicali ed evidenziatori della condizione di disabilità del bambino. Attraverso il confronto diretto con realtà educative e bambini affetti da paralisi cerebrale infantile e analizzando le problematiche e le criticità legate al mercato del giocattolo e delle TA, tramite un’analisi di quelle che sono le soluzioni attualmente disponibili, la seguente tesi affronta la progettazione di nuove tecnologie assistive per il gioco in grado di fornire un’alternativa a quelle già presenti in commercio, concentrando l’attenzione sull’estetica, le funzionalità e il costo delle stesse.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210930