“Darsena di città”: Ravenna ritorna all’acqua è un esercizio di progettazione su un tema ancora attuale per molte città italiane: il recupero e la riqualificazione di grandi aree dismesse e, nel caso di Ravenna, anche la ristrutturazione del waterfront. La riqualificazione della zona della darsena è un tema ricorrente nella politica urbanistica di Ravenna dal PRG’93 quando l’area è stata individuata come uno dei progetti strategici, prevedendo la trasformazione di detto comparto da zona portuale a quartiere urbano. Il suo recupero è stato attivato subito dopo l’adozione del PRG con l’utilizzazione dello strumento “Programma di Riqualificazione Urbana” (PRU’94 della “Darsena di città”). Malgrado siano passati diciassette anni da allora, non esiste ancora un disegno complessivo approvato (cioè un masterplan) che guidi gli interventi già eseguiti o progettati. L’area è stata suddivisa in 32 subcomparti in base alle proprietà e, progressivamente alla chiusura delle fabbriche, si approvano e si costruiscono progetti che riguardano interi subcomparti o parti di loro. Attualmente è vigente il Piano Operativo Comunale Tematico - POC - “Darsena di città” 2010-2015, che è la variante urbanistica di aggiornamento del PRU’94, e la discussione sulla destinazione dell’area è tornata sul tavolo.
Darsena di città : Ravenna ritorna all'acqua
MEDINA AMARAL, TALITA
2009/2010
Abstract
“Darsena di città”: Ravenna ritorna all’acqua è un esercizio di progettazione su un tema ancora attuale per molte città italiane: il recupero e la riqualificazione di grandi aree dismesse e, nel caso di Ravenna, anche la ristrutturazione del waterfront. La riqualificazione della zona della darsena è un tema ricorrente nella politica urbanistica di Ravenna dal PRG’93 quando l’area è stata individuata come uno dei progetti strategici, prevedendo la trasformazione di detto comparto da zona portuale a quartiere urbano. Il suo recupero è stato attivato subito dopo l’adozione del PRG con l’utilizzazione dello strumento “Programma di Riqualificazione Urbana” (PRU’94 della “Darsena di città”). Malgrado siano passati diciassette anni da allora, non esiste ancora un disegno complessivo approvato (cioè un masterplan) che guidi gli interventi già eseguiti o progettati. L’area è stata suddivisa in 32 subcomparti in base alle proprietà e, progressivamente alla chiusura delle fabbriche, si approvano e si costruiscono progetti che riguardano interi subcomparti o parti di loro. Attualmente è vigente il Piano Operativo Comunale Tematico - POC - “Darsena di città” 2010-2015, che è la variante urbanistica di aggiornamento del PRU’94, e la discussione sulla destinazione dell’area è tornata sul tavolo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/9749