Bikes4world nasce partendo dalla consapevolezza che il mezzo bicicletta sta diventando sempre più strumento fondamentale per lo sviluppo della microeconomia nelle zone della “periferia” del mondo; distanze e tempi si accorciano, la capacità di trasporto quintuplica, aumenta l’indipendenza del singolo e l’economia locale cresce. Altro aspetto è l’impossibilità di continuare a “portare” o “donare” il modello “bicicletta-occidentale” in queste zone, segnate da un utilizzo del mezzo totalmente diverso (trasporto merci/bici-taxi/bici-ambulanze/ecc.). Il suddetto progetto quindi si pone l’obiettivo di realizzare un sistema-prodotto che: - Renda accessibile (in termini di costi) l’oggetto bicicletta (per alcune popolazioni risulta un investimento ancora troppo oneroso); - Possa esser facilmente adeguato e riconfigurato a seconda degli impieghi delle popolazioni nelle suddette zone, tramite un buon grado di personalizzazione; - Incrementi la vita utile dell’oggetto bicicletta, in modo da farlo diventare un “investimento” a lungo termine; - Crei un servizio di condivisione, delle nuove idee progettuali derivanti dagli utenti finali; - Impieghi quanto più possibile risorse locali (il bamboo è la soluzione sviluppata in detto progetto); - Crei un nuovo mercato locale autonomo.

Bikes4world

BINDELLINI, ANDREA
2011/2012

Abstract

Bikes4world nasce partendo dalla consapevolezza che il mezzo bicicletta sta diventando sempre più strumento fondamentale per lo sviluppo della microeconomia nelle zone della “periferia” del mondo; distanze e tempi si accorciano, la capacità di trasporto quintuplica, aumenta l’indipendenza del singolo e l’economia locale cresce. Altro aspetto è l’impossibilità di continuare a “portare” o “donare” il modello “bicicletta-occidentale” in queste zone, segnate da un utilizzo del mezzo totalmente diverso (trasporto merci/bici-taxi/bici-ambulanze/ecc.). Il suddetto progetto quindi si pone l’obiettivo di realizzare un sistema-prodotto che: - Renda accessibile (in termini di costi) l’oggetto bicicletta (per alcune popolazioni risulta un investimento ancora troppo oneroso); - Possa esser facilmente adeguato e riconfigurato a seconda degli impieghi delle popolazioni nelle suddette zone, tramite un buon grado di personalizzazione; - Incrementi la vita utile dell’oggetto bicicletta, in modo da farlo diventare un “investimento” a lungo termine; - Crei un servizio di condivisione, delle nuove idee progettuali derivanti dagli utenti finali; - Impieghi quanto più possibile risorse locali (il bamboo è la soluzione sviluppata in detto progetto); - Crei un nuovo mercato locale autonomo.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Bindellini_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 17.33 MB
Formato Adobe PDF
17.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Bindellini_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Allegato1
Dimensione 4.41 MB
Formato Adobe PDF
4.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Bindellini_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Allegato2
Dimensione 20.44 MB
Formato Adobe PDF
20.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Bindellini_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola di progetto riassuntiva
Dimensione 3.8 MB
Formato Adobe PDF
3.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2013_04_Bindellini_05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 7.7 MB
Formato Adobe PDF
7.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/75822