Perception defines how we experience world and react upon it which Merlau-Ponty expresses as “The body as the primary site of knowing the world”. It is unignorable input of design which is impossible to remove from eventhough theoretical thinking is treated as luxury which only a few offices/architects are eligible for it in age of competitiveness and limited time. The visual perception dominates in architectural design process with creating images of spaces in mind, yet secondary senses -auditory, tactile and etc.- or time perception is generally outcasted. In this article, factors related to time perception and their spatial characteristics are studied through pyschological approach after phenomenological and scientific approaches examined and design principles brought up that can be applied in architecture -especially educational facilities since the school experience has temporal importance in human life as it is a long and crucial period of human life for human development as well as it is an international experience as experience of time.

La percezione definisce il modo in cui sperimentiamo il mondo e reagiamo su di esso che Merlau-Ponty esprime come "Il corpo come il sito principale della conoscenza del mondo". È un input progettuale ineludibile da cui è impossibile sottrarsi anche se il pensiero teorico è trattato come un lusso a cui solo pochi studi/architetti possono concederlo in un'epoca di competitività e di tempo limitato. La percezione visiva domina nel processo di progettazione architettonica con la creazione di immagini di spazi in mente, tuttavia i sensi secondari - uditivi, tattili e così via - o la percezione del tempo sono generalmente esclusi. In questo articolo, i fattori legati alla percezione del tempo e le loro caratteristiche spaziali sono studiati attraverso un approccio psicologico dopo aver esaminato gli approcci fenomenologici e scientifici e sollevati principi di progettazione che possono essere applicati in architettura, in particolare nelle strutture educative poiché l'esperienza scolastica ha un'importanza temporale nella vita umana come è un periodo lungo e cruciale della vita umana per lo sviluppo umano così come è un'esperienza internazionale come esperienza del tempo.

Design principles of time perception : application on educational architecture

SERTOGULLARINDAN, MERVE
2021/2022

Abstract

Perception defines how we experience world and react upon it which Merlau-Ponty expresses as “The body as the primary site of knowing the world”. It is unignorable input of design which is impossible to remove from eventhough theoretical thinking is treated as luxury which only a few offices/architects are eligible for it in age of competitiveness and limited time. The visual perception dominates in architectural design process with creating images of spaces in mind, yet secondary senses -auditory, tactile and etc.- or time perception is generally outcasted. In this article, factors related to time perception and their spatial characteristics are studied through pyschological approach after phenomenological and scientific approaches examined and design principles brought up that can be applied in architecture -especially educational facilities since the school experience has temporal importance in human life as it is a long and crucial period of human life for human development as well as it is an international experience as experience of time.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-mag-2023
2021/2022
La percezione definisce il modo in cui sperimentiamo il mondo e reagiamo su di esso che Merlau-Ponty esprime come "Il corpo come il sito principale della conoscenza del mondo". È un input progettuale ineludibile da cui è impossibile sottrarsi anche se il pensiero teorico è trattato come un lusso a cui solo pochi studi/architetti possono concederlo in un'epoca di competitività e di tempo limitato. La percezione visiva domina nel processo di progettazione architettonica con la creazione di immagini di spazi in mente, tuttavia i sensi secondari - uditivi, tattili e così via - o la percezione del tempo sono generalmente esclusi. In questo articolo, i fattori legati alla percezione del tempo e le loro caratteristiche spaziali sono studiati attraverso un approccio psicologico dopo aver esaminato gli approcci fenomenologici e scientifici e sollevati principi di progettazione che possono essere applicati in architettura, in particolare nelle strutture educative poiché l'esperienza scolastica ha un'importanza temporale nella vita umana come è un periodo lungo e cruciale della vita umana per lo sviluppo umano così come è un'esperienza internazionale come esperienza del tempo.
File allegati
File Dimensione Formato  
230417_MSERTOGULLARINDAN_THESIS BOOKLET.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Booklet
Dimensione 158.26 MB
Formato Adobe PDF
158.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
MSERTOGULLARINDAN_BOARDS_compressed.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Presentation Boards
Dimensione 18.8 MB
Formato Adobe PDF
18.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/211798