Bikes4world nasce partendo dalla consapevolezza che il mezzo bicicletta sta diventando sempre più strumento fondamentale per lo sviluppo della microeconomia nelle zone della “periferia” del mondo; distanze e tempi si accorciano, la capacità di trasporto quintuplica, aumenta l’indipendenza del singolo e l’economia locale cresce. Altro aspetto è l’impossibilità di continuare a “portare” o “donare” il modello “bicicletta-occidentale” in queste zone, segnate da un utilizzo del mezzo totalmente diverso (trasporto merci/bici-taxi/bici-ambulanze/ecc.). Il suddetto progetto quindi si pone l’obiettivo di realizzare un sistema-prodotto che: - Renda accessibile (in termini di costi) l’oggetto bicicletta (per alcune popolazioni risulta un investimento ancora troppo oneroso); - Possa esser facilmente adeguato e riconfigurato a seconda degli impieghi delle popolazioni nelle suddette zone, tramite un buon grado di personalizzazione; - Incrementi la vita utile dell’oggetto bicicletta, in modo da farlo diventare un “investimento” a lungo termine; - Crei un servizio di condivisione, delle nuove idee progettuali derivanti dagli utenti finali; - Impieghi quanto più possibile risorse locali (il bamboo è la soluzione sviluppata in detto progetto); - Crei un nuovo mercato locale autonomo.
Bikes4world
BINDELLINI, ANDREA
2011/2012
Abstract
Bikes4world nasce partendo dalla consapevolezza che il mezzo bicicletta sta diventando sempre più strumento fondamentale per lo sviluppo della microeconomia nelle zone della “periferia” del mondo; distanze e tempi si accorciano, la capacità di trasporto quintuplica, aumenta l’indipendenza del singolo e l’economia locale cresce. Altro aspetto è l’impossibilità di continuare a “portare” o “donare” il modello “bicicletta-occidentale” in queste zone, segnate da un utilizzo del mezzo totalmente diverso (trasporto merci/bici-taxi/bici-ambulanze/ecc.). Il suddetto progetto quindi si pone l’obiettivo di realizzare un sistema-prodotto che: - Renda accessibile (in termini di costi) l’oggetto bicicletta (per alcune popolazioni risulta un investimento ancora troppo oneroso); - Possa esser facilmente adeguato e riconfigurato a seconda degli impieghi delle popolazioni nelle suddette zone, tramite un buon grado di personalizzazione; - Incrementi la vita utile dell’oggetto bicicletta, in modo da farlo diventare un “investimento” a lungo termine; - Crei un servizio di condivisione, delle nuove idee progettuali derivanti dagli utenti finali; - Impieghi quanto più possibile risorse locali (il bamboo è la soluzione sviluppata in detto progetto); - Crei un nuovo mercato locale autonomo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_04_Bindellini_01.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: testo della tesi
Dimensione
17.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Bindellini_02.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Allegato1
Dimensione
4.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Bindellini_03.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Allegato2
Dimensione
20.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Bindellini_04.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola di progetto riassuntiva
Dimensione
3.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Bindellini_05.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione
7.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/75822