Il progetto si pone come obbiettivo il ripensamento dei processi di trasformazione della città contemporanea , fissando ed integrando le regole del gioco trasformativo delle forme urbane, asservendole a un momento interpretativo proprio laddove de-contestualizzazione, densità urbana e imprevedibilità di benjaminiana memoria trovano sintesi dal riconoscibile valore iconico: New York. Il luogo scelto come oggetto di studio, la porzione centrale della West Coast dell’isola di Manhattan, è sintesi notevole della nozione dualistica di artificio/natura. Esso rappresenta il luogo delle trasformazioni urbane più controverse. Alla fine del XIX secolo, nelle piante di quel tempo la condizione anomala di città sovrapposta alla geografia isolana indica già il futuro modello non designato di sviluppo di New York, parallelo alla moltiplicazione verticale della Griglia: l’espansione della città attraverso sequenzialità di limiti notevoli sovrapposti al substrato fondativo soggiacente. La Penn Station, l’US Post Office, il Madison Square Garden e lo stesso parco lineare della High Line sono il simbolo di una progressiva caratterizzazione di differenti fenomeni urbani costretti ormai a convivere con l’artificialità del paesaggio, negando il più delle volte la relazione con la riva del fiume Hudson attraverso la sovrapposizione fisica di frammenti urbani, laddove l’attuale scalo ferroviario costituisce l’ultimo margine di un’idea di città in continua espansione verso la conquista di nuovi suoli artificiali. La strategia d’approccio al luogo è sostenuta dall’intenzione di esporre la particolare identità del luogo, rendere partecipe alle dinamiche formali ciò che dal 1811 a oggi è stato considerato sfondo inerte sotto la figura della città nell’intento di uno sviluppo della trascrizione del contesto ad elevato carattere dinamico (dispositivo di soglia) per un manifestarsi di un sistema insediativo ri-fondativo, in cui la sezione assume la doppia valenza di sistema rivelatrice e strumento operatore.

Costruire il margine : un nuovo approdo per l'isola di Manhattan

FORNARA, MATTIA;NORDI, PAOLO
2010/2011

Abstract

Il progetto si pone come obbiettivo il ripensamento dei processi di trasformazione della città contemporanea , fissando ed integrando le regole del gioco trasformativo delle forme urbane, asservendole a un momento interpretativo proprio laddove de-contestualizzazione, densità urbana e imprevedibilità di benjaminiana memoria trovano sintesi dal riconoscibile valore iconico: New York. Il luogo scelto come oggetto di studio, la porzione centrale della West Coast dell’isola di Manhattan, è sintesi notevole della nozione dualistica di artificio/natura. Esso rappresenta il luogo delle trasformazioni urbane più controverse. Alla fine del XIX secolo, nelle piante di quel tempo la condizione anomala di città sovrapposta alla geografia isolana indica già il futuro modello non designato di sviluppo di New York, parallelo alla moltiplicazione verticale della Griglia: l’espansione della città attraverso sequenzialità di limiti notevoli sovrapposti al substrato fondativo soggiacente. La Penn Station, l’US Post Office, il Madison Square Garden e lo stesso parco lineare della High Line sono il simbolo di una progressiva caratterizzazione di differenti fenomeni urbani costretti ormai a convivere con l’artificialità del paesaggio, negando il più delle volte la relazione con la riva del fiume Hudson attraverso la sovrapposizione fisica di frammenti urbani, laddove l’attuale scalo ferroviario costituisce l’ultimo margine di un’idea di città in continua espansione verso la conquista di nuovi suoli artificiali. La strategia d’approccio al luogo è sostenuta dall’intenzione di esporre la particolare identità del luogo, rendere partecipe alle dinamiche formali ciò che dal 1811 a oggi è stato considerato sfondo inerte sotto la figura della città nell’intento di uno sviluppo della trascrizione del contesto ad elevato carattere dinamico (dispositivo di soglia) per un manifestarsi di un sistema insediativo ri-fondativo, in cui la sezione assume la doppia valenza di sistema rivelatrice e strumento operatore.
DALL'ASTA, JUAN CARLOS
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/54021