The main purpose of this project is to perform a complete development of a braking system of the new generation, from idea to implementation and testing, for motorcycles, particularly off-road motorcycles . The basic idea is to add a second command for the rear brake going to rest on the handlebar and is workable through the action of the left hand, while maintaining the classic foot pedal. The issues addressed concern initially searching for a valve system that makes sure that the two commands do not “disturb” each other, which has resulted in the creation of a foot pump very special and dedicated to the braking system in question . Then we looked for the best configuration for the manual actuator opting for a brake master cylinder that was actuated with the thumb of the left hand. Once this constructive choices were made we realized the first drawings and later we moved to the realization of a small software that could simulate the pressures and forces working into the system, to achieve an optimal dimensioning of the hydraulic press. Finally, after the implementation of a prototype we moved to a series of measurements and tests on the field. These tests were both subjective and objective, the first were addressed to have a feedback from a rider on the efficiency of the system, the second were realized with a telemetry system to understand if the values of pressure and force during the utilization were similar to the values obtained with the simulations.

La principale finalità di questo progetto è quella di effettuare uno sviluppo completo di un impianto frenante di nuova generazione, dall’idea alla realizzazione e test di un prototipo, di un impianto frenante posteriore di nuova generazione per motoveicoli, in particolare motocicli da fuoristrada. L’idea fondamentale è quella di aggiungere un secondo comando per il freno posteriore che vada a posizionarsi sul manubrio e sia attuabile attraverso l’azione della mano sinistra, pur mantenendo il classico comando a pedale. Le problematiche affrontate riguardano inizialmente la ricerca di un sistema di valvole che faccia in modo che i due comandi non si “disturbino” a vicenda, che ha trovato soluzione nella realizzazione di una pompa a pedale molto particolare e dedicata all’impianto frenante in oggetto. Poi si è cercata la configurazione migliore per l’attuatore manuale optando per una pompa freno che venisse azionata con il pollice della mano sinistra. Fatte le scelte costruttive e realizzati i primi disegni si è passati alla creazione di un semplice software che potesse simulare pressioni e forze in gioco nell’impianto, per realizzare un dimensionamento ottimale del torchio idraulico. Infine dopo la realizzazione di un prototipo ci si è dedicati ad una serie di misurazioni e test sul campo di tipo sia soggettivo, per avere un riscontro da parte di un pilota sull’efficacia e sull’utilità dell’impianto, sia oggettivo attraverso dei rilievi effettuati tramite telemetria per valutare se i valori di pressione e forza ricavati dal modello di simulazione siano in linea con ciò che si ha durante l’utilizzo.

Sviluppo di un impianto frenante di nuova generazione per motoveicoli

SANVITO, ANDREA
2013/2014

Abstract

The main purpose of this project is to perform a complete development of a braking system of the new generation, from idea to implementation and testing, for motorcycles, particularly off-road motorcycles . The basic idea is to add a second command for the rear brake going to rest on the handlebar and is workable through the action of the left hand, while maintaining the classic foot pedal. The issues addressed concern initially searching for a valve system that makes sure that the two commands do not “disturb” each other, which has resulted in the creation of a foot pump very special and dedicated to the braking system in question . Then we looked for the best configuration for the manual actuator opting for a brake master cylinder that was actuated with the thumb of the left hand. Once this constructive choices were made we realized the first drawings and later we moved to the realization of a small software that could simulate the pressures and forces working into the system, to achieve an optimal dimensioning of the hydraulic press. Finally, after the implementation of a prototype we moved to a series of measurements and tests on the field. These tests were both subjective and objective, the first were addressed to have a feedback from a rider on the efficiency of the system, the second were realized with a telemetry system to understand if the values of pressure and force during the utilization were similar to the values obtained with the simulations.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
La principale finalità di questo progetto è quella di effettuare uno sviluppo completo di un impianto frenante di nuova generazione, dall’idea alla realizzazione e test di un prototipo, di un impianto frenante posteriore di nuova generazione per motoveicoli, in particolare motocicli da fuoristrada. L’idea fondamentale è quella di aggiungere un secondo comando per il freno posteriore che vada a posizionarsi sul manubrio e sia attuabile attraverso l’azione della mano sinistra, pur mantenendo il classico comando a pedale. Le problematiche affrontate riguardano inizialmente la ricerca di un sistema di valvole che faccia in modo che i due comandi non si “disturbino” a vicenda, che ha trovato soluzione nella realizzazione di una pompa a pedale molto particolare e dedicata all’impianto frenante in oggetto. Poi si è cercata la configurazione migliore per l’attuatore manuale optando per una pompa freno che venisse azionata con il pollice della mano sinistra. Fatte le scelte costruttive e realizzati i primi disegni si è passati alla creazione di un semplice software che potesse simulare pressioni e forze in gioco nell’impianto, per realizzare un dimensionamento ottimale del torchio idraulico. Infine dopo la realizzazione di un prototipo ci si è dedicati ad una serie di misurazioni e test sul campo di tipo sia soggettivo, per avere un riscontro da parte di un pilota sull’efficacia e sull’utilità dell’impianto, sia oggettivo attraverso dei rilievi effettuati tramite telemetria per valutare se i valori di pressione e forza ricavati dal modello di simulazione siano in linea con ciò che si ha durante l’utilizzo.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/99041