La tesi è si concentra sul tema del turismo montano e sulla situazione di difficoltà che vive oggi per il cambiamento delle condizioni economiche, sociali e culturali che hanno portato ad una maturazione del prodotto sci invernale ed alla crisi dei modelli delle destinazioni montane esistenti. La prima parte della tesi affronta queste problematiche, le cicatrici lasciate dal declino sia economiche che ambientali, le nuove tendenze verso un tipo di turismo più sostenibile, sia con la ricerca di nuove esperienze di vacanza che di ricettività. La domanda posta è quale tipo di sviluppo devono perseguire queste località in crisi, quali strategie intraprendere per l’incremento dell’attrattività dell’area, per un rilancio della destinazione; nell’ottica di una destagionalizzazione del turismo, le parole chiave di strategia turistica sono tre: specializzazione, innovazione, personalizzazione . La seconda parte è composta da una raccolta di esempi, casi di studio e riferimenti progettuali che sono stati studiati nel percorso di elaborazione di tesi; sono stati analizzate destinazioni montane in crisi che hanno attivato strategie di valorizzazione del loro prodotto turistico. La terza parte propone l’esperienza progettuale di valorizzazione turistica e riqualificazione urbana di una destinazione montana; il fine è stato l’applicazione delle strategie individuate nella prima parte della tesi ad un caso reale. L’area oggetto di studio è il compendio sciistico di Malga San Giorgio, nel comune di Bosco Chiesanuova in provincia di Verona. Sono stati analizzati il sistema ambientale, paesaggistico, insediativo del territorio, il quadro normativo locale e l’offerta turistica attuale. Individuate le criticità e opportunità presenti sono stati sviluppati i temi di progetto e le linee strategiche di valorizzazione dell’area. Queste strategie hanno permesso la definizione di un modello di sviluppo che si è tradotto in scelte progettuali per la riqualificazione urbana del sito, attraverso la redazione di un concept plan e di masterplan di progetto.

Turismo montano tra crisi e prospettive. Il caso del compendio sciistico di Malga San Giorgio, Verona

LOVATO, ELEONORA;MONTAGNA, ELENA
2011/2012

Abstract

La tesi è si concentra sul tema del turismo montano e sulla situazione di difficoltà che vive oggi per il cambiamento delle condizioni economiche, sociali e culturali che hanno portato ad una maturazione del prodotto sci invernale ed alla crisi dei modelli delle destinazioni montane esistenti. La prima parte della tesi affronta queste problematiche, le cicatrici lasciate dal declino sia economiche che ambientali, le nuove tendenze verso un tipo di turismo più sostenibile, sia con la ricerca di nuove esperienze di vacanza che di ricettività. La domanda posta è quale tipo di sviluppo devono perseguire queste località in crisi, quali strategie intraprendere per l’incremento dell’attrattività dell’area, per un rilancio della destinazione; nell’ottica di una destagionalizzazione del turismo, le parole chiave di strategia turistica sono tre: specializzazione, innovazione, personalizzazione . La seconda parte è composta da una raccolta di esempi, casi di studio e riferimenti progettuali che sono stati studiati nel percorso di elaborazione di tesi; sono stati analizzate destinazioni montane in crisi che hanno attivato strategie di valorizzazione del loro prodotto turistico. La terza parte propone l’esperienza progettuale di valorizzazione turistica e riqualificazione urbana di una destinazione montana; il fine è stato l’applicazione delle strategie individuate nella prima parte della tesi ad un caso reale. L’area oggetto di studio è il compendio sciistico di Malga San Giorgio, nel comune di Bosco Chiesanuova in provincia di Verona. Sono stati analizzati il sistema ambientale, paesaggistico, insediativo del territorio, il quadro normativo locale e l’offerta turistica attuale. Individuate le criticità e opportunità presenti sono stati sviluppati i temi di progetto e le linee strategiche di valorizzazione dell’area. Queste strategie hanno permesso la definizione di un modello di sviluppo che si è tradotto in scelte progettuali per la riqualificazione urbana del sito, attraverso la redazione di un concept plan e di masterplan di progetto.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Lovato_Montagna_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: "Testo della tesi"
Dimensione 14.76 MB
Formato Adobe PDF
14.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2012_12_Lovato_Montagna_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: "Tavola di progetto 1-Inquadramento", "Tavola di progetto 2-Temi progettuali", "Tavola di progetto 3 - Concept territoriale"
Dimensione 55.55 MB
Formato Adobe PDF
55.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2012_12_Lovato_Montagna_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: "Tavola di progetto 4 - Concept", "Tavola di progetto 5 - Masterplan"
Dimensione 65.7 MB
Formato Adobe PDF
65.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/72146